Korg triton o mo6

fox4x4 06-09-13 00.46
Mi è stato proposto uno scambio tra la mia MO6 e una KORG TRITON siccome non conosco questa tastiera e non potendola provare vorrei un consiglio da parte vostra se mi conviene accettare.Ho notato che ha il floppy disck e vorrei sapere se nel caso potrei sostituirlo con un lettore usb,grazie in anticipo per le risposteemo
losfogos 06-09-13 01.16
Non credo proprio si possa mettere un lettore usb sul "vecchio" Triton.

Tra le due tastiere non ho dubbi nel preferire il Triton, vecchia volpe sempre professionale compagna di tante mie avventure. Ha una meccanica e una fattura ben superiore al Mo6, con le sue combi spettacolari e avvolgenti, lead espressivi grazie al ribbon controller e possibilita' di espansione (obbligatoria la EXB 06/07 orchestral per gli archi)

Questa e' la mia opinione, ma ce ne saranno di contrarie emo
fox4x4 07-09-13 00.32
QUANTE RISPOSTE!!!
tastotosto 07-09-13 02.39
Il suono del piano Motif che c'e' sulla M06 e' inimitabile....se passi a Triton perdi sicuramente anche il peso....la triton mi pare che pesi sui 14,3 contro i 10 kg della M06....sulla Triton hai il campionatore anche molto lento.
Credo che nel complesso faresti una buon affare, e' una bella macchina molto robusta, anche se la MO6 sia piu' recente come data di produzione essendo praticamente una Yamaha es6 senza campionatore e doppia uscite, con polifonia dimezzata.
alkemyst85 07-09-13 03.13
triton gran macchina... ma scordati il suono di piano!! emo
fox4x4 07-09-13 08.43
Per il piano si puo' caricare qualche campione? i piani el ,organi brass e string come sono?ho avuto una tr korg la pasta sonora è la stessa?
tastotosto 07-09-13 10.30
@ fox4x4
Per il piano si puo' caricare qualche campione? i piani el ,organi brass e string come sono?ho avuto una tr korg la pasta sonora è la stessa?
Mi pare che ci siano delle exb pcm01..comunque ci sono...La pasta sonora delmTr....e' quella del Triton, il tasto del triton e' ottimo.....sulla Triton hai la sezione effetti che e' superiore....Forse le combi sono classiche mentre sulla M06 sono piu' moderne, ma questa e' solo una idea mia personale.....Se ti sei stancato della M06 la Triton te la consiglio vivamente...
losfogos 07-09-13 11.58
La EXB 08.
alkemyst85 07-09-13 12.11
Fanno comunque cagare le exb per i piano... Meglio prendere un modulo esterno tipo gem rpx che costa meno di una exb.. Se devi prendere una triton a pochi soldi per poi spendercene altri sopra, tanto vale prendere subito qualcosa di meglio... La triton è ottima per i synth, per la meccanica, per la qualità costruttiva e costa poco, prendila per questi motivi. Se devi poi spenderci 200 o 300 euro in più per componenti aggiuntivi allora prendi pc361 o fantom x6 o korg m3 61 che si trovano a prezzi ottimi ma hanno caratteristiche anni luce dal triton..
tastotosto 07-09-13 20.12
L'ideale sarebbe averli tutti e due....sarebbe una accoppiata con i fiocchi!!
fox4x4 07-09-13 22.06
Purtroppo adesso cè mancanza di pecunia!e quindi vendere o scambiare che anche questo è difficile,Comunque la TRITON in ogni caso farebbe coppia con una psr s750(CHE ANCHE SE MOLTI GIUDICANO UN ARRANGER COME QUALCOSA DI DECADENTE)che la uso tranquillamente nella mia band con soddisfazione sia mia che dei miei amici musicisti e che secondo me ha dei suoni migliori della MO6
anonimo 07-09-13 22.40
il triton è una macchina molto versatile e bensuonante anche senza espanderla, (se suoni dal vivo e non hai pretese va benissimo) , ho avuto anni fa un triton classic con l'espansione piano ( bosendorfer ), ed era bensuonante, con aggiunta di suoni di qualita (un po come le srjv di roland) . programmarla è molto intuitiva... una signora meccanica , l'interfaccia , e l'assemblaggio, sono la ciliegina sulla torta,emo
Edited 7 Set. 2013 20:47
Spike79 08-09-13 00.01
@ tastotosto
Mi pare che ci siano delle exb pcm01..comunque ci sono...La pasta sonora delmTr....e' quella del Triton, il tasto del triton e' ottimo.....sulla Triton hai la sezione effetti che e' superiore....Forse le combi sono classiche mentre sulla M06 sono piu' moderne, ma questa e' solo una idea mia personale.....Se ti sei stancato della M06 la Triton te la consiglio vivamente...
Non sono d'accordo che la TR suona come un Triton, nel modo più assoluto! Ho avuto la TR ed ora ho un Triton Classic! A livello di qualità audio sta su un'altro pianeta, ha convertitori molto superiori alla TR! Suono più nitido e cristallino!
Sui piani invece nulla da dire.... Fanno cagare! Ma archi, Pad e lead sono ancora validissimi!
Cmq molto meglio in tutto rispetto al MO6!!
tastotosto 08-09-13 02.44
@ Spike79
Non sono d'accordo che la TR suona come un Triton, nel modo più assoluto! Ho avuto la TR ed ora ho un Triton Classic! A livello di qualità audio sta su un'altro pianeta, ha convertitori molto superiori alla TR! Suono più nitido e cristallino!
Sui piani invece nulla da dire.... Fanno cagare! Ma archi, Pad e lead sono ancora validissimi!
Cmq molto meglio in tutto rispetto al MO6!!
Ma infatti Io non ho detto quello che tu hai capito....i suoni del Tr vengono dalla pasta sonora del Triton....solo che il Tr pesa molto menoe se amplificato bene non e' malvagio....anche se la mancanza di un piano decente e' molto grave in una macchina di questo livello....una piano serve sempre ad una tastierista!
Edited 8 Set. 2013 0:47
fox4x4 17-09-13 15.10
Buongiorno a tutti.Ho finalmente acquistato una korg triton in condizioni pari al nuovo veramente usata solo in casa completa di manuali in italiano 2 ram e una exb pcm 08.Devo dire che avevate ragione per quanto riguarda la meccanica della tastiera finalmente una seria e della robustezza della corazza.Per quanto riguarda i suoni di piano non sono come quelli della yamaha ma con qualche modifica si riesce ad ottenere qualche suono accettabile.Mi sono stati dati anche due floppy contenenti suoni aggiuntivi che carico ma non riesco a capire dove vengono posizionati.In effetti inserisco il floppy eseguo load e save ,si apre una schermata di suoni ,glemoi clicco sopra ma non avverto nessun cambio di suoni sula tastiera.Qualcuno di voi puo' gentilmente aiutarmi o correggermi per la procedura? grazie infinite.Un'altra domanda:
siccome a me interessano piu' i piani el,qualche piano classico string e brass vorrei vendere la exp 8 che è solo grand piano e prendere una exb pcm 01,se qualcuno di voi l'ha usata puo' dirmi se ne vale la pena?
katronit 18-09-13 05.41
Io da mox6 sono passato a Triton Extreme e sono soddisfatto. Dal giocattolo al professionale....

I suoni quando li carichi mi sembra si posizionano nel banco "E", vedi nel manuale.

Per il Piano io ho preso il modulo RP-X che è una spanna sopra al mox e per me a tutti i synth, Kurweill e Motif compresi ... che, a differenza dei commenti che si trovano in rete, a me non piacevano per nulla nel Mox, li ho trovati esili e piatti e giocattolosi....

Infine nonostante la extreme abbia già tutte le espansioni (01 e 08 comprese) ho preso online qui http://ksounds.com/html/volume_11.html i suoni "K sound" di piano per la Triton e sono decenti (anche se preferisco sempre l'Rpx) per quando si esce solo con la Triton e nulla altro (nel sito trovi i demo e comprarli è un attimo, paghi con carta di credito e scarichi subito però pesano, ho espanso al massimo la tastiera a 96 mb e ne carichi al massimo uno o due alla massima qualità stereo) .

Dimenticavo... ti consiglio vivamente l'espansione MOSS (un vero e proprio Synth indipendente dentro la Triton, prticamente il cuore della Korg Z1 http://www.vintagesynth.com/korg/z1.php ), una vera bomba di suoni analogici vecchia maniera... personalmente non mi serviva suonando in una band rock ma mi ci diverto un sacco per conto mio.... molti sostengono che sia decisamente meglio anche del RADIAS (che sarebbe l'evoluzione della scheda e fatta per la Korg M3) e solo quella vale la pena per avere una Triton...
Ciao
Nilo
Edited 18 Set. 2013 4:21
fox4x4 18-09-13 08.04
Grazie Nilo per la risposta.Quindi mi consigli i k sound che penso siano campioni che non rimangono in memoria ,o sbaglo?Comunque la TRITON ce l'ho da due gg è gia' ci sto tirando bei suoni con qualche dovuta modific di parametri.Sto lavorando soprattutto sui piani.Poi ho apprezzato molto la robustezza dell'insieme e finalmente una meccanica decente
tastotosto 18-09-13 15.16
@ fox4x4
Grazie Nilo per la risposta.Quindi mi consigli i k sound che penso siano campioni che non rimangono in memoria ,o sbaglo?Comunque la TRITON ce l'ho da due gg è gia' ci sto tirando bei suoni con qualche dovuta modific di parametri.Sto lavorando soprattutto sui piani.Poi ho apprezzato molto la robustezza dell'insieme e finalmente una meccanica decente
Hai potuto cerificare che i suoni di piano rispetto al motif sono davvero indigesti....
fox4x4 18-09-13 20.39
si effettivamente non servono proprio non c'è paragone con mo6 o meglio yamahaQuelli della scheda exb pcm 8 qualcuno è suonabile.Diciamo che non me ne faccio tanto un problema perchè comunque ho una psr s 750 che anche se la meccanica della tastiera non è di mio gradimento pero' ha dei suoni eccezionali e che uso anche per serate live nel gruppo
tsuki 18-09-13 21.04
Si,Triton non brilla per i piani...Ma hai sentito che pads,e che leads? Hai visto la meccanica? Era una macchina super-pro ai suoi tempi,e si sente,MO6 pur essendo una ottima tastiera era di categoria inferiore,io all'epoca col triton usavo un expanderino per i pianoforti,un Kurzweil m.e. che pilotavo in MIDI,e risolvevo il problema imho meglio che con le schede,con pochissimo ingombro.