Arranger con capacità sintetiche - esistono?

zaphod 06-09-13 14.13
Buongiorno a tutti,
non mi dispiacerebbe comprare un arranger per divertirmi un po' tra le mura domestiche. Non lo userei live (mai dire mai, comunque...)
Il mio ultimo arranger è stato una Technics kn 2000, che aveva una discreta capacità di sintesi sonora. L'edit dei suoni era piuttosto approfondito, per essere una tastiera da intrattenimento.

Il quesito è: esistono oggi arranger (nuovi o usati, fascia di prezzo 1000 - 1500 euro, ma se di meno anche meglio emo) con buone possibilità di creazione dei suoni? Per "creazione" intendo: partenza da un campione grezzo residente in memoria, eventuale layer con altri campioni, gestione dell'inviluppo, filtro (magari gestibile da mod wheel), e poco altro. Una cosa molto scarna, ma funzionale.
Capisco che è un po' come chiedere: "quale Ferrari va meglio in fuoristrada?", ma l'elaborazione dei suoni è una cosa che mi spiacerebbe tralasciare.
Ho un po' spulciato i manuali del Tyros 2, del Bk-9, del Pa2x, ma non ho trovato nulla a riguardo. emo

Altra cosa: vorrei una tastiera (inteso come keybed) medio/ buona, possibilmente semipesata.
Genere che ci suonerei: tutto quello che rientra nella sfera del jazz. No liscio e affini.

Qualcuno ha per favore un consiglio?
Atreus 06-09-13 17.21
PA2X lo fa eccome. In più hai un'ottima meccanica semipesata a profilo lungo a 76 tasti.
maestro1982 06-09-13 22.17
Tutte le korg da pa50 a Pa3x,
hanno l'eding dei suoni completo,
puoi vedere come sono creati i suoni interni a partire dagli oscilatori (anche fino a 32)
e creare i tuoi nuovi.
ti consigliola 900, pa2x e pa3x possono caricare anche campioni nei vari formati,
se non vuoi spendere molto vai su pa600
gabrieleagosta 06-09-13 23.54
Mi pare che Ziokiller stia vendendo la sua Pa2x...prova a sentirlo emo
clouseau57 07-09-13 02.55
Atreus ha scritto:
PA2X lo fa eccome. In più hai un'ottima meccanica semipesata a profilo lungo a 76 tasti.

emo
simondrake 07-09-13 11.45
Parlo per PA2x. Forse hai consultato il manuale generale in italiano. Se ti scarichi l' advanced edit trovi tutti gli spippolamenti dei suoni, dicono che sia come avere un triton (che però non ho mai avuto...) più un ottimo arranger. La keybed é valida e con 76tasti hai spazio per il jazz.

Pensa che io ero tentato di venderla perché ha troppe funzioni per i miei bisogni..... Solo che avendola pagata 2700 nel 2010 é come rimetterci un organo ( intendo un rene, non un hammond!)
orange1978 07-09-13 13.21
Si tutte le korg consentono un editing sui suoni molto advanced per essere arranger, hai per ogni program fino a 32 layer, cosa strana.....non potevano farlo anche su triton o m3 invece di obbligare l'utente ad entrare nel modo combi qualora abbia bisogno di 4 oscillatori e di dover salvare due,tre o piu programmi per poter fare un suono utilizzabile in combi?

le korg cmq hanno sempre ragionato cosi, gia dalla i3 l'editing era esattamente come quello che trovavi nel modello x3, potevi anche caricare I suoni della x3 nella i3 ma non le combi, anche se programmando gli arrangements riuscivi a emulare fino a 64 combinations user ma rinunciando completamente alle funzioni di backing tracks e arranger......peró questo rendeva una i2 particolarmente versatile, conoscevo una persona che la usava con successo ogni weekend in serate liscio e pianobar, e in settimana con la band rock, proprio perché questa sua programmabilitá dava allo strumento notevole versatilitá.
renatus 07-09-13 14.20
Alcuni arranger Korg possono anche importare campioni e usarli all'interno degli stili o dei pad come sequenze audio. Peccato che i manuali trascurino questo importante dettaglio.
anonimo 07-09-13 14.51
korg con i suoi arranger ha dato totalità di editing, dalla serie i in poi.. ( uso con soddisfazione ancora un i 30, e ho trovato in rete dei suoni favolosi( circa 600 ). suoni creati solo con la vawe interna...anche ai tempi un i 30 per farla suonare bene dovevi metterci le zampe.
zaphod 08-09-13 12.50
Thanksati tutti, ragazzi. Grazie delle risposte!
emo
Effettivamente, non mi pareva vero di aver trovato i manuali in italiano di Tyros2 e Pa2x, ma c'era l'inghippo... Di sintesi non si parla! Li cercherò in inglese!
Con curiosità ho notato che, pur avendo io citato 3 arranger (Tyros2, Bk9 e Pa2x) voi avete incentrato le risposte sul Korg... Vostra preferenza o è effettivamente l'unico con potere sintetico?
anonimo 08-09-13 15.17
bk 9 ha un editor per i pad con cui puoi stravolgere i suoni interni.( gia belli di suo). lo puoi tranquillamente usare come sintetizzatore.emo. però i korg serie pa 50- 60 80 ,e quant'altro hanno gia di suo il pregevole motore del triton ( quindi totalità di programmazione)
Edited 8 Set. 2013 13:20
gig69 08-09-13 15.43
Attenzione però, a livello di sintesi il campionatore e l'editing degli arranger Korg è a livello se non superiore a quella delle workstation Korg,la Pa80 aveva lo stesso synth engine del Triton classic,stessi inviluppi,modulazioni filtri ecc, la Pa1x superava il triton grazie ai 16 osc per program ecc.
Ma non illudetevi di avere un triton o sonorità da workstation con un arranger Korg !
Il mattone fondamentale, il program, è addirittura superiore sugli arranger ma poi manca la parte fondamentale nella definizione di sonorità complesse : il routing del multieffetto e l'assenza delle combi.

Con una Pa1x per intenderci puoi creare progam molto più complessi rispetto ad un Triton classic grazie ai 16 osc contro i soli 2 del Triton ma ti devi accontentare di solo un blocco di 2EFX ,perdi tutti gli effetti insert del Triton, non puoi creare una combi ma solo un layer con 3 program per la parte upper.

Insomma,ci si "arrangia" appunto ma non si arriva a sostituire una workstation ;)
Resta il fatto che tra gli arranger i Korg sono quelli che offrono più possibilità di editing ed un campionatore completo.
anonimo 08-09-13 15.53
calcolando che il sound korg, anche delle ultime ws e arranger ( a differenza dei suoni roland- kurzweil che coi level del multieffetto ci vanno col contagocce ), è annegato nel multieffetto. bisogna togliere almeno il 50 per cento per sentire come suona veramente il preset. su questo spero siete d'accordo con mè..emo ( a parte i soliti sostenitori del brand ).
Edited 8 Set. 2013 13:58
gig69 08-09-13 16.17
@ anonimo
calcolando che il sound korg, anche delle ultime ws e arranger ( a differenza dei suoni roland- kurzweil che coi level del multieffetto ci vanno col contagocce ), è annegato nel multieffetto. bisogna togliere almeno il 50 per cento per sentire come suona veramente il preset. su questo spero siete d'accordo con mè..emo ( a parte i soliti sostenitori del brand ).
Edited 8 Set. 2013 13:58
Vero,Trinity,Triton e anche M3 fanno un uso pesante del multieffetto me credo sia una questione di "gusto",di carattere poprio delle workstation Korg. Nelle ultime Korg comunque è migliorata di tantissimo anche la wavetable ed i filtri sono sempre ottimi.
ziokiller 08-09-13 16.37
@ gabrieleagosta
Mi pare che Ziokiller stia vendendo la sua Pa2x...prova a sentirlo emo
Sì, ho deciso di vendere la PA-2x Pro perché non la sto usando per niente ed effettivamente è un peccato tenerla. Comunque quando ho preso la PA mi sono posto anch'io lo stesso quesito, e la risposta è arrivata guardando un po' il manuale, infatti oltre ad essere un ottimo arranger con tutti i fronzoli per l'entertainment da piano-bar, è anche una workstation molto completa, i program sono composti da 16 oscillatori, può campionare e importare campioni esterni, ed ha anche l'HD interno per salvare tutto. Sì, davvero una bella macchina... e il display inclinabile è molto comodo, magari l'avessero messo anche alla Kronos.
zaphod 09-09-13 12.21
ho sfogliato il manuale di editing avanzato del Pa2x...

emo

della serie: chi troppo e chi niente... in effetti il Korg ha possibilità di edit incredibili (per un arranger), mentre il Bk-9 ha possibilità molto più ristrette, pur collegandolo ad un iPad...
Del Bk-9 mi tentano molto i suoni supernatural, mentre Korg ha dalla sua il fatto di poter campionare.

p.s.: l'organo Korg deriva dal CX-3 come quello di Kronos?


gabrieleagosta ha scritto:
Mi pare che Ziokiller stia vendendo la sua Pa2x...prova a sentirlo emo


zaphod ha scritto:
(nuovi o usati, fascia di prezzo 1000 - 1500 euro, ma se di meno anche meglio emo

sostituire "se di meno anche meglio" con "se ci esce pure un Burn, meglio"
emo
gig69 09-09-13 16.19
zaphod ha scritto:
p.s.: l'organo Korg deriva dal CX-3 come quello di Kronos?


Magari !
No, è solo il classico drawbars-mode di un arranger, puoi scegliere il tipo di drawbars,clean or dirty,la percussion 2nd o 3nd ,il tutto viene processato da un effetto rotary appena sufficiente. Insomma è un plus rispetto agli organi campionati ma niente di più.
Sulla Bk-9 invece hai molti più parametri,leackage compreso,insomma è davvero vicino ad un clone vero e proprio!