Peavey pv8 & pc

prcpdcsr 10-09-13 01.14
Ciao a tutti!

dispongo di un pc portatile abbastanza vecchiotto (e anche un po' malandato...), un "sony vaio vgn ar41-e"

Sto tentando di collegarlo in imput audio al mio mixer pv8, ma sento un fortissimo rumore di fondo.
Ho provato a collegarlo sia con un cavo "jack3.5"-to-"due jack mono" sui line-in, attraverso un cavo rca sui line-in, e attraverso un cavo rca alla porta tape-in, ma niente...
in tutti e tre i modi persiste quel fortissimo rumore di fondo che è l'amplificazione dei rumori del pc, perchè quando ad esempio muovo il mouse o scorro una pagina se ne sente il fruscio sul rumore di fondo....


qualcuno può darmi una mano? ho forse bisogno di un cavo particolare??
dario65 10-09-13 08.47
Ciao, dovrai farti un cavetto che attenui almeno 20 db perchè in pratica non esci con un livello linea ma con livello cuffia, nel caso ti posto lo schemino, ok?emo
Edited 10 Set. 2013 6:48
prcpdcsr 10-09-13 12.25
ok, grazie mille!

ma non trovi strano che anche nell'ingresso tape (che non è un ingresso di linea) abbia tutto quel fruscio?? nel tape il fruscio è forse un po' minore, ma come alzo il master sopra i -20dB diventa forte anche lì...

Un altro dato credo importante che posso darti è che addirittura se collego la tastiera via usb al pc mi arriva quel fruscio alle casse! senza che il pc sia collegato alla line in del mixer, ma solo con la tastiera collegata in linea al mixer!!!
se poi spengo la tasitera il fruscio aumenta pure ed arriva praticamente ai livelli di quando collego il pc alla linea o al tape!


(oltretutto ho scoperto che in cufia, così come nell'output control room posso avere o il tape o la linea, ma non tutti e due simultaneamente!!!perchè poi devono aver fatto una scelta del genere...bah...ma questo non c'entra col problemaemo)
Edited 10 Set. 2013 12:26
dario65 10-09-13 15.20
Dalle info che hai scritto sembrebbe un problema insito nel pc o in qualche sua periferica, se entrando in usb hai il rumore ugualmente la parte audio sembrerebbe compromessa (dall' usb alla scheda audio c'è solo un convertitore).
prcpdcsr 10-09-13 15.36
ho paura anch io di quello...se dal pc entro direttamente nelle casse o in cuffia non sento nessun rumore e il suono si sente bene, ma se come ti ho detto lo collego anche solo via usb ad uno strumento collegato via audio al mixer mi porta il fruscio a tutto l'impianto...e son sicuro che sia il pc perchè come ho già detto se per esempio muovo il mouse distinguo un suono particolare nel fruscio, se scorro una pagina anche....è come se amplificasse all'ennesima potenza i rumori del processore!! ma non si può far nulla per questo fenomeno??
dario65 12-09-13 19.41
Qui ci vuole un "computerologo"... emo
prcpdcsr 13-09-13 00.06
allora mi rivolgerò sul forum della mia disto linux e vediamo se qualcuno riesce a darmi qualche dritta...

dal momento che questo modello di mixer ha anche un ingresso usb può essere utilizzato come scheda audio, e così ho fatto: ho ridotto notevolmente il rumore di fondo, anche se non è completamente sparito, ma ora riesco ad utilizzarlo insieme alle due tastiere sul mixer....
dario65 13-09-13 10.21
Buongiorno,
la tua soluzione del mixer utilizzato come scheda audio aumenta i dubbi sul pc... vedi se qualcuno riesce ad aiutarti sull' altra piattaforma, magari è già accaduto a qualcuno e hanno qualche idea su come risolvere!
Però per curiosità facci sapere come va a finire, è tutta esperienza!
Buona giornata!emo
prcpdcsr 02-10-13 12.50
la risposta l'ho trovata sull'altro forum...mi hanno consigliato questo articolo
al di là dei due scatolotti consigliati lì (non ho ancora comprato la DI ne tantomeno il beribgher, ne tantomeno tagliato la massa a una multipla) mi sono aggiustato con settaggi di sistema che mi hanno proposto sul forum di slackware...

sono tutte soluzioni molto complicate, ma si ottiene un ottimo risultato, sia a livello di realtime che di qualità del suono... se a qualcuno interessa gli linko il therad e se ha qualche domanda da farmi gli rispondo qui, ma dubito.
Devo dire in realtà che un amico, tastierista molto più esperto di me, mi ha parlato di questo come il forum migliore per le tastiere...Non so se sono io che pongo male le domande, ma qui non ho mai trovato una risposta, e, francamente, ancora meno supporto.
Edited 2 Ott. 2013 10:52
serpaven 02-10-13 13.33
da quanto mi pare di capire è un loop di massa, dipende dall'alimentatore del tuo pc. verifica se scollegando l'alimentatore del pc e facendolo funzionare a batteria il rumore svanisce. se con l'alimentazione a batteria il rumore non c'è dovresti cambiare l'alimentatore del pc sostituendolo con un altro di qualità migliore a doppio isolamento, in alternativa potresti utilizzare un trasformatore di isolamento con schermo galvanico a cui collegare l'attuale alimentatore del pc.

un ulteriore test (FUORI NORMA) è quello di provare ad inserire nella spina dell'alimentatore un adattatore a cui hai scollegato il contatto di terra, se il rumore svanisce si conferma il loop di massa.
Edited 2 Ott. 2013 11:33