Qual era il problema delle kronos 73 e 88?

ziokiller 11-09-13 02.55
Ricordo che quando uscì la Kronos c'erano dei clienti che lamentavano un problema con le versioni con tastiera pesata, ma non ho mai capito di che problema si trattasse e ora non riesco a trovare più il thread qui su SM nel quale se ne parlava.

Qualcuno mi sa dire in sintesi qual era il problema? E' poi stato risolto?

Lo chiedo perché ho scambiato la mia Kronos 61 con una 73 e non riscontro nessun'anomalia, né io né il vecchio proprietario. Forse c'è stata una seconda serie di Kronos? Se sì, come si fa a riconoscere se una Kronos appartiene alla vecchia serie o alla nuova?

luky67 11-09-13 10.10
la prima serie a 73 e 88 tasti aveva un ploblema nel fare cilecca su alcune note (tasti) quando erano ripetute\i a brevi intervalli.
Per le tastiere che sono rientrate in korg hanno avuto la sostituzione della tastiera con il "nuovo modello" (dopo un po di trambusto per il riconoscimento del problema da parte di korg, ricordo sul forum un intervento anche di un "operatore" korg c'era un lungo trad strano che non ci sia più).
Per le nuove edizioni le kronos montano una key nuova la distingui dalla etichetta nera sull'ultimo tasto con la scritta made in japan, le altre se non sbaglio hanno una etichetta blu.
Il difetto lo vedi anche su youtube in un video postato da un tastierista.
Alla fine tutto si è risolto non credo ce ne siano ancora di difettose nel senso che chi riscontrava il problema aveva la soluzione in garanzia.

video

Ciao
Edited 11 Set. 2013 8:12
zaphod 11-09-13 10.32
Simpetto 11-09-13 18.11
@ ziokiller
Ricordo che quando uscì la Kronos c'erano dei clienti che lamentavano un problema con le versioni con tastiera pesata, ma non ho mai capito di che problema si trattasse e ora non riesco a trovare più il thread qui su SM nel quale se ne parlava.

Qualcuno mi sa dire in sintesi qual era il problema? E' poi stato risolto?

Lo chiedo perché ho scambiato la mia Kronos 61 con una 73 e non riscontro nessun'anomalia, né io né il vecchio proprietario. Forse c'è stata una seconda serie di Kronos? Se sì, come si fa a riconoscere se una Kronos appartiene alla vecchia serie o alla nuova?

Sono uno dei primi (se non il primo in assoluto insieme a MAXTUB) che ho riscontrato il problema...

Riguardava la meccanica RH3 montata su tutte le tastiere della korg... in pratica a dinamica piano e pianissimo il tasto aveva un rimbalzo strano e ribatteva la nota...

La differenza tra meccanica giusta e sbagliata non si vede dal bollino perchè ho avuto sia quella con bollino blu che quella con la scritta "Made in Japan" e il problema era il solito...

Addirittura pochi giorni fa ho rimandato indietro una KORG SV1 73 che presentava lo stesso problema... che dire... son sfortunato... aahhaah
metallo 11-09-13 18.15
Io ho preso a febbraio scorso una kronos 73 nuova di pacca con il bollino made in japan e il problema si e' presentato dopo un paio di settimane.
Ho riportato la ws al negozio che lo ha spedita a Londra all korg UK...tempo una settimana ho riavuto la mia kronos perfetta.
Edited 11 Set. 2013 16:16
ziokiller 15-10-14 13.26
Riesumo questo mio vecchio thread perché ieri ho venduto la mia Kronos 73 (ad un altro utente di questo forum, tra l'altro) e mi sono trovato in una situazione alquanto imbarazzante: quando l'anno scorso ho scambiato la mia 61 con una 73, il vecchio proprietario diceva di non aver mai notato nulla di strano con la tastiera pesata, ovvero mai riscontrato il famoso difetto delle note stoppate, e nemmeno io ho riscontrato quel difetto in un anno che l'ho avuta io in studio da me. Oggi invece il nuovo proprietario mi dice di aver notato il difetto sin da subito.

Ora, rileggendo vari post sull'argomento mi sembra di capire che la cosa sia abbastanza soggettiva, chi dice che lo fanno solo le 88, chi dice che le 73 lo fanno di meno, chi dice che lo facevano anche le altre tastiere Korg su cui c'era una RH3 (M3, SV1, ecc.), addirittura ho letto di qualcuno che asseriva di trovare il difetto anche nelle semipesate a 61 tasti! La cosa continua a sembrarmi molto controversa, è possibile che si tratti di soggettività? Voglio dire... né io né l'ex proprietario di questa Krono 73 abbiamo avuto studi pianistici, pertanto il nostro tocco potrebbe differire da quello di chi ha studiato piano. Ma questo aspetto allora non si applica a TUTTI gli strumenti a tastiera (pesata)? Cosa direbbe allora un pianista classico se mettesse le mani su un Rhodes vintage? emo

La domanda nasce spontanea: se lo facevano anche le RH3 montate su M3 e SV1, perché ci si è accorti del problema solo con l'avvento di Kronos?

Tuttavia riapro il post perché l'informazione che mi interessa di più e che al momento non riesco a reperire è la seguente: mi sembra di ricordare che da qualche parte fu pubblicato un comunicato ufficiale da parte di Korg in cui si assicurava la sostituzione a titolo gratuito delle tastiere RH3 ritenute difettose a prescindere dalla scadenza o meno della garanzia dello strumento. Ricordo bene? Quindi se il nuovo acquirente porta questa Kronos ad un centro Korg, è sicuro che la tastiera verrà sostituita (qualora ritenuta difettosa)?

cecchino 15-10-14 13.35
Credo di aver già scritto ai tempi di quel thread di non aver mai riscontrato difetti sulla RH3 del mio vecchio Korg SP-250 (ed io la formazione pianistica ce l'ho) quindi non credo si possa generalizzare.
Non ricordo invece dell'annuncio di sostituzione gratuita ma magari qualcuno sul forum ha una memoria migliore della mia.
maxtub 15-10-14 13.44
Allora ...
Le prime Kronos 88 tasti, di cui ne ho posseduta una per qualche giorno, ti assicuro che il problema non era per nulla soggettivo .... ERA INSUONABILE! ciccava quasi tutte le note indipendentemente dal modo di suonare.

Le versioni 73 tasti, alcune presentavano il problema e altre no ma, come scrissi al tempo, in forma molto minore; per far uscire il problema, occorreva come dire ... suonare in modo classico, cioè suonando sfruttando il peso del braccio ecc... suonando in modo rigido e senza variare molto la pressione sui tasti, il problema non si presentava quasi mai.
carmol 15-10-14 13.47
ziokiller ha scritto:
Ora, rileggendo vari post sull'argomento mi sembra di capire che la cosa sia abbastanza soggettiva, chi dice che lo fanno solo le 88, chi dice che le 73 lo fanno di meno, chi dice che lo facevano anche le altre tastiere Korg su cui c'era una RH3 (M3, SV1, ecc.), addirittura ho letto di qualcuno che asseriva di trovare il difetto anche nelle semipesate a 61 tasti!

Il verificarsi del problema dipendeva molto dal modo di suonare:
se dai una pressione costante con le dita fino a fine corsa,
e la pressione rimane, con tutta probabilità non verificherai il problema,
mentre se imprimi solo una forte accelerazione iniziale, poi
rilassi il dito (o la mano o il braccio), verificherai il problema in quanto avrai un rimbalzo
a fine corsa che ti troncherà la nota.

E' un problema di molte RH3, non tutte ma non solo di quelle di Kronos,
con Kronos la cosa è venuta fuori in maniera molto plateale
in quanto top di gamma, per cui se n'è parlato tanto.

Il comunicato ufficiale della sostituzione non l'ho mai visto,
la cosa da fare secondo me è contattare immediatamente
korg italia e chiedere chiarimenti; secondo me dovrebbero
sostituire gratuitamente la keybed anche se fuori garanzia.
Edited 15 Ott. 2014 11:49
metallo 15-10-14 14.02
Il problema e' dell'RH3, non della Kronos.
Molte SV1 hanno avuto lo stesso problema ma, come gia' detto da qualcuno, con la kronos e' stato plateale perche' top di gamma.
Io l'ho avuto sulla mia 73 (aveva anche l'adesivo nero sull'ultimo tasto) e ho avuto la sostituzione della contattiera da korg UK in meno di 10 giorni, completamente gratuita.
Il mio problema e' venuto fuori dopo un paio di settimane dall'acquisto, rimandata alla korg a loro spese, ritornata dopo pochi giorni e da allora nessunissimo problema.
ziokiller 15-10-14 14.53
Sono riuscito a risalire alla data di acquisto della mia 73, è di Marzo 2012. Sapete se c'è stata una data di inizio e fine di questo difetto? Se non erro si parlava di una prima serie e una seconda serie...

Allora la sostituzione della contattiera è gratuita anche se lo strumento è fuori garanzia?
carambolaf 15-10-14 22.59
Ciao ragazzi, il forumer che ha acquistato la kronos di zio killer e che ha riscontrato il problema nella meccanica sono io.
La spiegazione più precisa su quello che accade l'ha data carmol: quando suono sfruttando il peso del braccio e accompagnando il tasto sino a fine della corsa, non riscontro alcun problema. Quando invece tengo la mano un po' più sospesa sopra la tastiera e sfrutto solo la forza del dito, nelle dinamiche mezzo piano e piano, sento come uno strano rimbalzo all'interno del tasto e la nota viene troncata bruscamente.
Il numero di serie della tastiera è compresa tra il 001300 e il 001350....c'è qualcuno che ha una kronos con RH3 col numero di serie più alto di 1350?
Sapete per caso a chi posso rivolgermi per chiedere se è possibile una sostituzione della contattiera? (e sapete se è possibile cambiarla gratuitamente pur non essendo più in garanzia?)


Edited 15 Ott. 2014 21:23
maxpiano69 16-10-14 01.37
Devi sentire Eko Music Group
carmol 16-10-14 14.55
non c'è correlazione, almeno pubblica,
tra serie, seriali, date e difettosità.
Alcune tra le primissime vanno bene, altre
tra le ultime, addirittura keybed cambiate a seguito
difetto, mostrano a loro volta il difetto.

Semplicemente se la keybed mostra il difetto va cambiata,
korg (eko) italia potrà dare modalità ed eventuali costi.
Edited 16 Ott. 2014 12:55