PSR S-950 Mancata visualizzazione accordi

Alessandro_71 11-09-13 12.59
Buongiorno,
vorrei condividere il seguente problema (o spero presunto tale).

Durante l'esecuzione di numerosi file .kar o file midi, accedendo alla funzionalità SCORE della tastiera, non riesco a visualizzare gli accordi da suonare sulla mano sinistra. Riesco invece a visualizzare le note/melodia per la mano destra. Ho provato ad agire tramite varie le impostazioni e settaggi ma senza esito. Il manuale cartaceo in dotazione (pag. 56) mi rimanda ad altro manuale di riferimento sul sito Web che però non riesco a "rintracciare".

E' possibile ovviare all'inconveniente? Se si, come?

Ovviamente, il tutto assumendo che i file utilizzati abbiano già come valorizzata/realizzata la "traccia" per gli accordi.

Inoltre, avreste gentilmente modo di suggerirmi dove poter recuperare in rete altri file .kar (da quanto ho compreso penso siano meglio dei midi) completi e ben fatti (cioè comprensivi di accordi e testi ben realizzati?).

Grazie mille
Ale

Edited 11 Set. 2013 11:00
Constrictor 11-09-13 16.54
Dopo aver caricato un file midi o kar, vai su SCORE -> CHORD ON

" ... altri file .kar (da quanto ho compreso penso siano meglio dei midi)"

No, i files .KAR SONO files MIDI con l'aggiunta del testo del brano, CHE SEGUE LA LINEA MELODICA.
Edited 11 Set. 2013 14:56
Luciano1 11-09-13 18.02
Alessandro_71 ha scritto:
Il manuale cartaceo in dotazione (pag. 56) mi rimanda ad altro manuale di riferimento sul sito Web che però non riesco a "rintracciare".


eccolo: Reference Manual
Alessandro_71 11-09-13 20.39
Ciao, ho seguito le vostre indicazioni e letto i manuali ma il problema persiste.

Riesco a visualizzare gli accordi (sia direttamente a livello di pentagramma che di testo lyrics) solo e soltanto quanto seleziono delle SONG dal tab "PRESET", ossia le "SampleSongs" come per esempio "Beauty and the Best".

Quando invece carico altre song in formato .kar o midi (con il seguente percorso: SONG --> SELECT --> tab "USB 1" --> selezione file di interesse), gli accordi non riesco a visualizzarli nè sul pentagramma nè sul testo e questo anche se imposto SCORE --> CHORD ON

I file .kar o midi provati sono numerosi ed altro utente mi ha confermato con gli stessi stessi files, sulla sua tastiera, gli accordi si leggono.

Cosa devo fare?

Grazie in anticipo
Alessandro
simondrake 12-09-13 02.15
Scarica PSRUTI gratis sul pc. Poi carica il tuo file .mid o .kar e fai compute chords. Poi salva il nuovo file con nome e dallo in pasto alla tastiera e vedrai che gli accordi compaiono.

Nelle preset songs gli accordi sono già inseriti, é per questo che li vedi. La Yamaha non é in grado di riconoscere l'accordo da una traccia midi, come invece credo che facciano gli arranger Roland per i quali il tutto avviene automaticamente. Se ti fai un giro sul blog di Renatus (vedi la sua firma) capirai molte cose. Ciao!
Alessandro_71 12-09-13 04.18
Grazie Simondrake, ho seguito al dettaglio le tue indicazioni ma il problema persiste. C'è qualche altra configurazione su cui agire? Oppure dimmi tu cos'altro potrei fare?

Grazie
Ale
Constrictor 12-09-13 17.11
Scusa Ale_71, ma penso proprio sia un bug delle nuove PSR-S750 e PSR-S950.
Io, possiedo la prima ed anche a me succede la stessa cosa.
Ci ho fatto caso ora.
Edited 12 Set. 2013 15:12
Alessandro_71 12-09-13 17.32
Sarà mica necessario fare upgrade firmware? mi sembra di aver sù di default la v1.03 e se ho capito bene nell'area download c'è la 1.04. Risolverebbe il problema? oppure come si può agire?

Grazie in anticipo
Ale
Edited 12 Set. 2013 15:33
Robosound 12-09-13 17.46
@ Constrictor
Scusa Ale_71, ma penso proprio sia un bug delle nuove PSR-S750 e PSR-S950.
Io, possiedo la prima ed anche a me succede la stessa cosa.
Ci ho fatto caso ora.
Edited 12 Set. 2013 15:12
A me non succede e non è un bug!!! (smettiamola di scrivere sempre ed in continuazione delle minchiate colossali soprattutto quando si è palesemente impreparati), semplicemente impariamo a leggere i manuali e di conseguenza ad intervenire nei vari menù delle nostre tastiere.
A volte faremmo più figura a stare zitti emoemo
Robosound 12-09-13 17.48
@ Alessandro_71
Sarà mica necessario fare upgrade firmware? mi sembra di aver sù di default la v1.03 e se ho capito bene nell'area download c'è la 1.04. Risolverebbe il problema? oppure come si può agire?

Grazie in anticipo
Ale
Edited 12 Set. 2013 15:33
Alessandro non risolvi nulla con l'aggiornamento, semplicemente perchè non c'è nessun problema di fondo, sei tu che pur utilizzando psruti salti o sbagli qualcosa.
emo
Alessandro_71 12-09-13 18.06
Grazie Robosound, se non è troppo disturbo per te, hai gentilmente modo di indicarmi la breve operatività che dovrei correttamente seguire utilizzando PSRUTI? I manuali li ho letti ma purtroppo non ho trovato la risposta al mio problema. E ti assicuro che il mio impegno per la risoluzione dell'inconveniente è vivo.

Grazie
Ale
Constrictor 13-09-13 00.10
Robosound ha scritto:
in continuazione delle minchiate colossali soprattutto quando si è palesemente impreparati

Vero.
Però, meglio essere impreparati che ineducati.
Se non altro, all'impreparazione, c'è rimedio.
Robosound ha scritto:
A volte faremmo più figura a stare zitti

Ehm.. ti riferisci a te stesso? emo
semplicemente impariamo a leggere i manuali e di conseguenza ad intervenire nei vari menù delle nostre tastiere

Questo significa che chi avesse letto bene i manuali, avrebbe avuto modo di ottenere il risultato positivo, ergo, perchè ti ostini a parlare di PSRUTI?
Non ti sembra di esser caduto in una contraddizione in termini (leggasi minchiate)? emo
Quest'ultimo, è un software di appoggio, mentre, l'operazione descritta da Alessandro_71, le PSR-S750 ed S950, dovrebbero svolgerla senza alcun ausilio, almeno secondo quanto tu affermi quando dici che, a te, tale inconveniente non risulta.

Che vuoi farci: anche gli angeli mangiano fagioli.

Inoltre, che strano, ma al cortese Alessandro_71, non offri neanche una concreta soluzione al suo problema, nonostante la tua autoproclamata preparazione, rimandando, implicitamente, l'interessato, alla lettura dei manuali.
Nell'interesse del Forum, ti esorto ad esternare il tuo sapere, conservando, per te, la gloria di aver acculturato un parco buoi.
Trattasi, forse, di un segreto di Stato giapponese? emo
Mah....! emo
Edited 12 Set. 2013 22:47
simondrake 13-09-13 09.47
Da uno scambio di pm pare che il problema sia risolto, gli accordi li vede eccome. Ora sta lavorando su come migliorare i settaggi di PSRUTI che, a mio modesto parere, rimane una risorsa free molto utile anche se da imparare. Io sono contento quando leggo dei post ai quali posso dare risposte semplici anche se facilmente risolvibili con i manuali, primo perchè non credo che si debba reinventare la ruota tutti i giorni e secondo perchè lo per primo imparo cose nuove approfondendo ciò che già conosco. Ieri per esempio, smanettando il programma di cui sopra, ho scoperto di poter modificare le mie basimidi in modo più semplice che con il sequencer delle tastiere. Non lo avrei scoperto denom avessi cercato fidare una mano a Sandro.
Alessandro_71 13-09-13 10.52
Buongiorno a tutti, in particolare a Simondrake, Constrictor e Robosound.

In primo luogo vi ringrazio per la collaborazione e le informazioni e supporto da voi ricevuti.

Ieri, grazie ad ulteriori attività ed info ricevute da Simone, che ringrazio ancora, sono riuscito a modificare qualche file .kar tramite psruti e visualizzare finalmente gli accordi. Però il tutto è passato attraverso psruti e non l'utilizzo in sè della tastiera e suoi menù. Ingenuamente, pensavo che sarebbe stato sufficiente studiarsi il manuale della tastiera emo.

Ad ogni modo, per precisione, non mi sembra che i manuali (anche di prsuti) siano completamente esaustivi; infatti, al momento, il risultato ottenuto non è dei migliori e, come anticipato da Simone, sto lavorando ulteriormente per capire come poter rendere più corretta la visualizzazione degli accordi quando essi sono accompagnati da bassi diversi dalla nota principale (tonica) dell'accordo stesso.

Mi scuso se ho creato qualche piccolo malumore, non era mia intenzione. Penso che solo tramite iniziativa personale, tempo da dedicare ed il supporto di gente esperta come voi, tramite validissimi forum di discussione come questo, ci sia modo di crescere, apprendere più cose e funzionalità. Per questo ci tengo a ringraziarvi ancora.

Alessandro
Constrictor 13-09-13 16.07
Alessandro_71 ha scritto:
Mi scuso se ho creato qualche piccolo malumore, non era mia intenzione

Ma ci mancherebbe, almeno per quel che mi riguarda.
Anzi, mi dolgo per non averti aiutato, concretamente, a risolvere il problema.
Vorrei solo ribadire che PSRUTI è un supporto software, che non necessariamente doveva esistere.
Viceversa le Yamaha PSR, DAL MOMENTO CHE POSSEGGONO I COMANDI APPROPRIATI, dovrebbero rispondere in modo più adeguato alle asserite funzioni e/o fornire agli utenti idonee istruzioni, al riguardo.
Quanto innanzi, risulta inesistente.
Ciao
renatus 14-09-13 14.10
Alessandro_71 ha scritto:
al momento, il risultato ottenuto non è dei migliori e, come anticipato da Simone, sto lavorando ulteriormente per capire come poter rendere più corretta la visualizzazione degli accordi quando essi sono accompagnati da bassi diversi dalla nota principale (tonica) dell'accordo stesso.


La funzione Compute Chords di PSRUTI richiede la selezione accurata delle tracce. E non tutti i brani consentono un calcolo ottimale. E' possibile però intervenire manualmente per le correzioni di fino: PSRUTI consente infatti anche l’inserimento/correzione degli accordi tramite un file di testo. Si tratta di esportare gli accordi calcolati in un file di testo che riporta queste informazioni con una particolare sintassi (protocol). Si correggono gli accordi con Notepad (o altro editore di file di testo) e poi reimporta il file corretto.

Altri dettagli: fai clic qui.
Robosound 16-09-13 14.48
@ Constrictor
Robosound ha scritto:
in continuazione delle minchiate colossali soprattutto quando si è palesemente impreparati

Vero.
Però, meglio essere impreparati che ineducati.
Se non altro, all'impreparazione, c'è rimedio.
Robosound ha scritto:
A volte faremmo più figura a stare zitti

Ehm.. ti riferisci a te stesso? emo
semplicemente impariamo a leggere i manuali e di conseguenza ad intervenire nei vari menù delle nostre tastiere

Questo significa che chi avesse letto bene i manuali, avrebbe avuto modo di ottenere il risultato positivo, ergo, perchè ti ostini a parlare di PSRUTI?
Non ti sembra di esser caduto in una contraddizione in termini (leggasi minchiate)? emo
Quest'ultimo, è un software di appoggio, mentre, l'operazione descritta da Alessandro_71, le PSR-S750 ed S950, dovrebbero svolgerla senza alcun ausilio, almeno secondo quanto tu affermi quando dici che, a te, tale inconveniente non risulta.

Che vuoi farci: anche gli angeli mangiano fagioli.

Inoltre, che strano, ma al cortese Alessandro_71, non offri neanche una concreta soluzione al suo problema, nonostante la tua autoproclamata preparazione, rimandando, implicitamente, l'interessato, alla lettura dei manuali.
Nell'interesse del Forum, ti esorto ad esternare il tuo sapere, conservando, per te, la gloria di aver acculturato un parco buoi.
Trattasi, forse, di un segreto di Stato giapponese? emo
Mah....! emo
Edited 12 Set. 2013 22:47
emo
Edited 16 Set. 2013 14:23