Quello della fisarmonica è veramente un mondo!!!
Ce ne sono di tanti tipi ed all'interno di ogni tipo c'è un'infinità di varianti, per cui è normale che tu ti senta spaesato.
Gli artisti da te citati, ad esempio, usano delle fisarmoniche "normali" quando invece nella musica zydeco è più tipico l'uso di fisarmoniche diatoniche (con suoni diversi per ciascun tasto in apertura e chiusura e basate su specifiche tonalità) con tasti della mano destra a bottoni e non a piano.
Poi bisognerebbe vedere come sono state realizzate le accordature, in particolare per la musette, cioè l'accoppiamento di due ance leggermente scordate tra di loro, cosa che varia sempre da modello a modello e addirittura da persona a persona, visto che in genere viene customizzato in base alle esigenze ed ai gusti del musicista.
Magari adesso ti ho confuso ancora di più le idee, ma mi sentivo di darti questo minimo di spiegazioni.
Ti propongo un'idea, che magari può affascinare uno che come te vuole "sperimentare" con la fisarmonica.
Perché non provi una V-Accordion della Roland? E' configurabile in molti modi diversi per rispondere a tutta la varietà di generi musicali e di accordature.
Inoltre hai a bordo anche dei suoni orchestrali che puoi controllare con il mantice, da soli e/o abbinati ai suoni di fisarmonica.
Ce ne sono di diverse grandezze e prezzi, ma è sempre più economica di un'equivalente fisarmonica acustica.
E' più facile essere eroi che galantuomini: eroi basta esserlo solo una volta, galantuomini bisogna esserlo tutti i giorni.