@ vin_roma
non parlo per questo caso che ha molte evidenze "bufalesche" ma in generale credo che anche i medici (a loro insaputa e in buona fede) studiano e si formano sui binari dettati dalle case farmaceutiche le quali si comportano come qualsiasi azienda normale che cerca di avere e mantenere quote di mercato e in quest' ottica procurarsi futuri clienti non mi sembra un' ipotesi tanto bislacca.
Pensiamo alla mancata liberalizzazione antii aids... le case farmaceutiche non mollano gli interessi, i costi sono alti e in Africa muoiono come mosche.
Riguardo i vaccini, quando feci fare a mia figlia quelli di routine, mi imbattei in una storia strana: quelli che feci fare erano quelli acquistati dall' Italia negli USA dove erano stati sostituiti da un nuovo tipo. La pediatra mi disse che questo tipo in circolazione in Italia aveva, per gli standard USA, troppo mercurio ma che comunque, nel rapporto rischio/ beneficio eravamo largamente in sicurezza e che comunque, ad esaurimento scorte, anche l' Italia, avrebbe adottato il nuovo vaccino. Della serie: non si butta niente...
Il Cumadin è un medicinale che senza dubbio ha permesso un allungamento della vita a molte persone che hanno problemi circolatori. E' un farmaco molto diffuso ma ha anche molti effetti collaterali, soprattutto con emorragie. Mia madre lo usa da anni ma per cose che è lungo spiegare un mesetto fa, con emorragia intestinale, ha rischiato di salutarci definitivamente. Tutti i pazienti aspettano l' uscita del nuovo farmaco con meno effetti collaterali, se ne parla ma il SSN ancora non lo fa uscire ma se hai soldi puoi prenderlo in Vaticano... anche quì si devono esaurire le scorte?
Il metodo stamina... la velocità con cui è stato deriso dalle sperimentazioni ufficiali mi fa presupporre una cosa agghiaciante: la liberalizzazione per "decreto" da parte di alcuni magistrati potrebbe ipotecare in futuro il brevetto da parte delle case farmaceutiche...
Insomma, tante cose che accadono nelle alte sfere possiamo solo subirle, noi come tanti medici gerarchicamente non così in alto.
e Veronesi è uno di quelli che mi puzza di più, tanto quanto la Bindi di qualche anno fa di quando le fiale di somatostatina costavano 30.000 lire ma che dopo della cura Di Bella ne costavano 500.000!
... D'altra parte è cosi'...
Il dott. Solomides negli anni 60 subi' anche di peggio... MA se non altro siamo riusciti ad allungare e migliorare la nostra aspettativa di vita in genere..