Salve, sono un nuovo iscritto e approfitto per salutare tutti!
Premessa:
Vorrei acquistare un pianoforte digitale, un secondo in realtà. Da un po di anni uso per pianobar uno Yamaha dgx-620, chiamato "portable"...che proprio portatile non è (usandolo con custodia rigida arriva a pesare proprio tanto), però non avevo trovato altro e avevo necessità di usare una tastiera pesata e gli arranger in un unico apparato e costava pure poco.. lo acquistai. L'ho usato, lo uso tutt'ora e fa il suo benissimo il suo lavoro.
Ora l'acquisto è mirato ad altro perchè siccome suonerò con una formazione con sezione ritmica live (batteria, basso..)e non mi servono quindi funzioni di ritmi, arranger..ecc ecc e mi farebbe piacere trasportare lo strumento con meno sacrifici e sudori...avevo pensato ad un secondo acquisto con queste caratteristiche:
Leggero, buona meccanica e buon suono.
Ho sentito parlare molto bene di Casio Privia 150 e 350 ma non ho avuto ancora il piacere di provarne uno, stamattina un rivenditore aveva solo il Casio cdp-120 ma non mi ha entusiasmato il tocco, il Privia dovrebbe essere superiore.
- Del 150 è interessante il prezzo ma non mi piace il fatto che non hanno realizzato l'uscita per il collegamento al mixer, ci sono due uscite per le cuffie... e sinceramente in passato ho avuto esperienze negative con un service perchè il mio Yamaha avesse solo un'uscita invece che due: "vi comprate i giocattoli...ecc ecc". In ogni caso il 150 collegandolo con un cavo stereo potrebbe essere amplificato con massima resa sonora?
- Il 350 invece ha l'uscita out L+R e in più gli arranger che se sono di qualità e ben gestibili potrebbero farmi sostituire definitivamente lo Yamaha dgx-620 e utilizzare in tutte le occasioni il Casio. (che però dovrei coprire la marca perchè un po mi vergognerei...)
- Stamattina da quel rivenditore ho avuto modo di provare un Orla stage talent (ottimo prezzo, 380 euro) che non è male come tocco ma i suoni non mi hanno entusiasmato e pesa 23gk, un po troppi che non giustificherebbe l'acquisto di un secondo strumento, nonostante sia comunque più corto e stretto di quello che ho già.
Salendo di budget circa 800 euro mi darebbe lo Yamaha p155 e qualcosa in meno un Kurzweill mps10 che forse dovrebbe avere la tastiera semi-pesata (confermatemelo)...!
Quali sono i vostri consigli? Grazie e scusate se sono stato un po lungo...