Collegare expander nord stage.consigli

pristanic 13-09-13 20.18
ho appena acquistato un nord stage e ci capisco ben poco eheheh.collego il mio expander alla tastiera ma.....
divido la tastiera in due sezioni parte alta expander , quella bassa nord risultato mi suona la parte bassa sia nord stage che expander e su estern non è selezionato la parte bassa.non riesco a registrare nei program un suono composto da expander e nord stage, perche quando lo vado a richiamare dai program mi da per l'expander un altro suono non quello che avevo scelto.è possibile modificare solo la tonalita del suono scelto dall'expander e registrarlo nei program???
Spike_ 13-09-13 20.44
Per splittare il NS e usare la prima metà come NS e la seconda con l'expander bisogna:
-stabilire un punto di split
-accendere la sezione organo e assegnarla alla parte bassa (shift+on se non ricordo male finchè si accende solo il led verde di sx nella sezione organo
-accendere la sezione ext e assegnarla alla parte alta (shift+on se non ricordo male finchè si accendono i led verde di dx nella sezione ext

se nel menu globale dell'ext hai selezionato lo stesso canale midi (poniamo che sei nel panel A, avrai canale 13 del panel A) e l'expander riceve nello stesso canale sei a posto. Probabilmente il tuo problema è dato dal fatto che l'expander riceve su tutti i canali, o almeno anche quello della sezione attiva nella parte bassa del NS.

Una volta che hai settato i canali midi a dovere, accertati che nel menu ext sia attivo il send on load, così a ogni cambio patch del NS cambi anche nell'expander. Imposta in base alle necessità volume, pc e cc nella sezione est e salva il tutto.
pristanic 15-09-13 11.40
scusami se non sono molto pratico. mi dici come posso settare i due strumenti.io voglio come i miei programmi sul nord siano composti da suoni nord e quelli dell'expoander.
filigroove 15-09-13 12.15
Accertati che il canale midi di ricezione dell'expander sia uguale a quello assegnato alla parte extern del Nord Stage e che sia diverso dai canali midi dei pannelli A e B. Se questa ultima condizione viene meno, l'expander suonerà per tutta l'estensione della tastiera, a prescindere dai punti di split e dalle assegnazioni. Per quanto riguarda i cambio programma, il NS può inviare sia i dati LSB che MSB che il program change vero e proprio e può richiamare program interni che integrano cambi programma e volume dell'expander, rendendo l'expander stesso simile a una sezione interna del Clavia. Ti consiglio di leggere attentamente il manuale del Nord Stage, se tu non l'avessi ancora fatto.
Ciao
pristanic 16-09-13 18.12
grazie per la pazienza ho risolto il problema parte alta, parte bassa.pero il program non mi registra suono scelto sull'expander
snowman 16-09-13 18.26
Ciao, io non ho un vero e proprio expander però a ogni patch del ns invio un program change al virus.

Hai attivato il send on load nel NS? io semplicemente scelgo la patch del virus usando la manopola della sezione ext, e poi salvo il tutto....emo
pristanic 18-09-13 12.10
niente ho provato anche a collegare un ipad.mi cambia i suoni midi ma non me li registra sul nord stage.quindi quando vado a richiamare il program sul ns mi da un altro suono midi non quello scelto da me.sicuramente ci sara qualche impostazione sul ns sbagliata.
maxpiano69 18-09-13 12.22
@ pristanic
niente ho provato anche a collegare un ipad.mi cambia i suoni midi ma non me li registra sul nord stage.quindi quando vado a richiamare il program sul ns mi da un altro suono midi non quello scelto da me.sicuramente ci sara qualche impostazione sul ns sbagliata.
Devi controllare il paramentro "SendOnLoad" della sezione Extern, che decide se il PC viene inviato o no quando si seleziona il Program sul Nord Stage, come ti ha suggerito giá snowman.

PS: vale poi la solita regola, leggere-il-manuale (disponibile anche in italiano, su Mogar Music)
Edited 18 Set. 2013 10:24
snowman 18-09-13 12.28
maxpiano69 ha scritto:
PS: vale poi la solita regola, leggere-il-manuale

Stilosamente riassunta in RTFMemo