Ho provato il...roland vr09!

cick 14-09-13 23.27
quando si parla di taluni articoli, il termine che ricorre di più nel forum è: plasticaccia, talvolta utilizzato senza cognizione di causa, imho.
bene, è vero. è un prodotto leggerissimo, per cui la "plastica" la fa da padrona.
però, i potenziometri come la DIAL sono identici a quelli presenti ad esempio su RD700nx. stesso dicasi dei pulsanti atti a richiamare le varie famiglie di preset.
i DRAWBAR, sono piccoli ma ben afferrabili e molto fedeli.
i vari pulsanti/switch, sono di plastica, ma non si discostano molto (al tatto intendo) da quelli di altri prodotti più blasonati. se per questi è da considerare un difetto il fatto che premendoli si avverta il classico "click" (cosa che non avviene ad esempio sui prodotti CLAVIA, è parere personale.
strumento assolutamente essenziale, intuitivo, perfetto per chi fa live senza fronzoli.
100 registration a disposizione, modificabili a piacimento in termini di effettistica, split/layer e altro.
suoni, assolutamente professionali e ben suonanti (molto ben suonanti) su tutti i fronti. si possono coprire tutti i generi dal jazz alla techno.
meccanica: è vero i tasti sono sempre quelli più corti, ma nient'affatto fragile e con una buona risposta al tocco (vedi i vari Juno D, G, GI).
immediata gestione effetti in real time, con delle registration di default, molto efficaci.
i pianoforti, sono i classici roland (via MIDI con MASTER pesata il vr09, darebbe qualche soddisfazione in più).
PAD, LEAD, STRING, BRASS, CHOIR e gli OTHER, offrono una gamma di timbri essenziali, giusti ed immediati.
gli El.Piano, sono sempre gli stessi, i soliti di sempre con il tipico carattere roland.
insomma, serve un suono adatto alla circostanza più comune? ebbene, il VR09, te lo mette a disposizione.
veniamo alla sezione ORGAN.
emoemo.
ci sono tre TYPE, ORGAN JAZZ, ORGAN ROCk, TRANSISTOR.
tralasciando la terza, molto, diciamo "SURF", le possibilità di editing sulle rimanenti sono assolutamente eccezionali. i multieffeti presenti, garantisco una resa sonora veramente sbalorditiva.
facilissima ed immediata, la gestione o l'assegnazione (vedi D-BEAM) dell'attivazione della varia effettistica tipica dell'hammond.
leslie (in tutte le sue sfumature) editabile a piacimento; lo stesso dicasi per la PERCUSSION e CHORUS.
un minus, i preset non sono richiamabili numericamente, ma a questo fatto sopperisce la funzione REGISTRATION.
non ho avuto modo di utilizzare le funzioni LOOPER, e SONG, per le quali, qualora si creassero degli interventi personali è imprescindibile l'uso di una chiavetta USB; anche perchè il lavoro eseguiti, altriment,i si perderebbe con lo spegnimento dello strumento.
sicuramente dimentico qualcosa e pertanto, qualora ne sentiste la necessità, vi invito a farmi qualche domanda.
tuttavia, sono rimasto veramente colpito da questo piccolo mostriciattolo e per quanto se ne dica, quel preconcetto relativo alla "plastica" usata per la sua realizzazione, viene dimenticato non appena si ha modo di ascoltarlo e suonarlo.
un appunto personale. su questa fascia di prezzo (sul nuovo intendo), niente emula al meglio il concetto di ALL in ONE...magari qualcuno potrebbe proporre come concorrente ideale un CLAVIA NE3. sono daccordo.
ma già, la presenza della leva PITCH, utilissima sui preset di SYNTH, ha il suo dire!
questo è quanto...per il momento.
Friend74 15-09-13 10.40
Cick il thanks è d'obbligo per la dettagliata recensione, anch'io ho provato il vr 09 e quoto tutto ciò che hai scritto, inoltre con le applicazioni per Ipad, hai un buon editing dei suoni e dei parametri dell'hammond, però penso che il suo prezzo doveva essere leggermente inferiore, solo per la qualità costruttiva. emo
gig69 16-11-13 16.24
emoMbhè? Qualcuno l'ha comprato poi il VR09?

Come sono economic-light-best buck for ur money ultimamente emo

L'idea è quella di un setup per le serate leggero,economico ma putente ;)
Mox8/Krome88/Casio Px5s + VR-09.

Unico appunto, peccato per l'assenza dell'aftertouch nelle soluzioni entry-level :-(
Edited 16 Nov. 2013 15:28
Jackmau 16-11-13 22.22
cick ha scritto:
c]plasticaccia[/c], talvolta utilizzato senza cognizione di causa

scusa ma se non è plasticcaccia uno strumento del genere, cosa definiresti plasticaccia? Persino un Casio XWP1 sembra una workstation professionale!
cick ha scritto:
i DRAWBAR

con i drawbar c'hanno solo in comune il nome e il fatto di essere 9. Sono la quintessenza del concetto di ballerino.
cick ha scritto:
i tasti sono sempre quelli più corti, ma nient'affatto fragile e con una buona risposta al tocco

aldilà del fatto che siano corti, (anche una tastiera waterfall è decisamente più corta di quella di un piano), ma l'action è troppo corta e non abbastanza flessibile per i glissati da Hammond, nonchè troppo leggera per un qualsiasi uso pianistico.
cick ha scritto:
qualcuno potrebbe proporre come concorrente ideale un CLAVIA NE3

sfido chiunque a farlo, il vero concorrente di questa rolandina da 4 soldi, che, come hai giustamente evidenziato ha un motore sonoro di primissima categoria, è, a mio avviso, proprio il Casio xwP1, che in quanto a meccanica e rapporto qualità prezzo è decisamente superiore.

Sarebbe bello se facessero una tastiera con il prezzo e l'hardware del casio e con il sw roland....però questa è fantascienza.
mestolo 17-11-13 11.56
Io l'ho acquistata e rivenduta.
Non mi piaceva molto l'organo e tanto meno la distorsione, il resto dei suoni era ok ma con una cattiva gestione, quello che mi ha fatto desistere e' stata la costruzione, era come avere zero sotto le mani, per i miei gusti intrattabile, meno che meno come organo.
Sostituita con SK1 hammond, un peso onesto e trattabile ( qualcuno ha detto che sfugge dalle mani ma forse non l'ha mai avuta ) un ottimo suono e un buon leslie....e c'è' anche la scrittaemo
cick 17-11-13 15.01
Jackmau ha scritto:
se non è plasticcaccia

intanto a riguardo, ho fatto un distinguo ben preciso, mirato ad evidenziare la bontà dei materiali utilizzati non per il "corpo", bensì per i vari pulsanti manopole ed altro a mio avviso identici a quelli di prodotti roland di alta fascia.

Jackmau ha scritto:
ma l'action è troppo corta e non abbastanza flessibile per i glissati da Hammond

ognuno ha i propri gusti e il proprio "tocco".

Jackmau ha scritto:
nonchè troppo leggera per un qualsiasi uso pianistico.

non la si compra per suonarci il Piano.

Jackmau ha scritto:
ha un motore sonoro di primissima categoria

e fin qui siamo daccordo.

Jackmau ha scritto:

il Casio xwP1, che in quanto a meccanica e rapporto qualità prezzo è decisamente superiore.


è probabile, presumendo che tu abbia avuto modo di provarlo. mi riservo di esprimere un opinione a riguardo rimandandola a quando avrò modo i mettere le mani sul casio.
emo
tsenglabs 23-04-14 13.05
Visto che molti di voi conoscono bene il vr09 vorrei azzardare una riflessione. Possiedo motif xs7 da 2 anni con il quale faccio un po tutto (suono in un gruppo che fa rock 70 80 90). Nulla da dire sulla qualità dei campioni, sull'infinita di voci e campioni di terze parti ma a dir il vero non mi sono mai abituato al peso(lo lascio sempre in sala prove senza poterci lavorare con calma a casa) e alla difficoltà di utilizzo....uso a malapena la modalità performance e ogni qual volta ho provato ad usare song e multi ho incontrato intoppi che mi hanno dissuaso (sono un dilettante....e il tempo è molto poco). Questo Roland invece mi ispira parecchio sia per il peso(potrei portarmelo sempre a casa dopo le prove e lavorarci) che per la semplicità dell'approccio. Ho impressione che anche se ho un decimo delle potenzialità a volte riesci a tirare fuori piu cose...perché hai un controllo maggiore dello strumento. Col motif sembra che ho tutto ma non riesco ad afferrare niente....non so se mi sono spiegato.
È azzardato pensare ad un cambio di questo tipo? (Consideranfo anche il recupero di qualche centinaio di euro....) o sto bestemmiando? :)