Matrimonio- piano solo

DaniloSesti 15-09-13 13.13
Verso i primi di agosto mi ha chiamato un amico di vecchia data che si sposa la settimana prossima e mi ha chiesto di suonare al suo matrimonio...e la cosa che mi ha colpito è stata che mi ha chiesto esplicitamente "solo pianoforte".....che stia cambiando qualcosa?
Questa coppia è pure giovane e mi ha colpito che hanno scelto,per il ricevimento,una cosa del genere.Poi si,vogliono ballare un po' dopo mangiato(ma mi han detto di mettere i dischi senza stare a suonarci sopra così se voglio-ma non voglio- posso ballare e divertirmi anche io) ma per tutto il pranzo,solo roba soft al pianoforte,intervallata da momenti di silenzio.......penso che mi divertirò.

Ma,a parte questo,io spero non sia un caso isolato.....e che si ritorni piano piano al "vecchio" sistema :D

ziberto 15-09-13 13.50
emo

In bocca al lupo a te e, soprattutto, agli sposi!emo

Per curiosità, che repertorio intendi proporre?
DaniloSesti 15-09-13 15.06
Pensavo qualcosa che spaziasse dal nazionale all'internazionale. Lo sposo è amante del pop italiano commerciale (il suo gruppo preferito sono gli 883) però mi ha lasciato carta bianca,mi ha solo detto di non fare roba politica(ma chi mai la fa ai matrimoni) anche perchè lui è attivista di Destra mentre lei è si Centrosinistraemoemoemoemo e di evitare i cantautori "schierati".
Principalmente mi butterò sulle colonne sonore e standard americani,qualcosa di Sakamoto,qualche improvvisazione su linee armoniche già definite e se per caso c'avete dei consigli,aggiungo :D :D :D
Ofelio 16-09-13 02.37
che combinazione, pure a me hanno chiesto la stessa cosa sabato scorso!
Solo pianoforte e basta, che pacchiaemo
Erano pure abbastanza giovani.... in effetti credo che la gente si sia stufata del solito basista rompicoglioni che imperversa mentre la gente mangia a martellarli a tutto volume.
Il bello è stato che tutti si son complimentati con me per l'esito del pranzo, infatti spesso applaudivano con discrezione, io suonavo qualsiasi cosa mi veniva in mente solo per la gioia di suonare e anche se non sembrava loro ascoltavano e gradivano.
Bella esperienza, credo che la tendenza ormai sia questa, bene.
SavateVoeanti 16-09-13 05.15
uau!!
E anche a me tempo fa hanno chiesto di fare 2 serate consecutive di saloon in una osteria durante cena, solo piano anche a me, e ho suonato Scott Joplin e vari pezzi country... poi in realtà la cosa si è protratta anche dopo cena perchè la gente era contenta e stava la a brindare.. fa bella atmosfera di tutti contenti!!
E dopo è spuntata fuori l'idea di fare anche una serata di sfida tra pianisti come si usava nel farwest tipo così iiihaaaaa!!!emo
eclipse 16-09-13 11.02
Di tanto in tanto belle notizie, allora.
Bene!!
vin_roma 16-09-13 18.59
In effetti, se sono invitato dove c' è un "pianobarista" del tipo: midikaraokantantacheservonoitastibianchieneri... mi sento male, per due motivi:

1) per la musica che si propone, senza gusto e spesso cantata male

2) perché hanno spesso il pessimo gusto di stare sempre a volumi alti e anche se abbassano ti precludono ogni conversazione.

Dopo il pranzo si faccia quel che si vuole, ma durante lo stare a tavola ci vuole serenità e ben venga di nuovo l' uso del pianoforte.
ROLL 16-09-13 19.46
Recentemente, in un paio di matrimoni (uno da invitato, l'altro da DJ), mi è capitato di trovare un pianoforte verticale nel locale del ricevimento: in entrambi i casi ho suonato un veloce repertorio jazz/blues ed è stato discretamente apprezzato.

Sto pensando seriamente di proporre l'accoppiata piano solo+DJ (con il mio piano digitale che ha solo il suono di pianoforte!).

Adeguando sensibilmente il cachet, ovviamente!

Off topic:
SEMPRE almeno un paio di invitati mi chiedono il karaoke: grazieaddio non è la mia principale professione, quindi posso serenamente rispondere "no, io il karaoke non lo faccio!" (stessa cosa che dico agli sposi: se lo volete, cercate qualcun altro).
ROLL 16-09-13 19.49
@ vin_roma
In effetti, se sono invitato dove c' è un "pianobarista" del tipo: midikaraokantantacheservonoitastibianchieneri... mi sento male, per due motivi:

1) per la musica che si propone, senza gusto e spesso cantata male

2) perché hanno spesso il pessimo gusto di stare sempre a volumi alti e anche se abbassano ti precludono ogni conversazione.

Dopo il pranzo si faccia quel che si vuole, ma durante lo stare a tavola ci vuole serenità e ben venga di nuovo l' uso del pianoforte.
Io sono ben poco esperto di pianobar e tastiere tuttofare...

ma quelle poche volte che mi è capitato di partecipare ad una situazione del genere, ho sentito una qualità dei suoni pessima, al limite del lancio di ortaggi!

Vada per il pianobarchecantoilmelodicoefaccioballareilliscio, ma un minimo di qualità di base, di grazia!
DaniloSesti 19-09-13 18.38
Avevo provato a convincerli a fare il karaoke piano e voceemo ma non ci sono riuscito...o meglio,stamani hanno cambiato idea....quindi per tutto il pranzo suono il piano e mi faccio i cavoli miei,poi becero karaoke con basi e annessi e connessi-che io non ho mai fatto,si vedrà che ne vien fuori- emo