Chi sa spiegare questa bizzarria?

vin_roma 15-09-13 19.09
metronomi sfasati che poi si mettono a tempo da soli!

Presuppongo che ovviamente i metronomi erano tutti uguali e tutti tarati alla stessa velocità, ma se cominciano sfalsati dovrebbero proseguire così... e invece si accordano.

Il basamento è inerte quindi non dovrebbe trasmettere vibrazioni... ma è un po' convesso al centro...

Una cosa strana è che il 2° metronomo della prima fila a destra prima dei 2'30" è completamente controfase, dopo comincia ad andare fuori ritmo e in pochi secondi rivolta la fase aggregandosi agli altri.

che strano!

Si parla di entropia, credo di aver capito che il basamento alla fine si muove a tempo con la maggioranza dei metronomi che hanno più o meno la stessa fase e questo induce gli altri, minoritari, a dover usare più energia per andare col loro tempo e alla fine trovano più conveniente adattarsi al passo generale...

Ma allora non vanno sempre a tempo!



ancora meglio QUI'
Edited 15 Set. 2013 17:43
SavateVoeanti 16-09-13 05.44
Con non vanno a tempo intendi che la velocità delle asticelle non è fedele alla velocità assegnatagli?
In fase di assestamento non vanno a tempo visto che come hai detto tu la maggioranza trasmette al piano mobile il movimento che a sua volta conduce la minoranza a raggiungere la maggioranza (però anche la maggioranza deve aspettare l'arrivo della minoranza prima di andare a tempo(velocità giusta)), cominceranno ad andare a tempo solo una volta assestati tutti.
E il fatto che il piano d'appoggio sposta a destra e a sinistra tutti i metronomi, fa si che le asticelle di tutti i metronomi vadano nella stessa direzione.

Edited 16 Set. 2013 3:52
Atreus 16-09-13 13.00
Esatto, se fossero dei wittner da 2 kg l'uno su un tavolo di rovere massello non sarebbe successo. O almeno non in 3 minuti. Comunque molto interessante!
Wildecat 16-09-13 13.25