Uniformare i volumi su tastiere nord

dielle63 16-09-13 16.02
Ciao.

l'altra sera un fonico (professionista) mi ha bacchettato perché smanettavo spesso sul volume principale del nord stage e del nord wave.

Dopo fatto il check, mi informava, non dovrei più toccare il volume.

C'è però il problema che i vari preset (di fabbrica o fatti da me) non hanno tutti lo stesso livello di volume: se stai suonando un Big Pad e passi velocemente ad un pianoforte, il volume "salta" e devi per forza di cose mettere mano alla manopola.

Come posso uniformare in modo semplice tutti i livelli dei vari preset? Devo farlo uno per uno "ad orecchio"?

Quando un preset ha più suoni (A e B), ognuno di essi ha un volume?

Spero di aver reso bene l'ideaemo

Spike79 16-09-13 16.39
Ciao! Hai reso bene l'idea! Credo sia un problema comune un po' a tutti!
Purtroppo si, x ogni suono che usi dovresti regolare anche il suo volume nel momento in cui ti vai a fare i tuoi suoni!
Questo x ognuna delle due tastiere! Poi dipende da ogni singolo brano quale deve essere il suono magari regolato più alto! Se magari in una hai piano e Pad e nell'altra hai un lead x un assolo, e' ovvio che il lead deve avere un volume di uscita maggiore del piano/ Pad!
X ogni canzone devi fare questo lavoro se non vuoi più avere troppe noie con i fonici!
Io almeno faccio così: mi preparo i suoni a casa, cercando di bilanciare i suoni tra le varie tastiere il meglio possibile, x poi rifinire la cosa in sede di prove con il gruppo,xche non è detto che come li avevi fatti a casa poi insieme agli altri siano perfetti ( perfezione che al 100% non esiste in quanto dipende anche dal volume degli altri, xche se una sera il chitarrista suona a 3 e poi a 7, tt il tuo lavoro va a farsi friggere)! Cmq così facendo in linea di massima riesco ad avere i suoni ben bilanciati tra loro! Spero di esserti stato di aiuto!
gabrieleagosta 16-09-13 16.40
Qualche spunto di lettura:

UNO

DUE

TRE

emo
snowman 16-09-13 16.49
Il nord wave non ha più coppie di uscite, quindi sei costretto a tarare i volumi di ogni preset/patch. Per farlo ti consiglio di usare un mixer esterno, attivando il pfl modifichi il NW per portare tutto allo 0db (puoi anche usare un cavo jack a Y e collegare il NW a un computer con una qualsiasi DAW). Per il NS invece io ho risolto in un altro modo, se cerchi c'è una discussione recente per un problema mooolto simile al tuo!
dielle63 16-09-13 19.53
Grazie a tutti.

Mi rincuora sapere che non sono l'unico ad avere questo problma.

L'ultimo post era troppo tecnico per meemo. Non ho capito cos'è il pfl. Porto a 0 db il volume di ogni suono??


Ad orecchio riesco ad omologarli: mi preoccupa solo che quando vai a bilanciare un piano ed un hammod (sullo stage) per forza di cose non ti puoi limitare ad agire sul potenziometro volume delle varie sezioni; devi intervenire sull'equalizzatore. E questo è disponibile solo per una sezione per volta (organo, piano o synth).