Impianto per suonare dal vivo

Topone 17-09-13 15.09
Ciao,
insieme a qualche amico vorrei comprare un impianto per delle situazioni live.
Lo utilizzeremmo per fare musica col mio duo ( chitarra e voci) e per delle esibizioni di giovani cantanti che cantano su basi.
Le "esibizioni" avrebbero luogo in locali piccoli o piccoli spazi all'aperto.
Inoltre non vogliamo spendere cifre esorbitanti perchè l'acquisto verrebbe fatto in comune.
Abbiamo già microfoni,aste,cavi,ma il mio dilemma è la scelta dell'impianto base,perchè ne sento dire di ogni.
Io sarei orientato verso un combo tipo questo: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_190/products_id/30007/yamaha-stagepas-500.html
anche per via dell'ingombro e del peso,ma può bastare?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglioemo

Edited 17 Set. 2013 13:49
ettore_duliman 17-09-13 16.36
quanti soldi?

devono essere amplificate batterie? (solo acustico e basi o anche rock?)

all'aperto o al chiuso?
grassoalfio 17-09-13 17.38
Ciao. Se suoni al chiuso con woofer da 10" ti consiglio di prendere un sub. Se suoni all'aperto il sub è "d'obbligo" altrimenti non hai bassi (suono "brutto", freddo, io lo definisco da venditore ambulante). Oppure se vuoi limitarti nello spazio prendi due teste da 12". Gli impiantini del tipo COMBO personalmente non mi attraggono. Se si gusta il mixerino non puoi utilizzare il resto dell'impianto. A basso costo ti consiglio le Kempton GT 12 A [Gruppo FBT] (ultimamente ne ho prese 5 a 270 euro l'una) + un mixer del tipo PROEL Mi 10 (circa 160 euro). Con un totale di 700 euro hai qualcosa di migliore, "più professionale". emo
Edited 17 Set. 2013 15:38
Topone 17-09-13 21.34
Vorremmo stare entro i 1000 €( lo so che sono pochi!emo )
Non usiamo batteria o altri strumenti,ma solo chitarra ( acustica o elettrica),armonica e voci oppure le basi.
Per il combo immaginavo ci fosse una fregatura del genere,quindi starò su pezzi indipendenti.
Edited 17 Set. 2013 19:36
ettore_duliman 18-09-13 10.41
quando vengono amplificate batterie o tastiere, quando si suona rock, o quando si suona all'aperto, è necessario un subwoofer, non c'è storia

comunque, se mi prometti che amplificherai solo voci, chitarre acustiche e basi (le chitarre elettriche di solito hanno i propri ampli), con 1000€ potresti prendere solo una coppia di casse da 12"

le casse da 15" non mi hanno mai convinto, a meno che non siano a tre vie, secondo me passando dal tweeter da 1" a un cono da 15" è inevitabile trovarsi con un buco di frequenze sulle medie (se mi sente serpaven mi rimprovera di sicuro...)

per suonare al chiuso potresti stare sul classico tipo le rcf 312, le ho viste in offerta sul mercatino



però per suonare anche in spazi aperti sarebbe meglio (a parte il subwoofer) provare le casse chiamiamole di nuova generazione (che sono più potenti) tipo le yamaha dsr112, le montarbo fire 12 o le rcf hd12, ma si va sui 1500€ la coppia
Topone 18-09-13 13.58
una coppia di casse da 12" ? da 15" ? adesso controllo bene...
cmq mi pare di capire che per avere qualcosa di buono ci vogliano almeno 2000/2500 € ( compreso il mixer) e non possiamo davvero spenderli
poi sinceramente non ho intenzione di mettermi a sballottare casse e spie alla mia non più giovane età e con la schiena dolorante
speravo davvero in qualcosa di più economico e maneggevole,ma se come dite voi si tratta di materiale da poco ...non so più che fare!!!emo
se avete altre idee....emo
Edited 18 Set. 2013 15:50
clouseau57 18-09-13 14.05
Per quello che devi fare il budget e' piu' che sufficiente.
Mi permetto di consigliarti Queste .
Sono dei veri muli da soma , versatili sia all'aperto che in interno.
Tra l'altro sono un assegno al portatore , per cui se decidessi di rivenderle le acquisterebbero immediatamente.
Il prezzo da me pagato e' 1150 Eu la coppia.Li valgono tutti.
In alternativa potresti scegliere Queste , un po' piu' piccoline ma non per questo meno efficienti a circa 900 eu.
Buon lavoro.Fidati.....emo
emo

Per quanto riguarda il mixer cercati un Beheringer usato , funziona !...emo
Edited 18 Set. 2013 12:10
Tony848 18-09-13 14.18
Se puoi aspettare...meglio mettere qualcosina da parte e prendere un impianto che ti soddisfi,secondo me non ha senso spendere i soldi per poi non essere contento di quello che hai e dover rivendere tutto e rifare la spesa...
Le kempton gt 12a sono casse carine e suonano bene,pero' per esperienza ti dico che sul cantato vanno in crisi alzando il volume,ed inoltre non avendo limiter puo' essere facile che le bruci non sapendo fin dove possono essere spinte... emo
Topone 18-09-13 14.53
e ci sarebbe da brindare?????emo
sarebbe una tragedia!!!!!emo
cmq riformulo le nostre necessità:
1)duo acustico:chitarra,2 microfoni per le voci...genere unplugged ( quindi tutto!)
2)gruppo dei bambini: 2 microfoni e basi tipo mp3 che già abbiamo
3) ovviamente l'impianto lo useremmo anche per le prove in una sala ( che ancora dobbiamo trovare!emo )
Le esibizioni sono sempre in luoghi piuttosto piccoli tipo locali o campetti.. per eventi più importanti di solito c'è già un impianto messo a disposizione da chi organizza.
Cmq i vostri consigli sono già stati preziosi almeno per farmi un'idea della situazione e non prendere cantonate
emo
rena 18-09-13 15.10
Io penserei a qualcosa di modulabile ed ncrementabile via via, tipo, per ora, due RCF (ART 310 per iniziare...anche se da 10 hanno una discreta risposta in frequenza) , da aggiungere quando possibile un SUB
Topone 18-09-13 15.50
2 RCF stanno a 800 € nuove o 700 o poco meno usate,giusto?
Poi ci sarebbe il mixer....
I sub a quanto stanno? Uno può bastare?
ettore_duliman 18-09-13 16.06
I sub devono essere bilanciati rispetto alle casse, altrimenti è una spesa inutile, soldi buttati.

Se prendi casse con cono da 12" e 400/500W ti serve 1 sub da 18" e 1000W, 40/50kg, 1000€

Potresti provare con due sub da 15" tipo i proel sw115ha, 30kg, 500W e 500€ ciascuno.

Purtroppo non ci sono altri modi per amplificare all'aperto: chili, watt e euro da capogiro.

Cmq per acustico e basi intanto prova con casse da 12" sui 400/500W rcf, fbt o montarbo (quest'ultima overpriced secondo me).
Scegli casse con limiter che durano molto di più.

A me le evomaxx proposte da clouseau non sono piaciute, troppi alti, per me suonano da dj, ma si tratta di gusti, la bontà del prodotto è indiscutibile.

Quanti canali ti servono per il mixer? Behringer yamaha e soundcraft te la cavi sotto i 200€
Edited 18 Set. 2013 14:06
rena 18-09-13 17.06
@ Topone
2 RCF stanno a 800 € nuove o 700 o poco meno usate,giusto?
Poi ci sarebbe il mixer....
I sub a quanto stanno? Uno può bastare?
Per le esigenze che hai prospettato ( duo acustici e gruppo di bambini) le 2 ART 310 sono sufficienti, almen per ora. Poi viene il sub. Per le casse ndrei sul nuovo magari il mixer può anche essere usato
textars 18-09-13 17.42
@ Topone
Vorremmo stare entro i 1000 €( lo so che sono pochi!emo )
Non usiamo batteria o altri strumenti,ma solo chitarra ( acustica o elettrica),armonica e voci oppure le basi.
Per il combo immaginavo ci fosse una fregatura del genere,quindi starò su pezzi indipendenti.
Edited 17 Set. 2013 19:36
2 flash 12 A della Proel che stanno uscendo di produzione, associate ad un Sub 115 sempre Proel, sei a posto.
Vuoi qualcosa di piu'? Montarbo Fire 10a e piu' avani un Sub. Yamaha MSR 400 e un Sub Proel 115 E via di questo passo, FBT Maxx4a o Evomaxx4a
emo
serpaven 18-09-13 18.28
ettore_duliman ha scritto:
le casse da 15" non mi hanno mai convinto, a meno che non siano a tre vie, secondo me passando dal tweeter da 1" a un cono da 15" è inevitabile trovarsi con un buco di frequenze sulle medie (se mi sente serpaven mi rimprovera di sicuro...)

neanche a me convincono particolarmente, ma non per la risposta in frequenza (si riesce a linearizzare tutto) ma per un problema di differenti lobi di emissione dei trasduttori. sfatiamo invece un luogo comune nei driver a compressione sono due le misure che contano: il diametro della membrana e quello della gola. 1" è normalmente il diametro della gola che influisce sulla risposta in basso del sistema driver/tromba ma che sopratutto ne penaliza la coerenza di fase in questo range.

driver con gola da 1" ne esisono con membrana da 1" (quelle dei sistemini cinesi che durano da natale a santo stefano) ma anche con membrane da 3" e capirai bene che son cose completamente differenti, ad esempio nel mio personal monitor (wf da 15") ho utilizzato un driver MH da quasi 4 chili di peso e membrana da 3", sul minimonitor (wf d 10") un driver da 1,3/4" e circa 600 grammi di peso, è ovvio che la risposta dei due sistemi era completamente differente ma non era un problema solo di linearità in gamma media quanto di direzionalità e coerenza di fase. in asse il monitor con wf da 15" e driver con bobina da 3" suonava più lineare e molto meglio di quello con wf da 10" e driver con bobina da 1,3/4", appena ti spostavi un po' dal focus acustico il suono del monitor grande restava coerente ed in fase in gamma medioalta (grazie alla tromba che scendeva) ma si perdeva in gamma media, con il piccolo al contrario la situazione si ribaltava ed il taglio più alto dell'unità MH si sente prima ma il wf più piccolo compensa prima la defaillance del piccolo driver recuperando nel range basso della gamma media.

per questo i costruttori seri sui sistemi con wf da 15" utilizzano driver MH con membrane molto grosse (minimo 3" ma anche 4") su gole da 2" in grado di lavorare senza problemi molto bene dagli 800 Hz a salire.

un sistema due vie ben realizzato con componenti di alta qualità costa di soli componenti più di uno a tre vie dove tutto il range MH lo scarichi su di un medio a cono rifasato o parzialmente caricato e gli acuti li lasci ad un driver più piccolo ed economico tagliato molto in alto.
Edited 18 Set. 2013 16:40
Tony848 18-09-13 19.28
Topone ha scritto:
e ci sarebbe da brindare?????emo
sarebbe una tragedia!!!!!emo

Il mio brindisi era in segno di amicizia per il consiglio,mica per il fatto che si possano bruciare le casse emo
Tony848 18-09-13 19.43
textars ha scritto:
Vuoi qualcosa di piu'? Montarbo Fire 10a

A questo punto,si prende le fire 12 A che sono piu' potenti ed il prezzo è simile...(le ho trovate online a €1258,00 la coppia) emo
snowman 18-09-13 19.49
Il mixer adatto ce l'ho io! mackie 802 vlz3, 2 canali mono e 3 coppie stereo. Piccolino e va che è una meraviglia...toh su mercatino c'è qualcuno che lo vendeemo
ettore_duliman 18-09-13 20.06
@ serpaven
ettore_duliman ha scritto:
le casse da 15" non mi hanno mai convinto, a meno che non siano a tre vie, secondo me passando dal tweeter da 1" a un cono da 15" è inevitabile trovarsi con un buco di frequenze sulle medie (se mi sente serpaven mi rimprovera di sicuro...)

neanche a me convincono particolarmente, ma non per la risposta in frequenza (si riesce a linearizzare tutto) ma per un problema di differenti lobi di emissione dei trasduttori. sfatiamo invece un luogo comune nei driver a compressione sono due le misure che contano: il diametro della membrana e quello della gola. 1" è normalmente il diametro della gola che influisce sulla risposta in basso del sistema driver/tromba ma che sopratutto ne penaliza la coerenza di fase in questo range.

driver con gola da 1" ne esisono con membrana da 1" (quelle dei sistemini cinesi che durano da natale a santo stefano) ma anche con membrane da 3" e capirai bene che son cose completamente differenti, ad esempio nel mio personal monitor (wf da 15") ho utilizzato un driver MH da quasi 4 chili di peso e membrana da 3", sul minimonitor (wf d 10") un driver da 1,3/4" e circa 600 grammi di peso, è ovvio che la risposta dei due sistemi era completamente differente ma non era un problema solo di linearità in gamma media quanto di direzionalità e coerenza di fase. in asse il monitor con wf da 15" e driver con bobina da 3" suonava più lineare e molto meglio di quello con wf da 10" e driver con bobina da 1,3/4", appena ti spostavi un po' dal focus acustico il suono del monitor grande restava coerente ed in fase in gamma medioalta (grazie alla tromba che scendeva) ma si perdeva in gamma media, con il piccolo al contrario la situazione si ribaltava ed il taglio più alto dell'unità MH si sente prima ma il wf più piccolo compensa prima la defaillance del piccolo driver recuperando nel range basso della gamma media.

per questo i costruttori seri sui sistemi con wf da 15" utilizzano driver MH con membrane molto grosse (minimo 3" ma anche 4") su gole da 2" in grado di lavorare senza problemi molto bene dagli 800 Hz a salire.

un sistema due vie ben realizzato con componenti di alta qualità costa di soli componenti più di uno a tre vie dove tutto il range MH lo scarichi su di un medio a cono rifasato o parzialmente caricato e gli acuti li lasci ad un driver più piccolo ed economico tagliato molto in alto.
Edited 18 Set. 2013 16:40
off topic:

benissimo

ci credo anch'io che un buon progetto può svincolarsi dalla tradizione ed offrire soluzioni alternative e valide: il problema è il costo...

probabilmente si potrebbe realizzare un diffusore con un solo cono da 18", senza tweeter, con la membrana in nanopolimeri di beta-tetrametil-adamantium, un magnete superconduttore da 15Kg in bagno di azoto liquido, con risposta in frequenza da 16Hz a 24000Hz +/-1db, 132db spl, senza il minimo problema di fase... ma costerebbe come una petroliera... carica...

detto questo, la tua spia autocostruita è bi-amplificata? e qual è il taglio dei crossover?
Topone 18-09-13 20.39
@ Tony848
Topone ha scritto:
e ci sarebbe da brindare?????emo
sarebbe una tragedia!!!!!emo

Il mio brindisi era in segno di amicizia per il consiglio,mica per il fatto che si possano bruciare le casse emo
Era solo una battuta. Poi le casse che bruciano non sono così frequanti,almeno nella mia esperienza!emo
Mi avete dato molto materiale su cui riflettere e anche parecchio da studiare! Io credevo che con un paio di casse e un mixer sarei stato a posto,ma così non sembra.
Il problema è che "Sbagliando si spendono tempo e denaro" e io dispongo di poco tempo e di una somma di denaro prestabilita...
emo Vedrò un po' che decidere....
Grazie ancora!emo
Edited 18 Set. 2013 18:39