Korg microkorg xl+ dove salvare i program

culturazero 19-09-13 15.17
Ciao a tutti, sono in possesso di un Korg microkorg xl+.
Facile nell'utilizzo e anche nella modifica dei suoni... facile anche salvarle le proprie modifiche usando il tasto write.
Fin qui ci siamo, ma non ho capito bene, se esiste un banco user o favorite dove poter memorizzare il proprio set di suoni.

Il manuale, come anche l'editor da pc, non permette di vedere questa cosa.
Ad intuito, sembra che l'unica possibilità sia quella di sovrascrivere ciò che esiste, ma a me servirebbe avere, appunto, un banco con una sequenza di suoni da richiamare facilmente, senza dover usare le manopole di ricerca.
Qualcuno sa dirmi di più? Esiste un banco USER? E quindi, dove cercarlo?

Grazie a tutti!
michelet 19-09-13 15.41
Con l'editor librarian messo a disposizione da Mamma Korg, basta aprire un file di librarian nuovo, tutti i files di backup e dei vari banchi in tuo possesso e copiare nell'ordine tutte le patches che ti servono.

A quel punto basta fare un bel dump ed il problema è risolto. emo
culturazero 19-09-13 16.04
Ok.

Ma non so se hai presente il microkorg.... ma la selezione dei suoni, avviene attraverso 2 manopole, una program genere (70, rock ecc...) e un altra program category (poly, bass ec...).

Come dici tu, andrei a sfasare le categorie. Nella mapolola Program Genre, esiste alla fine, nella locazione 8, il famigerato "FAVORITE", dove all'interno ci sono dei suoni... se esiste, appunto, un banco dedicato, dovrebbe essere quello... ma visivamente non si riesce a capire come fare e se c'è lo spazio per mettere altro.

Come dici tu va bene... ma cercavo di capire se esiste un qualcosa di immediato, come in tutte le altre macchina, siano essere korg o altre marche.
michelet 19-09-13 17.56
Il microKorg XL+ ha "solo" 128 patches suddivise per genere. Il genere è solo un'etichetta comoda per facilitare la ricerca ma nessuno ti impedisce di riordinare le patches come vuoi.
Se proprio sei terrorizzato dall'idea di perdere i settaggi originali, puoi sempre ripristinare con un bel backup... Ma cosa c'è di meglio che personalizzare uno strumento adattandolo alle proprie esigenze?

Esiste anche il program change da sequencer/PC, ma forse a te interessa usare microKorg XL+ dal vivo e scorrere le patches nell'ordine che ti aggrada.

La categoria favorite occupa i preset da A81 - A88 e B81 - B88

Quindi per risolvere il tuo problema, potrai sovrascrivere i preset da A81 - A88 e B81 - B88.
Scegliendo con la manopola PROGRAM GENRE la categoria FAVORITE e con la PROGRAM CATEGORY i timbri avrai accesso alle tue patches preferite del banco A, poi usando la levetta BANK SELECT, sceglierai quelle del banco B.

Ti bastano 16 patches diverse per una performance?? Spero di si. emo

Personalmente a me la questione del Favorite non interessa perché richiamo le patches del microKorg XL+ con il program change e, di solito, riorganizzo completamente l'assetto della sua memoria interna, scavalcando la classificazione in categorie dei suoni.
Edited 19 Set. 2013 16:01