Ronzio burn e numa organ

gusepal 22-09-13 11.58
ecco questo è il ronzio che si sente quando collego il numa organ al burn, sia tramite l'uscita mono che con quella stereo escludendo il leslie interno.
Tutto questo non succede ne se collego la nord electro 4 ne la bk9 ne la kronos.
ho fatto scorrere i preset e come si sente il ronzio c'è solamente quando si accende la valvola ed aumenta con l'aumentare del gain anche a volume zero del numa. È' proprio un peccato perché secondo me questa accoppiata e' la migliore simulazione hammond.
grazie a tutti

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 22 Set. 2013 10:12
zaphod 22-09-13 13.20
A me succede esattamente la stessa cosa sul KeyBduo. Stesso rumore, indipendentemente dal valore di gain. Basta che ci sia la valvola accesa.

Nel thread sul Burn, avevo detto che avrei provato ad usare cavi jack bilanciati, ho provato ma il rumore c'è lo stesso.

Per gli esperti, racconto una cosa curiosa: ieri mi sono trovato per un momento con Burn acceso, KeyB acceso MA NON COLLEGATI, cuffie inserite nel Burn, se premevo i tasti del KeyB non si sentiva ovviamente il suono di organo, però si percepiva chiaramente un rumore -tipo keyclick - quando pigiavo i tasti del KeyB, sia in attacco che in rilascio.
Non sono un esperto (semmai il contrario) ma pare esserci qualche corrente di troppo che gira.

Thanks a Gusepal per aver registrato il tutto!
gusepal 22-09-13 13.53
Grazie zaphod
Ma quello che è strano e trovo inspiegabile e' perché non succede con la nord o la bk9 o la kronos!!!
E' come se collegandolo al numa così come al keyB che hanno in comune lo stesso motore il burn amplificasse se stesso.
Spero che zio Guido legga e ci sappia illuminare!
Edited 22 Set. 2013 11:54
lipuwwf 22-09-13 14.55
Diritto di recesso (nel caso di malfunzionamenti strutturali la normativa prevede l'estensione del diritto per svariati mesi).
Poi se risolvono lo ricomprate. Mai acquistare un prodotto nuoivissimo sempre meglio aspettare che venga rodato da altri che dovrebbero avere la possibilità di farlo gratuitamente con le principali tastiere (in un numero limitato ovviamente) e almeno per 30 giorni. E' utile anche tenere il prodotto in "bruciatura" cioè tenerlo sempre acceso gioirno e notte per moltissime ore e verificare a periodi il regolare funzionamento, si può verificare anche la vita media del prodotto con particolari test di stress, ma dubito che siano stati eseguiti. Naturalmente bisogna esseri certi che il problema risiede nel Burn quindi verificare bene e ripetutamente prima di recedere.
gusepal 22-09-13 15.01
Va bene tutto ciò lo sappiamo e comprando questo prodotto si sapeva che essendo nuovo poteva avere margini di miglioramento. Ma qui si tratta di un comportamento anomalo con un tipo di tastiera e non con tutte. Con le altre funziona benissimo quindi a parte prediche varie( scusa ma non volermene) cerchiamo di capire perché questo comportamento strano e almeno per me inspiegabile.
Grazie comunque del tuo intervento.
fusionman 22-09-13 15.21
Molto probabile che dipende da problemi di schermature o loop di corrente delle tastiere.
Secondo me non dipende dal burn ma si scoprirà sicuramente...
zaphod 22-09-13 19.15
Aggiornamento... Senza novità, purtroppo:
- cambiato alimentatore, il problema c'è sempre;
- collegato iPad in luogo di KeyB: il problema scompare... a KeyB spento. Se acceso, anche se non collegato, il rumore ritorna, e si sentono scricchiolii quando si premono i tasti, si muove il pedale di espressione, o si muove la pitch wheel...
- in un impeto di fai-da-te ho escluso la messa a terra del KeyB (semplice nastro isolante sui contatti della spina) e il problema persiste.

Spero proprio venga risolto, perchè 'sto Burn suona maledettamente bene... In particolare, niente a che vedere con l'overdrive interna del KeyB.

@ lipuwwf: vero, esiste il recesso, e in più sembra ingenuo il fatto che tra i preset interni per i cc del rotary switch ci sia proprio quello dedicato al KeyB, che poi dà questo problema di ronzio... Prima di recedere spero che si arrivi ad una soluzione in pochi giorni. Dài, diamo una possibilità a questi ragazzi...
Anche perchè ho provato a interporre lo Speakeasy Vintage Tube Pre tra KeyB e Burn: non avevo tempo, solo poche note... Ma... Orcocane... emo
gusepal 22-09-13 19.27
Cavolo ma il tuo e' un problema diverso. Cioè il ronzio c'è l'ha i solo se accendi il keyb senza nemmeno collegarlo?
Come e' possibile?
A me ci fa solo se collego il numa al burn ma se collego la nord pur essendo acceso il numa non succede niente!
Bel dilemma per i tecnici!!
zaphod 22-09-13 20.16
gusepal ha scritto:
Come e' possibile?

Ah, non ne ho la minima idea!
Sono queste le cose che mi fanno sentire un puntino insignificante nell'universo... emo
Io e l'elettricità siamo incompatibili... direi come olio e acqua.
E gli elettroni non mancano mai di farmelo notare... come in questo caso...
gusepal 22-09-13 20.27
Ho scritto anche alla crumar e sono ansioso di sapere che ne pensa Guido!
mima85 22-09-13 22.17
Domanda, ma non è che quel ronzio non è altro che l'emulazione del leakage del generatore, fatta volutamente dal clone, che viene amplificato di parecchio quando si usa la valvola?

Prova, col Nord Electro 4, a selezionare un altro tipo di generatore (il parametro si chiama TONEWHEEL MODE), per esempio il Vintage 3 che è il più sporco e ricco di leakage. E vedi se nel Burn riscontri lo stesso fenomeno di quando ci colleghi il Numa Organ.

Forse con l'Electro non lo riscontri perché hai il generatore impostato su "Clean", dove non c'è il suono del leakage. Idem le altre 2 tastiere, che probabilmente non lo emulano nemmeno.
Edited 22 Set. 2013 20:19
Generale 22-09-13 22.44
Il KeyB è colegato alla stessa presa del Burn? se sì prova a collegare l'organo in un'altra presa più lontana da quella del Burn e vedi se cambia qualcosa (sembra un problema legato a disturbi che passano dall'alimentazione (oppure il KeyB butta fuori una marea di disturbi EM, ma ne dubito vista la qualità costruttiva di cui parliamo).

PS: naturlamente lo stesso discorso vale per il numa, anche se li darei una controllata anche a d eventuali loop di massa, molto subdoli ma danno parecchie grane quando ci sono.

Edited 22 Set. 2013 20:48
ziokiller 22-09-13 22.54
Ho già risposto a Paolo in privato e stiamo indagando sul caso.
gusepal 22-09-13 23.00
@ mima85
Domanda, ma non è che quel ronzio non è altro che l'emulazione del leakage del generatore, fatta volutamente dal clone, che viene amplificato di parecchio quando si usa la valvola?

Prova, col Nord Electro 4, a selezionare un altro tipo di generatore (il parametro si chiama TONEWHEEL MODE), per esempio il Vintage 3 che è il più sporco e ricco di leakage. E vedi se nel Burn riscontri lo stesso fenomeno di quando ci colleghi il Numa Organ.

Forse con l'Electro non lo riscontri perché hai il generatore impostato su "Clean", dove non c'è il suono del leakage. Idem le altre 2 tastiere, che probabilmente non lo emulano nemmeno.
Edited 22 Set. 2013 20:19
Grazie mima
Ci provo e faccio sapere. Nel frattempo posso dire che questo ronzio c'è anche quando collego il numa al burn senza farlo uscire nel mixer, che spengo, e lo sento con la cuffia. Questo escluderebbe eventuali loop tra burn e amplificazione.Così pure se metto a zero la manopola del leakage sul numa.
E' una buona intuizione. Ci provero.'
Edited 22 Set. 2013 21:01
gusepal 22-09-13 23.55
Bravo mima e ovviamente bravo a Guido che contemporaneamente in privato mi ha fatto fare la stessa prova.
In effetti anche sulla nord electro4 aumentando al massimo il leakage si sente lo stesso identico ronzio anche se appena leggermente più basso di volume, del numa.
Quindi tutto nasce dal clone il quale se tira fuori un rumore viene poi amplificato dal burn che svolge perfettamente il suo lavoro.
Deve essere un rumore che comunque non viene influenzato da potenziometro che abbassa il livello dell'effetto ma non il ronzio che rimane sempre.
Direi caso risolto,
Grazie mima, grazie Guido.emo
mima85 23-09-13 00.14
Ottimo. Lieto di aver contribuito a dipanare la matassa emo
zaphod 23-09-13 12.15
Buongiorno a tutti e grazie a Mima e Generale per i suggerimenti!

Che però non hanno risolto il mio problema!

Spiego: ho collegato KeyB e Burn su 2 prese diverse (nella stessa stanza, però) e nulla è cambiato; ho abbassato fino a zero il Leakage (sul KeyB si chiama Crosstalk) e ho pure disattivato l'Hum Noise: era quest'ultimo, devo dire, proprio il sospettato numero 1, ma non c'è nulla da fare...

Senza contare, poi, che si sentono sempre bene sotto rumori che non ci dovrebbero essere: cioè gli scricchiolii elettrici (scusate ma non so definirli meglio) quando muovo il pedale di espressione e altri controller, il tutto, e lo rimarco, anche a Burn scollegato.

Non ci capisco una cippa. emo
cotosso 23-09-13 12.57
Adesso dirò una castroneria, ma non potrebbe essere un problema del tuo impianto elettrico domestico e/o del numa che è troppo sensibile a disturbi immessi nella rete?

zaphod 23-09-13 13.04
@ cotosso
Adesso dirò una castroneria, ma non potrebbe essere un problema del tuo impianto elettrico domestico e/o del numa che è troppo sensibile a disturbi immessi nella rete?

Mi sa che non è una castroneria... devo verificare appena posso.
Solo che ho la casa in ristrutturazione e ho tutti gli strumenti sparsi, imballati, e non mi è molto semplice sperimentare. Alla luce di tutto, stilando un ordine di probabilità,
1) problema della rete
2) problema del KeyB
3) problema del Burn (ma tenderei ad escluderlo)

la saga continua.... vi aggiorno...
mima85 23-09-13 13.08
zaphod ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie a Mima e Generale per i suggerimenti!

Che però non hanno risolto il mio problema!


Infatti io rispondevo a gusepal, il tuo problema non saprei di preciso cosa possa essere, anche se ho qualche sospetto sulla bontà della schermatura EM del tuo KeyB. Magari è una cavolata, forse una massa all'interno dello strumento che si è staccata e quindi fa venir meno la protezione dai distrubi elettromagnetici.

zaphod ha scritto:
Spiego: ho collegato KeyB e Burn su 2 prese diverse (nella stessa stanza, però) e nulla è cambiato


Se le 2 prese sono entrambe collegate alla stessa linea (cosa che probabilmente è) è normale che non cambi nulla, in quanto i disturbi transitano su un cavo da cui le 2 prese prendono entrambe l'alimentazione.

zaphod ha scritto:
Senza contare, poi, che si sentono sempre bene sotto rumori che non ci dovrebbero essere: cioè gli scricchiolii elettrici (scusate ma non so definirli meglio) quando muovo il pedale di espressione e altri controller, il tutto, e lo rimarco, anche a Burn scollegato.


E questo si ricollega col probabile problema della schermatura. Quando nel KeyB transitano i segnali dei vari controller, che sono dei segnali digitali ad alta frequenza e ad ampio spettro, generano dei disturbi che la valvola del Burn capta, e quindi quando questa viene usata i disturbi risaltano.

Mi viene in mente quello che capita con certi PC (portatili e non) malamente schermati, dove l'attività di CPU, scheda grafica, disco fisso, oppure anche semplicemente un movimento del mouse, fanno in modo che nell'impianto si sentano i disturbi dovuti al transito dei segnali.

I disturbi vengono veicolati o nella rete elettrica o via etere sotto forma di onde elettromagnetiche. Visto che hai dei lavori in corso in casa comincia col far controllare la bontà della messa a terra. Fai anche delle prove spostando gli strumenti in un altro ambiente, l'ideale poi sarebbe che Burn e KeyB non prendano l'alimentazione dalla stessa fonte. A tal proposito se non ce l'hai potresti procurarti (magari facendotelo prestare) un gruppo di continuità da PC ed alimentare il Burn da questo, ovviamente tenendolo staccato dalla rete elettrica ed affidandoti alla sua batteria. In questo modo puoi capire se i disturbi vengono captati dalla rete elettrica (se con il Burn collegato all'UPS, il quale è staccato dalla rete elettrica, questi spariscono) oppure se sono proprio onde elettromagnetiche disperse nell'ambiente dal KeyB e che il Burn capta ed amplifica.
Edited 23 Set. 2013 11:19