Qualche suggerimento per migliorare produzione amatoriale

SimonKeyb 27-09-13 22.23
salve a tutti.
con un pò di vergogna provo a postare un esperimento a cui lavoro da qualche mese, ritagliando un pò di tempo qui e là. lavorando un pò sul master finale e conseguenti test su apparecchi differenti mi accorgo delle diverse sfumature e imperfezioni che emergono qui e là.

Essendomi un pò abituato all'ascolto mi ritrovo a fare fatica ad individuare con chiarezza le pecche più evidenti soprattutto in termini di "pasta sonora", superando quel sound da "home" un pò grezzo, un pò vaporoso.

Preciso che ogni lavoro che faccio lo trovo sempre più soddisfacente, ogni volta faccio qualche passetto in più che mi permette di avvicinarmi mano a mano al risultato che vorrei ottenere in partenza. In primis per lo studio del canto, del basso e della chitarra di cui sono autodidatta al momento, in secundis per il gusto di sentire qualcosa creato da zero con le proprie mani.
in questo caso mi sono appoggiato ad un pezzo molto semplice di un artista che stimo moltissimo: Franco Battiato, che mi sono divertito a "rivisitare" a modo mio. mentre alle "bacchette" ho chiesto ad un mio carissimo amico (per il quale ho microfonato per la prima volta una batteria con un set che avevo appena comprato, un esperienza per la quale sarebbe da aprirci un thread apposta).

Per questo lavoro mi sono servito di Pro tools LE come DAW, i suoni orchestrali provengono da East west symphonic orchestra gold, il pianoforte è dell'S90es, la voce è stata registrata con un NT1a attraverso i preamp della mia Mbox3, suoni vari provengono dagli onesti software bundle di pro tools.
LA batteria è stata microfonata con due C1000s overhead, un SM57 al rullo, un D112 al kick, un dinamico economico sul charleston. e qui casca l'asino. non ho stoppato le pelli adeguatamente, cigolii diffusi e overhead posizionati forse male, perchè hanno preso praticamente tutto il kit e i piatti si sentono troppo (rispetto a tom e timpano) li avevo posizionati un pò alla carlona. se qualcuno mi può offendere/consigliare anche qui, anche se per i "picchi" dei piatti sono già parzialmente intervenuto, prima di rimetterci le mani vorrei avere qualche spunto in più, per migliorare quanto possibile il risultato che sto cercando di ottenere.

Con queste premesse, ringrazio chiunque avesse qualcosa di costruttivo da aggiungere, buon ascolto.
giannirsc 27-09-13 23.42
troppo autotune sulla voce..i suoni della batteria son bruttini ma ci vuole esperienza e il luogo giusto per registrarli bene..il grande problema di questo brano è che va quasi tutto fuori tempo..batterista..basso..parti di archi e chitarre..
macofil 28-09-13 00.11
Ma non è detto che ce ne sia bisogno