...se vuoi iniziare con il pianoforte classico, secondo me sei in forte ritardo.. ma se vuoi suonare qualcosa di moderno, senza pretese, buttandoti magari in mezzo alla musica elettronica allora accomodati..
innanzitutto il termine "tastiera" è solamente una generalizzazione di tutti gli strumenti a tastiera.. anche il pianoforte lo è...
Esistono vari tipi di strumenti a tastiera:
-acustici
-elettroacustici
-elettronici
Allora tralasciando gli acustici (pianoforti in generale e organi da chiesa) e gli elettroacustici (pianoforti elettromeccanici come wurlitzer e rhodes, o organi moderni come gli hammond) i sintetizzatori si collocano sull'ultima categoria.
In un sintetizzatore il suono è dato da una corrente elettrica o da un segnale digitale trattato in un determinato modo da appositi circuiti analogici o digitali, dopo di che viene inviato alle casse per essere ascoltato.
Spesso con il termine tastiera si indicano anche altri tipi di strumenti elettronici che non sono sintetizzatori nel senso stretto della parola, ma arranger, e servono per lo più ai pianobarristi che vogliono suonare con delle basi, o per divertirsi a casa con gli amici.
Io ti consiglio, se vuoi iniziare, di prendere un sintetizzatore base, magari anche usato, e leggere qualcosa sulla sintesi sonora.. su internet trovi ogni cosa, e magari iniziare con un semplice corso di tastiere moderne che puoi trovare anche su amazon.
Poi dicci: quanto hai a disposizione da spendere? che tipo di musica ascolti e ti piacerebbe rifare?

Edited 30 Set. 2013 20:40