@ egitto74
Buonasera a tutti voi, vorrei comprare la mia prima tastiera arranger/workstation, a me piace comporre, divertirmi e riprodurre vari generi musicali, dalle colonne sonore di Zimmer e Morricone, la musica rock, blues, country insomma si è capito che amo davvero tutto, lo faccio solo per me stesso, quindi suono a casa per me stesso, famiglia e durante le cene con amici.
Fino ad ora ho usato solo piano e un pò di masterkey e mac, ma non mi diverte tanto, cioè vorrei fare tutto con la tastiera e se fosse il caso poterla collegare al mac.
La mia scelta è caduta tra 4 tastiere per un budget che non superi i 2000 euro o nuovo o usato.
1) Yamaha Motif XF7
2) Korg PA-900
3) Roland BK9
4) Yamaha PSR-950
Gentilmente mi date una mano, mi date un pò di info tra queste 4 macchine, un pò di pro e contro?
Ho letto un pò in giro e in rete ma vorrei un parere vostro personale almeno cosi posso anche vedere un pò se si avvicinano ai miei.....
DIco la verità sarei più propenso per la Motif XF7, ma vorrei anche un vostro parere.
Per ora vi ringrazio
Alessandro
Anche se con un po di pasienza nel forum trovi tanto sulle 4 KB da te selezionate, provo audacemente e coraggiosamente, farti una sintesi:
Intanto distinguiaomo il tipo di macchine,
-la Motif è una workstation, più vicina ad un sequencer che ad un arranger, è un ottima WS ma per apprezzarne veramente le qualità devi essere abbastanza pratico, se la prendi nuova è fuori il tuo budget perche siamo oltre i 2500 euro.
- Korg, non ho grande simpatia per il marchio, non mi ci sono mai trovato, quindi lascio ad altri i commenti.
- BK9 e S950, dilemma degli ultimi mesi, fiumi di parole troverai sul forum, essendo entrambe al topo degli arranger, non mi dilungherò sugli stili i sound, quelli sono aspetti soggettivi che devi valutare tu, mi limiterò a differenziarti le peculiarità:
Tastiera: 76 tasti la Roland 61 la Yamaha, entrambe di tipo analogico non pesate.
Meccanica: a tasti su entrambe, punto debole della psr, ottima la meccanica roland.
Dysplay: Unico da 6 poll a colori la yamaha, 2 da 3 pollici bicromatici la roland
Cover: entrambe nere in plastica, più snella e leggera la roland ma perchè non ha diffusori integrati che invece ha la yamaha.
File & style; grande versatilità della s950 che negli style utilizza addirittura i file audio, mentre nella riproduzione praticamente tutti. Entrambe, anche se con concetti di base diversi, sono facilissime da programmare.
Midi: buona capacità di entrambe nella gestione e riproduzione dei midifile, (se cerchi nel forum c'è addirittura una gara tra le due).
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma alla fine quello che conta è come senti tu i suoni e come ti trovi con la meccanica. :)