Musiche per videogiochi, quanto chiedere?

DaniloSesti 08-10-13 13.22
(E' giusto nel tecnico vero?emo)

Allora, ieri sera mi ha contattato un tipo chiedendomi se ero interessato a comporre delle musiche per un videogioco che sta sviluppando. Si tratta di 6 pezzi da 30 secondi l'uno che andranno in loop. Ovviamente gli ho detto di si ma non ho saputo rispondergli per quanto riguarda il prezzo( si, è stato onesto e mi ha chiesto quanti soldi volevo). Ora, siccome glielo devo dire (ho un po' tergiversato chiedendogli intanto info sul gioco in questione e dicendogli che gli avrei fatto un preventivo e che ci saremmo messi daccordo) entro breve....ehm....quanto dovrei chiedere, per una cosa del genere?emoemoemoemo
anumj 08-10-13 13.38
Il prezzo dipende da molti fattori, senza i quali è difficile fare stime.

Oltre ai costi di produzione (studio, strumenti, musicisti, tecnici... ) e quelli di post-produzione, ci sono fattori che incidono significativamente, come per esempio, chi ti commissiona il lavoro, tipo di contratto che ti offre, richieste specifiche, notorietà della software house.

Se si tratta poi di un lavoretto al volo fatto in casa, beh fai tu... fai un calcolo a ore e via.

giannirsc 08-10-13 13.39
Dipende dal tempo che ci impieghi...un conto è fare 30 secondi dance..un conto 30 secondi di musica sinfonica...poi dipende se è un privato o una grande software house..insomma è difficile quantificare cosi senza elementi..
DaniloSesti 08-10-13 13.42
In effetti anche io gli ho chiesto un po' di informazioni. Si tratta di una produzione indipendente, quindi un piccolo privato (ora stanno andando molto di moda i giochi indie, io stesso ci gioco perchè mi piacciono) quindi dubito ci siano grosse possibilità economiche dietro e anche pubblicitarie.
Penso di poter fare tutto a casa senza problemi, quindi anche io puntavo su un calcolo ore e via....boh...ora ci penso, grazie comunque emo
Asterix 08-10-13 16.11
Io ho fatto delle musiche per applicazioni e jingle pubblicitari, quantifica anche i tempi/costi per le modifiche: magari fai un brano, poi lo vogliono più elettronico, poi lo vogliono più di atmosfera, poi gli sembra troppo Synth e lo vogliono più orchestrale, poi ci vogliono sopra degli effetti, poi gli effeti non vanno bene perchè non riescono a sincronizzarli col gioco...poi...sei già in perdita...emo

A parte gli scherzi.
Cerca di fare in modo che la committenza sia più precisa possibile (per iscritto) e che ti lasci la libertà artistica del progetto altrimenti rischi non venirne a capo.
Se poi non li conosci; regola 1 degli affari "Prima vedere soldi e poi dare cammello", gli fai sentire spezzoni tagliati fino al pagamento, quando arriva il bonifico allora gli dai il CD.

Io per questo lavoro: jingle più registrazione e sincronizzazione voce ho chiesto 350 più I.V.A.
Jingle + speakeraggio

Buona musica.
Stefano.
DaniloSesti 08-10-13 16.14
Grazieemo
jacus78 08-10-13 16.25
così al volo, per 6 brani fatti "in casa", io potrei chiedere dai 300 ai 500 euro.....è vero sono 30 secondi, ma per 30 secondi ci sarebbe un lavoro più o meno di 3 ore a brano.
boh non saprei proprio quantificare un lavoro del genere, ma essendo un privato non puoi chiedere di più penso, sempre ammesso e concesso che ti dia 500 euro.
ettore_duliman 08-10-13 16.28
se poi sei un tipo ottimista, molto ottimista, gli fai uno sconto sul prezzo in cambio di una modica percentuale sulle vendite, tipo l'1%

se poi le cose vanno bene... fa conto che il famoso world of worcraft della blizzard ha incassato circa 12 miliardi di dollari...

prova a fare il conto quanto verrebbe... emo
lifetime 08-10-13 16.30
oppure chiedi il minimo tipo 100 euro e poi vai a percentuale/fgee sulle vendite, chiaro che qui poi entra in ballo il controllo sulle stesse!
DaniloSesti 08-10-13 16.54
Sto aspettando che mi risponda alla mail....io pensavo di non andare troppo alto sul prezzo perchè immagino che non sia uno che abbia voglia di spendere, anche se potrei sbagliarmi. Pensavo di stare al massimo sui 150 +iva e stop. Mi tengo i diritti dei brani (i diritti per brani di 30 secondi esistono vero?emo) e intanto vedo come vanno le cose. Chiedere una percentuale sui diritti di vendita non saprei, potrei proporglielo.....intanto aspetto che mi dica qualcosa di più sul gioco in questione
Asterix 08-10-13 17.57
DaniloSesti ha scritto:
Mi tengo i diritti dei brani (i diritti per brani di 30 secondi esistono vero?emo)


Certo! Ho fatto un sacco di bollettini per uno studio di registrazione che produceva Jingle per un network nazionale!
Tieni conto di una cosa, tu cedi al committente il diritto esclusivo (non darai quelle musiche ad altri) di utilizzare una tua "produzione" ma la paternità della "composizione" resta sempre tua.
Nel contratto sarà specificato che tu hai "composto" delle musiche, da quelle musiche hai tratto delle "produzioni discografiche" (atipiche, ma sempre di produzioni discografiche si tratta) e che loro possono usare in maniera esclusiva queste "musiche/produzioni" per il loro videogiochi, senza alcuna tua pretesa futura.

C'è però una altra questione: nel diritto Italiano il diritto d'autore NON è cedibile se non a un editore nella quota massima del 50%
In Italia l'utilizzo di musiche per siti web, applicazioni, etc...è regolamentata dal diritto d'autore, vedi S.I.A.E.
In linea teorica loro dovrebbero chiedere l'autorizzazione a utilizzare la tua "composizione" per videogame, sito, app, o qualsiasi altra cosa, pagherebbero un corrispettivo alla SIAE che poi ti darebbe la tua percentuale. (Il minimo dovrebbe essere euro 0.12 a copia)

Vedi la pagina sul sito della SIAE:
SIAE & Videogiochi

Sono questioni complicate ma è sempre bene sapere!
Nel contratto gli cedi i diritti discografici non quelli editoriali.
Tutto ciò vale se sei iscritto alla SIAE, se no...te ne freghi...

Buon lavoro.
Stefano.