Queste "frasi" di Bach si trovano velocemente su internet. Fai una ricerca delle "Invenzioni a due voci" e riesci a trovare probabilmente la raccolta con tutte e 15... ma (e te lo dico senza nessuna polemica) come si può anche solo pensare di mettersi a studiare le "facili" invenzioni a due voci di Bach da soli, da autodidatti... al punto in cui hai descritto di essere, non puoi studiare e per di più da solo le invenzioni di Bach... e te lo dico perché, con umiltà e pazienza sono diversi anni che comunque faccio lezioni di musica e questi che vogliono importi dei programmi di anni addirittura, forse esagerano, però non puoi nemmeno pretendere di imparare uno strumento in poche lezioni. Puoi andare lì e fare delle "domande" ma non funziona così. Ma soprattutto nelle scuole di musica ho notato ragazzi ma soprattutto persone già grandi che volevano subito "suonare" perché essendo grandi pensavano di poter ricevere qualche consiglio/"trucco" che permette di fare subito chissà cosa... ma non esiste la magia in questi campi.
Ammesso l'apporto eccezionale di un grande talento, tutto il resto è studio e impegno e quindi tempo.
Ho un allievo adultoi che con pazienza sta studiando, si sta scervellando tra teoria (musica leggera, accordi e un po' di pratica delle mani) ma nel giro di pochi mesi ha fatto dei notevoli passi da gigante. Chi non ha pazienza e crede che gli insegnanti siano lì solo per spillare i soldi perché è il loro lavoro, cammina poco, o smette perché si scoraggia, o smette perché è dura ottenere dei risultati.
Quante volte (sempre soprattutto persone non più giovanissime) ti dicono: "Certo non esser buono a suonare questa sciocchezza"... ci mettono anche della frustrazione come se suonare un'invenzione a due voci di Bach o un "pezzettino" da Anna Magdalena (per rimanere su Bach), oppure un "Mio primo Mozart" fosse una sciocchezza che tutti possono fare subito... o lo stesso per un blues o un accompagnamento da fare quando le mani non conoscono la posizione per una triade o peggio per un accordo con settima che allarga un altro pochino in più. Ci vuole un po' di pazienza. Se poi ti consigliano un insegnante e vedi che non progredisci (studiando, perché non è l'insegnante che ti fa una trasfusione di qualcosa...), cambi.
Tu devi andare appunto da un insegnante (essendoti informato che tizio, caio e sempronio sono indicati per apprendere quello che ti interessa in questo momento), spiegargli cosa vuoi fare, mostrargli ciò che già conosci e sei in grado di fare e questo ti guiderà, perché da autodidatta o con scarse o quasi nulle conoscenze (e, ripeto, non ti conosco quindi non prendere nessuna delle mie parole come un'offesa, ci mancherebbe, magari sai già un sacco di cose e hai già una certa preparazione ma io non lo so...) è impossibile poter "spiccare il volo" in qualche modo, con qualche piccola o sintetica imboccata di un insegnante, che sia il migliore della tua città o meno.
Di sicuro se hai bisogno di un aiuto, dovrai mettere in conto di andare da un insegnante, non anni e anni ma almeno 3-4 mesi per iniziare un discorso e avere un po' di tempo per affrontarlo pure. Anche la musica, non si impara dall'oggi al domani. Chi già sa suonare e anche bene o comunque chi ha già una certa pratica di anni, quando affronta un argomento nuovo, ha bisogno di qualche mese per approfondire e per far suo un concetto nuovo. Ma è normale
Edited 14 Ott. 2013 18:57