Nord wave discontinued

snowman 09-10-13 18.02
Notizia appresa da Facebook: qui
Chissà che arrivi un degno sostitutoemo
lifetime 09-10-13 18.08
... arrivi un po' in ritardo!!! emo
anumj 10-10-13 01.00
Ne parlammo a suo tempo.

Il Nord Wave è durata i suoi 7 anni circa in produzione ed ha segnato una svolta decisiva per Clavia, cioè l'introduzione del campione user. Soluzione che poi fu adottata in quasi tutti gli strumenti di produzione successiva...

Oggi Clavia vuole riassumere tutto il discorso sintetizzatore su una unica linea, la più vecchia, cioè Nord Lead.

E' ovvio che in quest'ottica il Wave esce fuori per lasciare spazio al prossimo Nord Lead 4x che implementerà anche la sezioncella flashrom.

Come dire... nulla di nuovo all'orizzonte, mischiano le carte e sperano che gli vada sempre di culo come gli è andata finora.
maxpiano69 10-10-13 18.44
@anumj: tu dici che non ci provano invece con un Wave2? (incremento della memoria e qualche minima innovazione della struttura di sintesi?)
Edited 10 Ott. 2013 16:44
zavaton 11-10-13 02.28
Spero tanto che non vada a finire come con il NL3 ed il Nord Modular...
Magari arrivasse un Wave2, però ho forti dubbiemo
anumj 11-10-13 11.45
@ maxpiano69
@anumj: tu dici che non ci provano invece con un Wave2? (incremento della memoria e qualche minima innovazione della struttura di sintesi?)
Edited 10 Ott. 2013 16:44
L'aumento di memoria è probabile. Per il resto, no, non credo che abbiano voglia di complicarsi la vita a innovare struttura di sintesi, in particolare la struttura dei campioni user.

Gli va bene cosi, la concorrenza per certi versi sta ancora dietro o cmq è concentrata su altri temi.
Clavia ha la sua nicchia, la sua fetta di mercato e non teme confronti con i grandi marchi.

La montagna Korg in tutti sti anni ha tirato fuori il topolino e ha avuto anche il coraggio di dargli un nome assurdo King Korg. Yamaha non ne parliamo. Roland requiscat in pace... amen.

E' ovvio che chi punta ad un synth serio cerca in casa Clavia, Access o DSI.

Ed anche nel confronto con Access, DSI, etc... Clavia gioca sul fatto che ancora nessuno dei rivali diretti utilizza PCM in flashrom. Ecco perchè il prossimo passo sarà dotare il NL4 di quella sezione tanto cara ai possessori di Nord Wave. Il punto sarà vedere come la implementano e come sarà il suono complessivo dello strumento.

Di fatto è una guerra del cazzo a chi vende meglio, ma tutti sono ben lungi dallo sviluppare uno strumento in linea con le attese del musicista.


LolloTanica 11-10-13 12.04
ottimo, prendo uno strumento ed il giorno dopo lo smettono di produrre!

da possessore di virus TI e di Wave da pochi giorni devo dire che, seppur con multitimbricità limitata e senza arpeggiatore, il NW fa paura!!
pentatonic 11-10-13 12.22
me lo terrò ben stretto, che ne abbandonino la produzione o no, per me non cambia:
suona benissimo, riesco a programmarlo senza mal di testa (e senza manuale), pesa molto meno di dieci chili (la metà del Motif!) e me lo porto in giro anche in moto, nella sua borsa-zaino.
anumj 11-10-13 17.57
il fatto che sia fuori produz. è un bonus per i possessori che vedranno lievitare le quotazioni, almeno fino a quando non avremo qualcosa di simile.