Mia cover di mad world, pareri? (streaming diretto)

trivial105 10-10-13 04.47
youtube

chi vuol sentire? direi che, per quello che avevo intenzione di fare, è pronta all'80%, accettasi le più selvagge critiche, come al solito.

la premessa fondamentale è che è stata una cosa fatta per gioco con un mio amico NON cantante, sua prima esperienza in assoluto al di fuori della doccia. quindi vi sollevo da tutte le critiche comprensibilissime che ci sarebbero sulla sua esecuzione per concentrarvi sul mio esercizio di arrangiamento e "mixaggio".
p.s.: il maniaco che ansima nel microfono qua e là nei ritornelli invece sono io emo

tre le domande dirette al momento:
1- trovate che il volume generale della traccia sia troppo basso?
2- che fareste per dare ai vari "mad wooorld" cantati alla fine dei ritornelli più incisività e presenza/carattere?
3 - su delle cassettine più economiche su cui ho sentito il pezzo, il piano elettrico che accompagna, insieme all'acustico, tutto il pezzo risula molto impastato e "rimbombante", questo non accade in cuffia e non accade nei monitor. devo preoccuparmene?

grazie a chi vorrà consigliare emo
Edited 19 Ott. 2013 17:08
trivial105 11-10-13 16.18
proprio nessuno?

mi faccio andar bene anche due parole due....
fuztec25 11-10-13 19.21
Ciao Trivial,
anziché in Dropbox, ti consiglio di caricarle sul Lab nel forum: nonostante le apparenze, molti di noi non usano servizi di cloud file provisioning (tipo DB).

Poi la ascolterò volentierissimo :) .

Ciao, Fuz!
trivial105 11-10-13 19.30
ciao fuztec grazie del suggerimento, ma sbaglio o il lab è più indicato per cose di carattere tecnico/dimostrativo?

però mi rendo anche conto che scaricare per ascoltare può esssere noioso, forse se lo metto su divshare, con comodo player incorporato, è la soluzione migliore no?

edit: fatto, comodo e veloce, servitevi emo
Edited 11 Ott. 2013 17:36
vin_roma 11-10-13 20.16
artisticamente: l' aria è bella... mi piace l' immagine che ne viene fuori...

tecnicamente per un livello alto:

voce da intonare! Lucio Battisti se lo poteva permettere perché... non so', ma quì dà fastidio.

Per impastare di meno si devono fare scelte giuste nell' arrangiamento.
due strumenti quasi simili e nelle stesse tessiture hanno bisogno di più definizione magari separando di più con meno carico effettistico.

La voce ad un certo punto va tutta destra... è voluto? se la voce sembra rarefatta e che perda impatto è anche dovuto all' effetto Leslie forse eccessivo. Magari provando una voce diretta più da una parte e quella effettata più dall' altra magari viene qualcosa di particolare.

Il Wurlitzer è vero? non credo.
in realizzazioni così in primo piano consiglierei il suono naturale o perlomeno falsificato il meno possibile.

Sì, il livello mi pare proprio basso e relativamente all' aria che si respira nel suono non lo esaspererei troppo con limiter, comp. etc... è più bello al naturale, che respiri e che trovi il suo spazio nella mente più nel comprimere aria...

Il lavoro mi piace ma per poterlo presentare senza paure deve avere ancora qualche rifilata.
Markelly 11-10-13 21.37
Io non riesco a sentirla, purtroppo... avast mi da un malware quando clicco su play! emo
anonimo 11-10-13 22.09
OT: ha fatto più successo la cover dell'originale. Sarà, ma preferisco nettamente la versione dei Tears for Fears.
trivial105 11-10-13 23.49
@markelly: adesso ho reinserito anche il link di download con dropbox se ti va di fare un tentativo ;)

@spectrum: troppo diverse per scegliere, belle entrambe imho!

@vinroma: innanzitutto grazie dell'attenzione.

il wurly ovviamente non è vero, è mr.tramp 2.0 del buon ziokiller. ci lavorerò ancora un po'.

quando è che la voce va a destra!? l'unico effetto stereo sulla voce principale è sulla seconda strofa dove l'ho sdoppiata, sfasata di qualche ms, e pannizzata di un 60%. insomma, dovresti sentire due voci, una a destra e una a sinistra. forse intendevi questo? emo

cmq sia interessante il consiglio di effettare la voce da un parte e lasciarla pulita dall'altra ;)

per quanto riguarda il livello non è assolutamente mia intenzione agire di compressori o cose del genere, ma se semplicemente mi limitassi a esportare la traccia in wave e normalizzarla? è una mossa molto criminale?
vin_roma 12-10-13 02.42
trivial105 ha scritto:
quando è che la voce va a destra!? l'unico effetto stereo sulla voce principale è sulla seconda strofa dove l'ho sdoppiata, sfasata di qualche ms, e pannizzata di un 60%. insomma, dovresti sentire due voci, una a destra e una a sinistra. forse intendevi questo? emo

No scusa, ero io ad avere le cassette del PC spanpottate. ho spedito il pc in adat nell' altro computer e lo stereo va bene.

trivial105 ha scritto:
cmq sia interessante il consiglio di effettare la voce da un parte e lasciarla pulita dall'altra ;)

beh, sono effetti da provare (e l' esempio mio è anche troppo radicale), nel senso che non farei perdere la presenza alla voce passandola totalmente nella simulazione Leslie. In una situazione così delicata mi piacerebbe sentire la saliva sulle labbra... e la profondità dietro. Ma i gusti sono cose personali.

trivial105 ha scritto:
per quanto riguarda il livello non è assolutamente mia intenzione agire di compressori o cose del genere, ma se semplicemente mi limitassi a esportare la traccia in wave e normalizzarla? è una mossa molto criminale?

Il livello dinamico in uscita è una questione vecchia e molte volte trattata.
Tocca vedere in che contesto piazzi il brano. Saturare tutta la gamma dinamica disponibile in digitale è roba da Vasco e da chitarristi/guerrieri. Questo brano, se inserito con altri che hanno bisogno di spinta, non dovrebbe superare il 75/80% del livello generale per non creare sproporzioni con gli altri brani. Se viaggia da solo allora puoi anche arrivare al massimo in livello ma, sarà una mia fissa, certe cose delicate devono rimanere tali anche nell' uso della potenza dei circuiti elettrici.
Quindi un limiter usato delicatamente può impreziosire certi dettagli senza schiacciare troppo così da mantenere sempre un 80% di livello massimo.
Edited 12 Ott. 2013 0:47
giannirsc 12-10-13 09.09
simpatica..come dice vin c'è troppa effettistica sulla voce..sono interessanti come effetti ma sono dosati male..in effetti dà la sensazione di spostarsi su un canale ma semplicemente perchè sono troppo alti i segnali della voce effettata..una cosa importante su un brano dove non c'è ritmica è quello di mettere i delay a tempo con il brano..insomma con poche sagge modifiche puoi migliorare la resa..forse invece del wurly che si sente che è "da vst" io, parere estremamente personale, userei un suono da synth modificato..suono che però non saprei dirti a parole..tipo i synth chiamati trance/dance con un adsr stile pianoforte e lavorerei sul cutoff ad esempio,lasciandolo da solo o doppiando il wurly..se hai la base in midifile , se vuoi me la mandi e te la rimando in wave tanto per farti capire (senza impegno) che l'idea non è male..(toglierei gli uccellini all'inizio però)
Edited 12 Ott. 2013 7:10
trivial105 15-10-13 04.43
ti confesso che non credo di avere il "coraggio" di mettermi a fare un suono da capo, visto che ormai su questo progetto mi ci sono fermato da fin troppo tempo, ma sono curiosissimo di capire cosa intendi. emo prego
giannirsc 16-10-13 12.21
C'è un problema sul midi..c'è una serie infinita di cc 64 a 127 e mi incatena tutte le note.
trivial105 17-10-13 00.38
cavolo hai ragione, ma non te ne fare un problema, mi interessa giusto capire l'idea timbrica. anche se li vuoi eliminare tutti e me lo ascolto "dry" o li lasci e ci sarà qualche gradevolissima sovrapposizione armonica va pure bene. emo
trivial105 19-10-13 19.09
(per la cronaca, versione definitiva: link youtube)