Strano rallentamento "degenerativo" del pc

trivial105 10-10-13 17.44
ciao gente, sono reduce da una discreta googlata ma nessuno sembra avere il mio problema:

ho un vecchio pc fisso del 2005 che a seguito di qualche esperimento di "togli e metti hard disk" (ma non è detto sia questa la causa) ha cominciato a manifestare uno strano rallentamento, niente di eccessivo, anzi forse il rallentamento in se è quasi nullo, se non fosse che si manifesta nel momento in cui c'è un qualsiasi segnale audio in riproduzione, che sia un lettore tipo winamp o un brano su youtube. la musica va a singhiozzo, il segnale si "stretcha", si interrompe, come se il pc fosse sottoposto a carichi di lavoro enormi.

la cosa bella è che con un ripristino del sistema la situazione sembra risolversi, per poi ripresentarsi via via più peggiorata col passare di due-tre giorni.

ho anche formattato, tempo una settimana e mi si è ripresentato. driver aggiornati. cc cleaner a palla. hijackthis non mi trova niente.

idee?
Edited 10 Ott. 2013 15:45
mima85 10-10-13 18.46
Che versione di Windows monta? Che CPU e quanta RAM ha il PC? Windows fa gli aggiornamenti automatici?

A volte può capitare che in seguito agli aggiornamenti Windows rallenti, e la cosa diventa evidente in particolar modo in macchine un po' anzianotte.

Fai un veloce esperimento: formatta ancora e disabilita gli aggiornamenti automatici di Windows. Poi tieni sotto controllo la macchina e verifica se i rallentamenti si manifestano ancora oppure no.
trivial105 10-10-13 19.03
ciao mima

win xp sp3
penthium 4 3ghz
2gb ram

e soprattutto, aggiornamenti automatici windows già disabilitati emo
mima85 10-10-13 19.18
Installi/succede qualcosa di particolare poco prima che si presenta il difetto?
trivial105 11-10-13 02.35
ma direi proprio di no, anche perchè è difficile dirlo, visto che il problema si presenta in maniera così graduale, magari inizialmente con brevissimi rumori che non ci si fa manco caso, poi diventano via via più "ingombranti" e frequenti.

per dirla tutta, non sembra neanche tanto che il pc in sè sia rallentato, ma semplicemente che il flusso audio risenta di ogni momento di calcolo del computer. apro la finestra: bzz!. riduco a icona: bzz!. carico una pagina pesante: bzzz bzzz. apro un'immagine: bzzzz bzzzz struuaaack bzzzzz.

ecco, tipo così :D
mima85 11-10-13 11.44
Prova a scaricare ed installare i driver più aggiornati che puoi trovare della tua scheda audio.

Dopo aver fatto questo controlla eventuali processi che girano dietro le quinte, e prova a disattivare per un attimo antivirus e roba varia, per vedere se ti fa di nuovo il problema.

Assumo che i rumori che indichi siano quelli che fa l'audio ogni volta che "disturbi" il PC a fare altre cose (ridurre finestre, aprire documenti/immagini, ecc...). O intendevi che sono rumori che vengono proprio dal PC?
Edited 11 Ott. 2013 9:45
trivial105 11-10-13 16.31
nono la prima che hai detto! è disturbata proprio la riproduzione del segnale audio in play al momento...
cmq grazie dei consigli, comincio a fare un po' di tentativi.
Michele76 12-10-13 16.40
Non sarà proprio l'hd che invece ha dei settori danneggiati o comincia a dare dei problemi "meccanici" per poi schiantare? Prova a fare il test hd del produttore...
mima85 12-10-13 17.39
@ Michele76
Non sarà proprio l'hd che invece ha dei settori danneggiati o comincia a dare dei problemi "meccanici" per poi schiantare? Prova a fare il test hd del produttore...
Anch'io ho questo mezzo sospetto, anche se prima di arrivare li ci sono altre prove da fare.

Di solito gli hard disk quando incocciano in settori danneggiati producono dei rumori ripetitivi molto riconoscibili, però non tutti effettivamente sono così esuberanti nel far capire che c'è qualcosa che non va, e bisogna ascoltare attentamente con l'orecchio attaccato al PC nella zona dove c'è il disco per rendersene effettivamente conto.
Michele76 13-10-13 14.19
Certo ma nel dubbio, un test dell'hd io lo farei comunque subito perché rilevi se il disco ha delle magagne
trivial105 15-10-13 04.47
cazzarola, spunto interessante nonchè molto plausibile visto l'età e le vicessitudini dell'hard disk. ma il pc giace ormai da sabato nelle mani di un tecnico emoemo

fretta maledetta lurida fretta
Edited 15 Ott. 2013 2:48
mima85 15-10-13 10.38
trivial105 ha scritto:
e le vicessitudini dell'hard disk


Quali vicissitudini? Perché allora può darsi veramente che sia l'hard disk, perché quando questo, mano a mano che si aggiungono/tolgono/modificano file (quindi mano a mano che passa il tempo, compatibilmente a quanto dici), va a toccare i settori danneggiati, si blocca in tentativi ripetuti di letture e scritture, e questo può causare dei cicli d'attesa del sistema operativo. Cicli che sfociano nei sintomi che hai descritto, ovvero audio/video salterini e disturbati.

Tutte le volte che hai formattato, che tipo di formattazione hai fatto? Perché se hai fatto la formattazione rapida non hai fatto in modo che il sistema operativo possa marcare i settori difettosi sul disco come inutilizzabili, e quindi tenterà in futuro di andare a scriverci e leggerci dati, con i cicli d'attesa di cui sopra. Con la formattazione completa invece i settori danneggiati vengono rilevati e tracciati ed il sistema eviterà in futuro di usarli, ed è proprio questa la differenza che passa tra i 2 tipi di formattazione.