Funzione audio key roland

khymbo 10-10-13 21.05
buonasera supportisti,
una domanda ai possessori di roland rd300/700gx ed fp7/7f:
utilizzate live la funzione audiokey? se si, potete illustrarne la modalità?
pensavo se la utilizzate a mo' di campione estratto da un brano, cioè importando il brano in cubase (o altri sw) tagliando la parte interessata ed opportunamente salvata via usb se lanciata anche durante l'esecuzione live funziona tutto, senza andare fuori tempo.
avrei la necessità di suonare delle parti estratte da brani, al momento pensavo di registrare le parti su un lettore mp3, ma molti riproducono i brani in leggero ritardo rispetto al play e questo non è possibile durante il live, dovendo acq. un pianostage/workstration ripensavo anche a questa funzione.
grazie
Friend74 10-10-13 22.38
Gli audio loop su alcuni pianoforti roland, hanno lo scopo di riprodurre una parte audio che puoi assegnare a dei tasti e metterla in loop o one shot, facendola partire quando ne hai bisogno, ma senza un riferimento di tempo, quindi utilizzabili autonomamente, ovvero fai partire il loop senza grosse pretese di sincronizzazione ad un ritmo o al batterista che suona con te, e ci suoni sopra, sono parti di un brano che gestisci tu con dei tasti.
Diversa è la funzione audio loop presente sul roland bk9 (tastiera arranger), che ti dà la possibilità di sincronizzare l'audio loop che ti sei fatto (anche dallo strumento) allo stile o al midi files, questo significa che tramite l'uscita metronome, utilizzando il tempo dello stile o del midi, riesci a mandare il clock esternamente e sincronizzare l'audio loop al metronomo, facendolo partire al tempo che hai deciso tu ovvero quello dello stile/midi files, in perfetta sincronizzazione con il clock midi.
Le modalidà di utilizzo dell'audio loop, dipendono da che tipo di performance devi fare, se con gruppo o da solista.
khymbo 13-10-13 11.44
ciao,
grazie per aver risposto
interessante la funzione audio loop del bk9, credo si tratti di una funzione midi, assimilabile all'utilizzo in loop di un sequencer?? forse più immediata.
cmq mi sono dato da fare con cubase funzione taglio e cuci... e con un mp3,
i file riprodotti nella funzione audio key dei piani roland, partono subito o hanno un leggero ritardo quando premi il tasto?
il mio mp3 reader è un pò lento, questo è un problema, per far partire a tempo la seq devo tenerlo in pausa e premere play, ovviamente non si compra un piano per una cosa del genere, però importare e riprodurre sequenze wave è utile ed è una funzione in più in previsione di un acquisto, poi sta al gruppo andare a tempo con la sequenza (se riguarda una cover dovrebbe essere così...)
Friend74 13-10-13 12.09
Quando utilizzi un audio file per fare il loop, conviene che esso NON sia un mp3 ma un wav, come viene consigliato anche nel manuale, gli mp3 hanno un leggero ritardo.
L'audio key parte immediatamente, però ci devi prendere la mano perchè c'è un lasso di tempo dovuto alla pressione fisica del tasto.
Per quanto riguarda la band, se al batterista non mandi il click, scordati pure che seguirà il loop.
Edited 13 Ott. 2013 10:12