Comandi midi

gibimax 13-10-13 21.59
Che comando MIDI è che quando si cambia patch su una tastiera non master,ma che fa da master,su alcuni
expander non cambia nulla,invece su altri fa cambiare anche a loro la patch e quindi dove agire affinchè si
possa cambiare i suoni solo sulla tastiera o solo sull'expander?
Michele76 13-10-13 22.21
Detta così, non ho capito quasi nulla ma rileggendo più volte mi sembra di aver capito una cosa del genere:

stai utilizzando come "master" una tastiera con i suoni e quando cambi suono su questa, alcuni expander collegati subiscono un cambio di "patch" e altri (sempre collegati) invece rimangono tali e quali...

Se così ho capito bene: in linea di massima le tastiere con i suoni, di default al cambio di patch inviano un messaggio midi corrispondente al program change che stai suonando, quindi inviano dei dati che corrispondo a quello che la tastiera deve ricevere sul midi "dall'esterno" per suonare con quella patch.
Per quello che riguarda gli expander, invece dipende da che expander sono collegati, se questi ricevono su tutti i canali, perché se ad esempio la tastiera invia il program change sul canale 1 e un expander riceve sul canale 3 (per fare un esempio), non gli arriva niente.

Controlla prima di tutto i manuali per vedere su quale canale trasmette la tastiera e su quali canali ricevono gli expander collegati. Specifica quali strumenti stai utilizzando che collegamenti hai fatto perché se qualche connessione è sbagliata è un altro motivo per non avere cambi di patch
Ema996 13-10-13 22.50
Fai coincidere le impostazioni Global, assegnando i giusti canali MIDI, inoltre controlla che non siano attivi i channel filter.....emo
michelet 14-10-13 11.31
Innanzitutto dovresti specificare qual è la tastiera che invia i messaggi di program change e quali sono gli strumenti che li ricevono.

Poi dipende come sono collegati tra loro gli strumenti. Se tastiera di controllo/workstation è collegata in modo bidirezionale con l'expander e/o un'altra tastiera è ovvio che a parità di condizioni standard, se cambi patch sull'expander cambierà anche sulla workstation e viceversa.

Inoltre bisogna vedere come è strutturata la memoria dello strumento che riceve i program changes, se ha bisogno dei CC#0 e0 #32 - il program change, oppure solo di uno dei due CC.

Quindi prima di darti una risposta sensata, incrementa i dettagli del tuo quesito perché nessuno ha la sfera di cristallo.
gibimax 14-10-13 15.50
Ad esempio ho una tastiera Yamaha MM6 che uso come base ritmica,poi in cascata ho due expander,un RP-x e
un Yamaha tg77.
Se cambio patch sull'MM6 automaticamenteanche i due expander cambiano patch e lo stesso mi avviene con
un'altra tastiera,una Gem Equinox alla quale in cascata ho un Kurz K2000 e un Yamaha tg500.
michelet 14-10-13 19.31
@ gibimax
Ad esempio ho una tastiera Yamaha MM6 che uso come base ritmica,poi in cascata ho due expander,un RP-x e
un Yamaha tg77.
Se cambio patch sull'MM6 automaticamenteanche i due expander cambiano patch e lo stesso mi avviene con
un'altra tastiera,una Gem Equinox alla quale in cascata ho un Kurz K2000 e un Yamaha tg500.
Con un setup così collegato ti conviene andare a Lourdes...

Non riuscirai MAI a fare in modo che cambiando le patches su uno strumento vengano richiamate le patches giuste anche sugli altri.
Ad esempio mi ricordo che TG77 ha due modalità di ricezione dei program changes: diretta e tabellare.

Tra tutte le tastiere forse K2000 o Equinox sono le più evolute, in ogni caso devi riordinare le patches degli strumenti in funzione dei program changes inviati da quella tastiera che eleggerai a master.
Altre vie non ne vedo, tranne inviare dei program changes dal sequencer utilizzando un'interfaccia MIDI multiporta dove ogni strumento ha il suo ingresso/uscita MIDI.

gibimax 14-10-13 21.11
Praticamente vorrei cambiare le patch localmente sul pannello di ciascun expander e/o tastiera senza
coinvolgere le apparecchiature in cascata a valle, tutto qui.
Ema996 14-10-13 23.04
Devi usare i filtri MIDI, se lo puoi fare dalle master digli di NON trasmettere i Program Change, altrimenti devi filtrarli da quelli che ricevono.....emo