Dal mio punto di vista, la "pasta sonora Korg" è sempre quella.
Certo che sul piano tecnico, Pa3X ti dà qualcosa in più - il giudizio se il gioco valga la candela resta sempre soggettivo e va giudicato con le proprie mani e le proprie orecchie.
Tieni conto che Pa800 era basata sul motore sonoro di Pa2X e che quindi con Pa3X passi alla generazione successiva di arranger Korg, oltre che fare un salto qualitativo dovuto al cambio di categoria (da arranger medio ad ammiraglia).
Alcuni dettagli: rispetto Pa800, il motore sonoro di Pa3X è il nuovo Enhanced RX. I suoni di pianoforte di Pa3X sono ereditati da Korg SV-1 Stage Vintage Piano; sono incluse le Ambience Drums. La memoria interna ROM sale a 256 MB per campioni utente PCM (equivalente a 512 MB lineari). Pa800 è piuttosto lenta nell'accendersi, mentre Pa3X avvia il caricamento dei campioni PCM più velocemente (Intelligent Re-Charge system). Anche per suonare le parti di chitarra si dispone del più recente Enhanced Guitar Mode 2. Esiste poi la possibilità di inserire 8 effetti stereo contemporaneamente; nuovi effetti Vintage derivati da SV-1 Stage Vintage Piano. Anche il processore vocale TC-Helicon cambia su Pa3X. Il nuovo doppio player/recorder MP3/MIDI file offre l'Advanced Vocal Remover.
Ci sarebbe molto di più da dire, credo che un'esperienza diretta possa però aiutarti di più a trovare una risposta.
Edited 16 Ott. 2013 19:00