Gestione midi stage piano roland rd 300gx

lipzve 19-10-13 12.32
Come da oggetto, non capisco la gestione midi del 300GX, ossia, molto semplicemente, i suoni "di serie" non sono suonabili via midi, riesco solo a far suonare il vomitevole banco standard midi.

Niente Natural Grand, per intenderci... e si che ho delle sequenze da far suonare per usare quel bellissimo suono...

Qualcuno ne sa di piu?
michelet 19-10-13 18.37
Di solito esistono i program changes che aiutano a richiamare il suono desiderato.
RD300gx è pensato anche per riprodurre i files MIDI, ma principalmente è uno stage piano.

E' evidente che se dai in pasto al tuo RD300gx un volgare file MIDI che magari ha dentro di sè un messaggio di GS reset, questo non farà altro che richiamare il banco suoni del GS2 (e non GM).

Se il file MIDI ha una sola traccia di pianoforte, per semplicità, basta richiamare manualmente il timbro Natural Grand e festa finita.
Se il file MIDI ha più tracce, dovrai andare al suo interno e modificare i relativi program changes, facendo anche attenzione agli eventuali messaggi di sys-ex che potrebbero alterare lo status di RD300gx richiamando il banco suoni GS2.

Detto questo, RD300gx ha una modalità di funzionamento ibrida (assomiglia al suo predecessore che ho avuto fino al 2011) che è un po' antipatica: nonostante le parti MIDI 1 e 2 siano sempre associate al pianofote ed a un eventuale secondo strumento per il layer o lo split, ci sono le altre parti da 3 a 16 che sono sempre attive e rispondono alle note ed i CC inviati sui rispettivi loro canali MIDI.
Quando avevo RD300sx mi creavo un setup che aveva un certo numero di parti "spente" per dare modo a Korg TR76 di suonare le proprie senza che ci fossero degli indesiderati raddoppi di suoni.

Si tratta solo di leggersi bene il manuale e capire come si fa. Grandi segreti non ce ne sono.
lipzve 20-10-13 12.04
grazie michelet, un thank è d'obbligo, ma ti garantisco che ho guardato il manuale, di solito arrivo a chiedere nel forum come ultima spiaggia.

Io ho alcune sequenze su cubase, quindi non un midifile da inserire in una USB-KEY.
Non sono riuscito ad utilizzare il suono di SN piano. ho provato di tutto incluso cercare su internet.

Il piano del roland mi piaceva di piu del VST, ma ho dovuto usare il VST.

Fra cubase e il piano c'era la scheda M-AUDIO FW1814.

Grazie
michelet 21-10-13 01.51
La questione è che con Cubase devi guardare dentro al file MIDI e vedere se nella traccia 1 (solitamente è quella che contiene i messaggi di sys-ex) c'è qualche messaggio di GS reset oppure qualche altro CC#0 e CC#32 che vanno a richiamare uno dei pianoforti del banco GS2.

Per inciso il timbro superior Grand lo richiami impostando un CC#0 con valore 67, un CC#32 con valore 64 seguito da un program change pari a 1. Da qui non si scappa.
lipzve 22-10-13 12.36
ok proverò a controllare la traccia 1, mi concentravo solo su quella per piano

Non posso darti 2 tanks nello stesso post, quindi mi accontento di farlo a voce, grazie
lipzve 23-10-13 19.17
Notte fonda
michelet 23-10-13 19.42
@ lipzve
Notte fonda
cioè???

Andrò a finire che dobbiamo trovarci a 4 occhi...
lipzve 14-09-14 13.36
mi sa di si....

ora me ne capita un'altra... premesso che bene o male io programmavo i suoni della sy77...e prima ancora della dx7... quindi anche supponendo che li programmavo male credo che almeno significhi che so addentrarmi nei vari menu... ma oserei dire che quello dello stage, sebbene roland sia genericamente amichevole nei varii editing, il menu , su quel display del valore di due centesimi di peso argentino, ogni spippolamento è impraticabile.

Cosa mi sta succedendo? questo: ho collegato lo stage al sonar in dotazione, su win 7, se indirizzo l'uscita midi sul piano, e il click sul piano, il click suona una nota di piano disturbando notevolmente la concentrazione durante la registrazione.

Mi rompe uscire con gli auricolari dal pc, e sopra gli auricolari mettere le cuffie dal piano.

Cosa sbaglio?

Grazie...
Edited 14 Set. 2014 11:37
michelet 14-09-14 14.11
@ lipzve
mi sa di si....

ora me ne capita un'altra... premesso che bene o male io programmavo i suoni della sy77...e prima ancora della dx7... quindi anche supponendo che li programmavo male credo che almeno significhi che so addentrarmi nei vari menu... ma oserei dire che quello dello stage, sebbene roland sia genericamente amichevole nei varii editing, il menu , su quel display del valore di due centesimi di peso argentino, ogni spippolamento è impraticabile.

Cosa mi sta succedendo? questo: ho collegato lo stage al sonar in dotazione, su win 7, se indirizzo l'uscita midi sul piano, e il click sul piano, il click suona una nota di piano disturbando notevolmente la concentrazione durante la registrazione.

Mi rompe uscire con gli auricolari dal pc, e sopra gli auricolari mettere le cuffie dal piano.

Cosa sbaglio?

Grazie...
Edited 14 Set. 2014 11:37
È in pezzo che non ho più RD-300sx, il predecessore del tuo gx, però ricordo che il pregio/difetto di questo strumento è l'essere sempre in modalità multitimbrica, anche se apparentemente non sembra.
Di conseguenza, quando accendi RD-300gx questo si predispone a ricevere simultaneamente su 16 canali MIDI, riservando il canale 1 e 2 ai due possibili timbri in split o layer, tipicamente basso e pianoforte o pianoforte più pad.
Nel contempo però, ci sono altri 14 canali MIDI assetati di note che non vedono l'ora di far sentire la loro voce.

Per ovviare a questo problema, specialmente quando tenevo collegate RD-300sx e Korg TR76, proprio per evitare sgradevoli sovrapposizioni indesiderate di suoni, mi ero creato una Performance su RD-300sx che aveva TUTTE le Part da 3 a 16 in OFF.

Nel tuo caso, verifica su quale canale MIDI Sonar invia i dati di nota del metronomo. Da quello che deduco dovrebbe essere sul canale MIDI 1', proprio quello assegnato al timbro di pianoforte.
Diversamente, se è sul canale MIDI 10, vuol dire che la Performance del tuo RD-300gx ha un timbro di pianoforte al posto di un kit di batteria.
lipzve 14-09-14 17.57
grazie di nuovo, si mi ero dimenticato di dire che trasmette su ch10 un F#, non ricordo di che ottava, ma che presumo dovrebbe corrispondere a un qualcosa di simile al metronomo.

Ma che palle oh!

E per fortuna che stavo facendo delle prove, perchè se avessi avuto una qualche ispirazione, o anche semplicemebte la voglia di buttar giu due note...a quest'ora il 300 sarebbe in fondo a un canale veneziano.
michelet 14-09-14 23.25
Il F# dovrebbe corrispondere ad un hi hat chiuso.

Prova a controllare se la Part 10 non abbia, come già detto, un timbro di piano associato.

Come ultima prova, invia un messaggio di GM ON a RD-300gx e crea una Performance con i canali da 3 a 9 e da 11 a 16 in OFF.
lipzve 15-09-14 11.00
grazie di nuovo, ci proverò