Problema motu traveler mk3

Starcaloggero 21-10-13 20.51
Salve a tutti , ho un problema con una Traveler Mk3 da poco acquistata usata... il problema è che, collegata ad un mixer, ha un segnale abbastanza basso, si sente, ma per avere un risultato appena decente devo mettere il master della scheda al massimo (0 Db) e il risultato che si ha è un fastidioso fruscio (tipo un soffio) che esce dalle casse dell'impianto, quest'ultimo ovviamente, mettendo la scheda in "mute" si esaurisce...

Vi espongo per cosa utilizzo la Motu in questione, solitamente
- entro con una Nord da due entrate combo della scheda (voglio solo bilanciare il volume della Nord al resto)
-attraverso una master mando segnali midi al pc (ho un interfaccia midi-usb) e devo quindi fare uscire i suoni dai vst del mac
- faccio uscire delle basi tramite logic
- utilizzo l'uscita cuffie per sentirmi
Ripeto che tutti questi segnali escono sui due main out (utilizzo ancora un terzo canale per mandare il click al batterista) ma il risultato lascia alquanto a desiderare per i volumi (anche il batterista si lamenta che il segnale che gli arriva è basso!

Resto in attesa di notizie, sperando che non sia la scheda audio rotta! emo
serpaven 21-10-13 21.13
stai regolando i gain i livelli ed i mix dal cuemix, vero?
Starcaloggero 21-10-13 21.20
Per i canali in entrata si, ma per i canali in uscita non mi dà il gain dell' uscita, ad esempio per la base... secondo te è quello?
serpaven 21-10-13 21.26
Starcaloggero ha scritto:
Per i canali in entrata si, ma per i canali in uscita non mi dà il gain dell' uscita, ad esempio per la base... secondo te è quello?


per la base devi regolare il livello dal programma che utilizzi per riprodurla.
l'uscita cuffia ha un livello basso sopratutto se utilizzi cuffe ad impedenza medio/alta, ma le uscite linea sono belle alte!

secondo me è un problema di settaggi del cuemix.
Starcaloggero 21-10-13 21.33
Ok grazie, perchè il livello del master max a 0 Db è normale? (immaginavo che per livello massimo si arrivasse a valori positivi) e il fruscio quando il master è al massimo mi dice che devo utilizzare la scheda audio ad un master a 3/4? meglio non superarlo?

Grazie per la disponibilità, mi hai già risposto quando cercavo una scheda audio...gentilissimo come sempre
serpaven 21-10-13 21.36
si è normale perchè al massimo il fader master non attenua nulla e lascia passare il segnale così come arriva.

con i fader di canale e master al massimo devi spaccare tutto, altro che ascoltare piano, c'è inserito qualche attenuatore da qualche parte, verifica meglio tutti i settaggi del cuemix. è la mk3 con il cuemix FX?
Edited 21 Ott. 2013 19:38
Starcaloggero 21-10-13 21.43
Si, con il Cuemix, allora provo a tenere il master a 3/4 e agire dal cuemix e il gain, unico dubbio che mi resta è vedere se c'è un gain per l'uscita del mac, le basi le mando con logic, ho fatto dei bounce e ho fatto in modo che il master di logic (la seconda colonnina sulla sinistra) andasse sul rosso il meno possibile, al massimo sono arrivato a 1.3 scritto in rosso sopra la colonna (fra parentesi, quella fascia rossa non posso proprio MAI usarla? diventa quasi impossibile quando ho 4/5 tracce... anche avendo fatto il master) comunque, il bounce in questione, con il volume di logic in default su 0 Db (quello in basso a destra), sembra non uscire...
serpaven 21-10-13 21.51
andiamo con ordine, la tastiera si sente bene e forte?

non conosco logic ma generalmente nei sequencer puoi regolare:
1) il fader della traccia
2) il fader del master
3) indipendentemente dai primi due il livello della mandata sull'output

fermo restando che devi rimanere SEMPRE entro lo 0 dB sui primi due meter il terzo lo puoi regolare più o meno come vuoi, sino a spaccare le casse o saturare lo stadio di ingresso della sezione ampli, e la ultralite è sicuramente in grado di farlo!

mi sa che devi studiarti un po' di gain structure!
Edited 21 Ott. 2013 19:54
Starcaloggero 21-10-13 22.12
Io ho una traveler, ma penso cambi poco, comunque si, vedrò di studiarmi un po' di gain structure, anche se solitamente non ho di questi problemi, trovo difficoltà a capire il cuemix, ma ovviamente dovrò spenderci un po' di tempo, la tastiera esce sicuramente di più che la base ma, regolando il volume della Nord in modo da non saturare le entrate della MOTU, il volume ha comunque dei limiti (inferiori a quelli della base ma ci sono)...provo comunque con il gain e vedrò un po di farmi ri-sentire in caso di bisogno! :)
serpaven 21-10-13 22.23
ok, scusami, ma non so perchè leggevo ultralite! emo

non cambia assolutamente nulla anzi, la traveler suona molto meglio della ultralite!

attenzioni alle motu versioni mk3 perchè di default in ogni canale sul cuemix FX è inserito il limiter!!!

si, inizialmente il cuemix è un po' complicato ma basta che ti rendi conto che hai 8 mix differenti ed in ognuno di loro puoi settare in maniera indipendente tutti i parametri, a prenderne il controllo è un'attimo!
Edited 21 Ott. 2013 22:05