Arranger/controller midi per principiante:mi serve chiarezza

AleOxy 24-10-13 01.30
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum. Ho 19 anni e sono un amante della musica ed è parecchio tempo che mi balena in testa l'idea di acquistare una tastiera e spero di farlo il più presto possibile. Premetto che il tutto sarebbe quasi esclusivamente per divertimento,anche perché credo che sia tardi per iniziare qualcosa di più serio... Ho preso qualche lezione di pianoforte a 12 anni circa,poi lasciai perché non avevo il piano,ma questo strumento mi ha sempre affascinato e continua a farlo. Mi rendo conto però che suonare il piano alla mia età non è l'ideale,anche perché non voglio fare classica ma amo la musica rock,in particolare l'alternative rock con influenze elettroniche,mi piacciono gruppi come i Muse,i Radiohead,i Depeche Mode e altri. Leggendo qua e là ho letto delle tastiere arrenger,che però alcuni sconsigliano per iniziare. Voi siete dello stesso parere? Ciò che mi ha compito molto sono le tastiere midi,ma da quello che ho capito serve un computer adeguato e determinati software. Sono a pagamento? Per il pc,il mio ha 4 gb di RAM,un Intel core i3(o i5,devo controllare), 1,5 Tb di memoria e Windows 8. Non conosco la scheda audio,devo vedere. Può andare?
Ho poi sentito parlare dei VST,ma non ho assolutamente capito cosa sono e a cosa servono... Come modelli,ho visto su un sito una Alto Live61 in offerta a 179 euro e ho notato che ha i tasti semipesati,potrebbe fare al caso mio? Ho un po' di confusione in testa e mi scuso per le tante domande,ma vorrei evitare di fare errori già adesso. Vi ringrazio anticipatamente!
lately 24-10-13 08.28
Ciao Ale, vediamo di fare un po di ordine.
Premessa, il fatto che hai 19 anni non esclude per niente che tu possa imparare a suonare il piano seriamente è solo una questione di studio e applicazione ... e poi 19 anni sei ancora un ragazzo!! se sei appassionato studia il piano che è importante, anche perchè i limiti prima o poi verranno fuori, tu stesso te ne accorgerai e magari ti stuferai di suonare.
Dalla premessa dipende lo strumento da acquistare, provo a descriverti quelli da te citati:
- Controller Midi: non è altro che un hardware che da solo non fa nulla, ha bisogno di un pc e di un software, che di solito è fornito con la tastiera stessa. Se ti piace la musica elettronica ci sono poi una serie di Sw tipo FL studio che in pochi passi ti mettono in condizione di fare un po di casino (il controller non è indispensabile ma ti aiuta molto).
- Arranger: qui entriamo nel mondo delle Keyboard, hanno la peculiarità di crearti un arrangiamento che gestirai con gli accordi che farai con la mano sx lasciando alla destra la melodia, ovviamente per chi non ha una buona tecnica è la soluzione migliore. Quelli di ultima generazione possono essere utilizzati anche come controller midi.
- Vsti sono i virtual instruments, librerie di suoni a disposizione delle tastiere digitali.

Il tuo pc va benissimo per l'utilizzo di un C.midi e di un software ance abbastanza pesante.
Ovvio che tra un arranger buono e un controller midi la differenza di prezzo può essere anche molto diversa.
Spero di averti chiarito almeno qualcosa.
franki 24-10-13 10.03
Valuta questo : anche se l'approccio di prendere un controller da attaccare al computer che hai già può sembrare un modo economico e a basso rischio (al limite lo rivendi) per avvicinarsi al mondo delle tastiere, la complessità della situazione (quale programma usare, come configurare, dove prendere dei suoni gratuiti, ecc. ) renderà iil tutto frustrante allontanandoti dalla vera essenza, ovvero suonare. A poco di più prendi qualunque cosa "accendi e suona " dotato di porta midi che potrai comunque attaccare al computer. Non sarà preconfigurato per i principali soft professionali, ma che t'importa. Che so. casio cdp100, roland sh201, (che non potevano essere più diversi emo)...queste sono due macchine che da sole danno già soddisfazione, costano poco sull'usato, puoi usarle con i computer. POI vengono i vst, gli arranger...
AleOxy 24-10-13 18.02
Grazie per i chiarimenti. Se ho ben capito quindi dovrei prendere una tastiera(non arrenger) che mi permetta di imparare a suonare ma di usarla anche come controller midi quando sarò un po più pratico,giusto? Quella che avevo visto io quindi non dovrebbe andare bene perché funziona solo da controller midi. Per la questione dei tasti pesati invece? Ah,un'altra cosa,io vorrei imparare da solo,magari aiutandomi con internet e con qualche libro teorico,è possibile? Grazie!
Edit: ho visto i modelli consigliati,però vengono più di quanto volessi spendere,cioè tra i 150 e i 200 euro. Non ho problemi a buttarmi sull'usato,c'è qualcosa a questo prezzo?
Edited 24 Ott. 2013 16:06
franki 24-10-13 21.38
Guarda, sul Mercatino Musicale si può fare una ricerca per fasce di prezzo. Ho provato a vedere cosa si trova a quel prezzo, ma quello che ho trovato non lo toccherei neanche con un bastone, fatta eccezzione per un jx8p a 150 euro... temo che il tuo budget sia troppo limitato, hai bisogno di una botta di fortuna, ergo cercare senza fretta, qualcosa si trova sempre
AleOxy 25-10-13 00.31
Capito,non voglio prendere un prodotto scadente,piuttosto aspetto e prendo un Casio cdp100 o qualcosa di simile. Una domanda,ma la Yamaha Np31 è un arrenger o no? Per quanto riguarda l'imparare da autodidatta,secondo voi è possibile?
franki 25-10-13 09.09
Qui

post su np31

se ne parla.....
Quanto ad imparare da autodidatta, dipende dagli obbiettivi : per strimpellare nella maggior parte dei gruppi, anche un autodidatta ci può arrivare benissimo, ma sviluppare una buona parte teorica senza lo stimolo di una scuola la vedo dura.
AleOxy 25-10-13 12.30
Ok ora darò un'occhiata al thread,grazie. Comunque preferisco aspettare e prendere un buon prodotto,oltre al Casio e al Roland c'è qualcos'altro che potrebbe fare al caso mio?
Purtroppo non credo di poter prendere lezioni,studiando per l'università non è facile prendere un impegno fisso,anche perché faccio il pendolare e a volte non so nemmeno a che ora torno a casa. Preferisco imparare da solo perché posso gestirmi tutto come voglio e posso.
AleOxy 26-10-13 00.25
Qualche consiglio per gli acquisti? Vorrei anche un buon libro teorico,grazie! emo
Edit: dimenticavo,qualcuno può chiarirmi la questione dei tasti pesati? Non so se cercare una tastiera con dei tasti pesati,semi-pesati o non pesati affatto...
Edited 25 Ott. 2013 22:43
AleOxy 27-10-13 20.17
Ragazzi secondo voi un M-Audio Prokeys 88sx potrebbe fare al caso mio? Piano digitale con tasti semipesati e controller midi con le wheels,quindi mi servirebbe sia per imparare che per usarlo dopo.
Altrimenti ci sarebbe un'altra opzione... Mio nonno ho un pianoforte verticale,solo che è scordato e molti tasti vanno a vuoto. Quanto costerebbe metterlo a posto? Sarebbe meglio partire da lì piuttosto che da un digitale anche alla mia età? Grazie!