Acquisto pianoforte digitale midi per principiante

AleOxy 29-10-13 12.50
Ciao ragazzi,dopo aver ricevuto una più che esaustiva chiarezza sulle differenze tra arrenger,piano digitale e controller MIDI,mi servirebbe sapere quale strumenti acquistare. Il mio budget iniziale era di 150-200 euro,preferisco aspettare e portarlo sui 3-400 e prendere uno strumento un po' più serio. Mi servirebbe un piano digitale(tasti pesati o semipesati?) che funzioni bene anche da controller MIDI,magari con le wheels,in modo da poterlo sfruttare anche più avanti. Dopo qualche ricerca,mi sono imbattuto nel Kawai MP4 che però risulta troppo caro,a meno di qualche occasione rimane fuori budget. Ho trovato un paio di prodotti della M-Audio,la Prokeys 88(tasti pesati) e la Prokeys 88sx(tasti semipesati). Che ne pensate? La prima la trovo usata sui 400,la seconda anche sotto i 300. La Prokeys 88sx ha necessariamente bisogno di un amplificatore esterno,è così anche per la Prokeys 88? Avete altri modelli da consigliarmi? Ovviamente se si trova qualcosa di meglio a meno,tanto meglio!(scusate il gioco di parole emo)Grazie!
andreakappa 29-10-13 13.15
Ciao,
io sto giusto giusto vendendo una prokeys sono 88 di 16 mesi,
praticamente è un controller midi (tasti semipesati) , ma con in più dei suoni dentro, ha 2 suoni di piano, un piano elettrico, organo, clav archi e coro, più tutto il set GM.
Integra anche una scheda audio con 2 ingressi, per cui puoi attaccarci direttamente ad esempio un microfono e una chitarra, e collegandoti al PC/mac via usb puoi registrare direttamente da lì.
Ha il midi out standard per collegarla a un expander/ipad/ ecc.. oppure l'usb per usare i VST.

Con questa secondo me ti diverti e spendi poco. Se vuoi info in più ci sentiamo in privato.



AleOxy 29-10-13 13.34
Ciao,cerco un piano digitale che possa funzionare da controller MIDI,non viceversa. Ti ringrazio comunque dell'offerta.
Michele76 29-10-13 15.16
L'MP4 è raro ma se tu lo trovassi nei tuoi paraggi e potessi provarlo per verificare che sia tutto a posto, sarebbe una soluzione ottima, altro che prokeys! Spendi qualcosa di più ma hai uno strumento "serio" veramente di cui non ti penti. Se poi ti interessa più il discorso controller midi, dato il budget bassino, allora anche questa non sarebbe male. Non ha suoni all'interno però hai un'ottima meccanica, le rotelle e qualche funzione stringata di controllo.... ma se la utilizzi con il pc hai l'usb che fa da midi + alimentazione, insomma per quei soldi spedita a casa non è male. Altrimenti devi andare sull'usato e sperare di poterlo trovare vicino per verificare
AleOxy 29-10-13 15.40
Non ho problemi a prendere l'usato,anzi! Mi interessa il discorso del MIDI perché mi piacciono il rock con influenze elettroniche,la sperimentale in stile Radiohead,senza tralasciare un uso più pulito del piano. Per questo cerco innanzitutto un pianoforte digitale buono per la cifra che voglio spendere,che mi consenta di imparare e di acquisire un minimo di tecnica,ma che possa essere usato tra qualche tempo anche come controller MIDI. La Prokeys 88 mi era sembrato un buon compromesso,ho trovato anche qualche annuncio interessante,del Kawai solo 1 e a 600 euro,che per ora sono troppi. Una cosa non mi è chiara,questi pianoforti digitali hanno bisogno di un amplificatore?
michelet 29-10-13 16.18
Arrivando sui 500 potresti prendere un Casio Privia PX-150.

Alla domanda se questo tipo di strumenti vanno amplificati, la risposta è affermativa.

Diversamente devi andare su altre fasce di prezzo perché siano autoamplificati.
andreakappa 29-10-13 16.24
più che altro considera che per "autoamplificato" si intende "con altoparlanti" ovvero che in casa puoi accendere e suonare, ma alle prove col un gruppo.. fai pure finta che non esistano quegli altoparlanti emo
AleOxy 29-10-13 18.09
Capito,vi ringrazio. Quindi devo mettere a conto anche l'acquisto di un amplificatore... Il Casio non ha le wheels,preferirei averle appunto per la questione MIDI. La Prokeys 88sx com'è? I tasti sono semipesati,non so se vanno bene comunque...
AleOxy 30-10-13 12.24
Posso prendere un piano con tasti semipesati come la Prokeys 88sx?
Michele76 30-10-13 19.44
Purtroppo (si fa per dire) se come hai scritto sopra, vuoi fare un po' di tecnica, ti ci vuole una tastiera pesata e non da pochissimi soldi. Il concetto è quello. Chiedi possibilità che uno strumento da due soldi non può darti e cioè:
- discreta meccanica per esercitarti
- capacità di master via midi anche basilari

Se ci tieni, devi fare uno sforzo economico maggiore, aspettare un po' più di tempo e arrivare oltre i 500 euro, altrimenti probabilmente prendi un oggetto che poi non ti soddisfa e sul quale perderai subito altri soldi per un eventuale cambio
AleOxy 30-10-13 22.26
Ho capito,ti ringrazio!emo A questo punto aspetto un po' di più,provo a cercare qualche occasione per un Kawai Mp4,che mi sembra la soluzione migliore. In alternativa la Prokeys 88 è comunque una buona scelta? Per l'amplificatore poi che modelli devo vedere? Grazie!
AleOxy 02-11-13 17.00
Nessuno?