Bel riff di tastiera

cristianob 29-10-13 23.32
Subito in partenza di questo brano anni 90 c'e' un bellissimo riff di tastiera.
Qualcuno sa ipotizzare con che strumenti veniva fatto?
Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=63ifLM9C39I
michelet 29-10-13 23.51
Sono timbriche abbastanza comuni, probabilmente generate da synth Roland pilotati da sequencer. Potrebbe essere un Jupiter 6, MKS-70 o similari.

Per il fatto che il brano è degli anni '90 saranno stati sintetizzatori già dotati di interfaccia MIDI

Ad ogni modo, sentiamo anche altri che ne pensano.
vin_roma 30-10-13 00.17
E' un suono banaluccio, si può realizzare con tutti i synth e un po' di editing passando il tutto per un sequencer...

Tipo doppio oscillatore, dente di sega, un po' sfasati nell' intonazione, attack minimo se non a zero, il decay poco sopra il sustain, filtro LP abbastanza aperto con risonatore a seguire, ADSR del filtro molto prcussivo...

Insomma, sono parametri che variano nei valori da synfh a synth, di sicuro è importante che siano oscillatori veri non suoni presettati da brass o via dicendo.



emo ciao Michele!


cristianob 30-10-13 00.31
@ vin_roma
E' un suono banaluccio, si può realizzare con tutti i synth e un po' di editing passando il tutto per un sequencer...

Tipo doppio oscillatore, dente di sega, un po' sfasati nell' intonazione, attack minimo se non a zero, il decay poco sopra il sustain, filtro LP abbastanza aperto con risonatore a seguire, ADSR del filtro molto prcussivo...

Insomma, sono parametri che variano nei valori da synfh a synth, di sicuro è importante che siano oscillatori veri non suoni presettati da brass o via dicendo.



emo ciao Michele!


Non sono d'accordo:) io e un mio collega (professionista) stiamo provando da giorni.
Due classiche dente di sega detunate suonano molto piu' scolasticheee!
Non fatevi ingannare. E' sempre facile giudicare i suoni superficialmente.
vin_roma 30-10-13 03.33
Bah, è lontano dal suono effettivo anche per la "pasta" sonora (è l' A1 di Cubase)...

ma la strada è QUESTA. (se ce l' hai cerca di copiare i parametri)

poi dipende da synth a synth... e occorre giocare bene sugli ADSR di Amp e Filter per avere quel suono simil brass...

franki 30-10-13 11.56
Per me l'onda di base è una supersaw....
cristianob 30-10-13 12.06
Grazie per i consigli , in particolare a Vin per l'allegato.
Purtroppo pero' sono cose che gia' sappiamo (e' ovvio che si tratta di un suono simil supersaw).
il problema e' che stiamo tentando (come esercitazione) di rifarlo ed e' molto difficile ottenere la stessa professionalita'. Risulta sempre un po scolastico.
Infatti , ricordo all'epoca, che alcuni conoscenti che lavoravano in quegli studi dove venivano fatti quei brani, dicevano di impazzire sui suoni.
Ricordo che uno mi disse che tenevano un suono principale a volume piu' alto , e fino ad altri 7/8 suoni a volume piu' basso che facevano la stessa melodia.
mima85 30-10-13 23.17
Allora, guardando nell'oscilloscopio e nell'analizzatore di spettro, mi sento di darti qualche consiglio per rendere la vostra versione di quel suono meno "scolastica", come dici te. Partendo dalle canonice 2 dente di sega detunate:

1) Chiudi un po' il filtro (diciamo slider/potenziometro un po' sopra la metà, regolati anche ad orecchio) e dagli un po' di risonanza.

2) Fallo passare in un chorus.

3) Ho notato che il suono originale è equalizzato ed ha i medi enfatizzati ed i bassi ridotti, equalizzalo in modo simile.

4) Alla fine di tutto, piazza un bel delay.

Così già dovresti migliorarlo.

cristianob ha scritto:
Ricordo che uno mi disse che tenevano un suono principale a volume piu' alto , e fino ad altri 7/8 suoni a volume piu' basso che facevano la stessa melodia.


Era una pratica comune, e da quel che mi risulta lo si fa ancora oggi per "inspessire" i suoni.
Edited 30 Ott. 2013 22:18
cristianob 31-10-13 00.35
@ mima85
Allora, guardando nell'oscilloscopio e nell'analizzatore di spettro, mi sento di darti qualche consiglio per rendere la vostra versione di quel suono meno "scolastica", come dici te. Partendo dalle canonice 2 dente di sega detunate:

1) Chiudi un po' il filtro (diciamo slider/potenziometro un po' sopra la metà, regolati anche ad orecchio) e dagli un po' di risonanza.

2) Fallo passare in un chorus.

3) Ho notato che il suono originale è equalizzato ed ha i medi enfatizzati ed i bassi ridotti, equalizzalo in modo simile.

4) Alla fine di tutto, piazza un bel delay.

Così già dovresti migliorarlo.

cristianob ha scritto:
Ricordo che uno mi disse che tenevano un suono principale a volume piu' alto , e fino ad altri 7/8 suoni a volume piu' basso che facevano la stessa melodia.


Era una pratica comune, e da quel che mi risulta lo si fa ancora oggi per "inspessire" i suoni.
Edited 30 Ott. 2013 22:18
Grazie anche a te Mima.
Piu' o meno sono cose fatte.
Riguarderemo un po l'equalizzazione.
Probabilmente un po di medi in piu' forniranno un po di pasta.
Anche se credo che il tutto si risolvera' aggiungendo suoni all'unisono
a basso volume
giacomo_torino 31-10-13 05.58
mima85 ha scritto:
4) Alla fine di tutto, piazza un bel delay.

Sbagliato... emo non é un delay, ma un riverbero tipo hall con intensitá a circa 15% e tempo sui 3-3,5 millisecondi (quindi giá piuttosto lunghino)
emo

Comunque complimenti a Michelet che ha azzeccato il fatto che arrivi da un Roland: io questo preciso suono molto usato nella dance lo avevo su un Juno106 pilotato da sequencer Msq100 (chi se lo ricorda?) e il chorus attivato ricordo ancora adesso che era il tipo II.
Ovviamente all'epoca il reverb era un processore esterno, non come oggi che abbiamo giá tutta l'effettistica completa on-board!!!
E complimenti a VinRoma che ha dato le giuste dritte su come farlo...
emo

Comunque oggi di synth che facciano quel suono ce ne sono parecchi, a me vengono in mente Supernova e i korg della serie micro
Edited 31 Ott. 2013 5:19
cristianob 02-11-13 20.19
@ giacomo_torino
mima85 ha scritto:
4) Alla fine di tutto, piazza un bel delay.

Sbagliato... emo non é un delay, ma un riverbero tipo hall con intensitá a circa 15% e tempo sui 3-3,5 millisecondi (quindi giá piuttosto lunghino)
emo

Comunque complimenti a Michelet che ha azzeccato il fatto che arrivi da un Roland: io questo preciso suono molto usato nella dance lo avevo su un Juno106 pilotato da sequencer Msq100 (chi se lo ricorda?) e il chorus attivato ricordo ancora adesso che era il tipo II.
Ovviamente all'epoca il reverb era un processore esterno, non come oggi che abbiamo giá tutta l'effettistica completa on-board!!!
E complimenti a VinRoma che ha dato le giuste dritte su come farlo...
emo

Comunque oggi di synth che facciano quel suono ce ne sono parecchi, a me vengono in mente Supernova e i korg della serie micro
Edited 31 Ott. 2013 5:19
Ciao:) sicuramente allora il juno 106 in quel preset usava la funzione unisono , per ingrossare il suono.
cosa intendi per pilotato da un sequencer msq 100? (intendi che lo suonavi attravarso l'uso di un sequencer tipo cubase?) grazie
maxpiano69 02-11-13 20.21
@ cristianob
Ciao:) sicuramente allora il juno 106 in quel preset usava la funzione unisono , per ingrossare il suono.
cosa intendi per pilotato da un sequencer msq 100? (intendi che lo suonavi attravarso l'uso di un sequencer tipo cubase?) grazie
Seeeeee... Cubase.. emoemo fantascienza emo

Guarda qui va e se vuoi saperne di piú vai di Google emo
Edited 2 Nov. 2013 19:22
cristianob 02-11-13 21.37
@ maxpiano69
Seeeeee... Cubase.. emoemo fantascienza emo

Guarda qui va e se vuoi saperne di piú vai di Google emo
Edited 2 Nov. 2013 19:22
In quel periodo esisteva gia' cubase per atari.
Cmq al di la di quello , il ruolo di questo apparecchio qual'era? grazie
maxpiano69 02-11-13 23.12
@ cristianob
In quel periodo esisteva gia' cubase per atari.
Cmq al di la di quello , il ruolo di questo apparecchio qual'era? grazie
Lo so bene che esisteva Cubase per Atari, ma se sai quello allora dovresti sapere anche che esistevano anche i sequencer come l'MSQ 100, macchine dedicate che di mestiere facevano solo quello; il modello in questione memorizzava circa 6000 eventi, in step mode o realtime e.... il resto é ben riassunto sulla brochure dell'epoca qui

Comunque ai fini del discorso di questo topic, non é particolarmente rilevante: era un sequencer MIDI che faceva cose che oggi fai tranquillamente con Cubase (ma anche con molto meno).
Edited 2 Nov. 2013 22:16
cristianob 03-11-13 21.37
@ maxpiano69
Lo so bene che esisteva Cubase per Atari, ma se sai quello allora dovresti sapere anche che esistevano anche i sequencer come l'MSQ 100, macchine dedicate che di mestiere facevano solo quello; il modello in questione memorizzava circa 6000 eventi, in step mode o realtime e.... il resto é ben riassunto sulla brochure dell'epoca qui

Comunque ai fini del discorso di questo topic, non é particolarmente rilevante: era un sequencer MIDI che faceva cose che oggi fai tranquillamente con Cubase (ma anche con molto meno).
Edited 2 Nov. 2013 22:16
A ok grazie :)