Blofeld o access snow

Ti_Rex90 30-10-13 12.26
Come da titolo quale scegliere tra i due? E in caso del virus quale masterkey usare ( pesata e con aftertouch)? Grazie per le eventuali risposte
gabrieleagosta 30-10-13 12.37
Bella sfida...io ho un Virus KC e un Blofeld modulo...come interfaccia ovviamente il Virus è avanti grazie ai suoi pomelli, ma il Blofeld è ben strutturato ed ha il display grafico che è molto "didattico".

Come suono io li trovo entrambi molto versatili, li puoi fare suonare un po' come vuoi perchè hanno veramente tante possibilità...non ti resta che provarli e valutare quale ti piace di più.


Come master non saprei....Acuna? (ma non mi ricordo se ha l'aftertouch)
Ti_Rex90 30-10-13 13.12
Come qualità dei materiali?
gabrieleagosta 30-10-13 14.10
@ Ti_Rex90
Come qualità dei materiali?

Alta in tutti e due secondo me. Alcuni utenti in rete hanno lamentato qualche problema negli encoders del Blofeld, ma io di problemi non ne ho avuti finora.
Il virus è una roccia, bellissimo.
gunt 30-10-13 14.51
wow che sfida emo anche io ero indeciso tra i due...

l'idea che mi ero fatto è che il virus "spara" di più (a mio avviso il blofeld esce un pò bassino in un contesto band rispetto ad altri synth) e sia un tantino più "freddo" (cool) nei suoni (e per freddo intendo una qualità per me positiva: preciso, tagliente, andoride... tedesco)

il blofeld invece lo vedevo più semplice e intuitivo nella programmazione (se non erro lo snow senza editor è difficile da programmare)... alla fine sinceramente ha scelto per me il prezzo: il blofeld desk costava quasi la metà del virus snow e per il mio rapporto entrate/uscite/esigenze personali nella musica vinceva il blo... che è in definitiva un synth che apprezzo molto, semplice (didattico come dice anche gabrieleagosta ), piuttosto stabile con gli ultimi firmware, versatile, molto d'atmosfera ma non è il synth della vita...

(fra l'altro... non sono mai riuscito a trovare un confronto convincente on line...)
Edited 30 Ott. 2013 13:52
Spike79 30-10-13 21.18
Virus! Senza nessun dubbio! Io l'ho preso un mese fa! Anche io ero partito x prendere il blofeld! Non c'è proprio storia! Il Blo suona bene x carità', ma il virus se lo mangia e rimangia! Quando sono andato in negozio avevo prenotato la prova x un Blo! Poi arrivato chiesi al commesso se potevo provare prima lo snow, così giusto x levarmi il dubbio! Quello mi guarda e fa... ma sei matto? Prima provi il Virus se poi vuoi prendere il blofeld? Risultato: lo snow sta a casa mia, il Blo ancora la in negozio! Posso dire che del Blo mi è rimasta impressa l'ottima qualità costruttiva e la meccanica della tastiera! Ma anche il virus e' fatto come cristo comanda! Se non hai dubbi sulla cifra da spendere, vai di Virus, nn te ne pentirai! Ci suono di tutto! emo
gunt 30-10-13 21.52
spike ne approfitto, ma è tosto lo snow da programmare senza editor pc? ed è soddisfacente come comandi in real time per il live?
Edited 30 Ott. 2013 20:52
Ti_Rex90 30-10-13 22.30
Si potrebbe fare un paragone tra il suono del B/kB e lo snow?
Platipo 30-10-13 22.46
tra blofeld e snow, Blofeld tutta la vita. L'unico serio vantaggio del virus è nell'interfaccia, lo snow non è cosí completo. come sintesi rinunci a graintable e formant, ma hai le wavetable waldorf, importi campioni e hai i filtri comb. Se invece si parla di un keyboard o un indigo ( perchè penso un ti a tastiera o polar siano fuori budget) la storia cambia, il pannello dwl virus è una bomba.. come master per il Bolfeld cerca se ne trovi una con poly aftertouch, avere il synth che lo riceve e la tastiera che non lo manda è un peccato
Spike79 01-11-13 00.29
@ gunt
spike ne approfitto, ma è tosto lo snow da programmare senza editor pc? ed è soddisfacente come comandi in real time per il live?
Edited 30 Ott. 2013 20:52
Io faccio tt senza pc! Una volta capito come e' organizzato il menù, vai liscio come l'olio!
Il real time purtroppo i comandi fisici sul pannello sono solo 5, ma con la funzione shift in pratica e' come se fossero dieci! Ma i 3 sotto al display sono già pre-programmati in fabbrica x stravolgere completamente il suono! Cmq meglio programmarsi i suoni a casa! Oppure prendere un buona master e mappare tutti i controlli!
Cmq ribadisco che a livello di sintesi e pasta sonora x me nn c'e paragone con il blofeld! Poi ognuno dirà' giustamente la sua in base ai propri gusti e esperienze! Ma il virus ha veramente un suono e una presenza nel mix davvero portentosi! Lo adoroooooemo
Platipo 01-11-13 00.49
Lungi da me non essere un amante del Virus, ma onestamente questa differenza abissale in pasta sonora io non la sento, avendo un Blofeld alla mia sinistra e un Polar qui a destra; Hanno caratteri diversi, e soprattutto modi diversi di suonare dinamici, ma come strumento, se ben programmato le differenze non sono abissali. Certo con uno Snow hai access con tutti gli update e goodies che questo comporta, hai la total integration, hai gli oscillatori grain e formant e un multieffetto da paura, Ma il Blofeld ha qualcosa di magico comunque, e altre possibilità di sintesi a dir poco sorprendenti. che al virus mancano. La differenza di prezzo si giustifica volendo, Ma bang for the Buck il Blofeld è imbattibile.
gabrieleagosta 01-11-13 01.50
Per quello che costa il Blofeld, secondo me vale la pena averli entrambi...
doremi58 01-11-13 17.39
a gusto mio, e parlo solo del suono, access senza un minimo di esitazione.
Edited 1 Nov. 2013 16:39