Roland xp-80 non emette più suono [aggiornamento]

garubi 30-10-13 19.39
Ciao a tutti,
Pochi minuti fa vado ad accendere l'xp-80 per farmi una strimpellata.
Questa emette alcuni forti rumori tipo scariche elettriche (o forse vi spiego meglio se vi dico tipo il classico rumore che si sente togliendo il Jack dalla chitarra col canale del PA aperto... Quello che di norma fa bestemmiare il fonico...)
Emessi questi suoni... Muta... Non esce più alcun suono.
N'è dalle uscite Jack, n'è dalle uscite cuffia.
Tutto il resto sembra perfetto: trasmette e riceve il MIDI, carica Song dal floppy e il sequencer va
Ma comunque resta muta.
Cosa posso controllare secondo voi col quel po' di esperienza elettronica che ho?
Dispero?
jeedo 30-10-13 20.14
Premesso che non so quale sia la tua esperienza in elettronica ma, se hai un minimo di dimestichezza, per prima cosa controllerei che dallo stadio di alimentazione escano le tensioni giuste.
Qui trovi il service manual che ti potrà aiutare per la verifica e dove troverai come entrare nel test mode per effettuare alcune verifiche.
Ciao ed in bocca al lupo

Edited 30 Ott. 2013 19:17
garubi 30-10-13 20.34
Innanzitutto thanksato!
La mia esperienza elettronica è limitata, ma sufficiente per assemblare circuiti DIY, testarli, insomma passarmi il tempo... Non certo a livello professionale.
Adesso mi guardo il manuale di servizio, (grazie anche per questo) e poi misuro un po'...
emo
Edited 30 Ott. 2013 19:36
Adelo69 30-10-13 22.05
M il display è acceso con le scritte? O è acceso ma SENZA nessuna scritta (tutto giallo)?
Perchè se fosse la seconda ipotesi, è successo anche a me ed ho speso 250,00 euro all' assistenza di Roma emoemoemo
In bocca al lupo !!emo
emo
Edited 30 Ott. 2013 21:06
garubi 30-10-13 23.47
Il display è ok.
Ripeto, funziona tutto perfettamente... A parte il piccolo dettaglio che non esce alcun suono... Il che per uno strumento musicale non è proprio il massimo...
giannirsc 30-10-13 23.48
se ha fatto quei rumori, temo sia qualcosa di "grave"..una cosa che puoi tentare è vedere se tante volte si è disabilitato il LOCAL ON/OFF, però sulla xp80 c'è un tasto in bella vista per abilitare/disabilitare il Local..prova un pò..anche se tempo non centri nulla.
garubi 31-10-13 09.54
Eh sì Gianni... anche a me quei rumori hanno fatto pensare subito a qualcosa di grave...
A scanso di equivoci ho controllato Local On/Off ma è su ON, come tutti i canali di ricezione ecc... insomma direi proprio che a livello di impostazioni non c'è nulla che non vada...
emo
maxpiano69 31-10-13 11.40
@ garubi
Eh sì Gianni... anche a me quei rumori hanno fatto pensare subito a qualcosa di grave...
A scanso di equivoci ho controllato Local On/Off ma è su ON, come tutti i canali di ricezione ecc... insomma direi proprio che a livello di impostazioni non c'è nulla che non vada...
emo
In effetti dati i "sintomi" sembra più qualcosa da imputare alla sezione audio o perlomeno, diciamo, a partire dai convertitori D/A fino alle uscite.

E' possibile che, se la sezione audio ad es. sia alimentata a +/- 12 V (EDIT: non ho resistito e ho scaricato il Service Manual linkato da Jeedo e dovrebbe essere proprio così) e fosse saltata solo quella linea di alimentazione, la parte digitale (5V) funzioni ma non quella audio, per cui anche io partirei col misurare le tensioni in uscita dallo stadio di alimentazione.
Edited 31 Ott. 2013 10:55
garubi 31-10-13 11.50
Uscita cuffie provata.
Non esce alcun suono nemmeno dall'uscita cuffie.

Nel week end mi dedicherò al service manual ma non sono molto speranzoso... emo
maxpiano69 31-10-13 12.58
@ garubi
Uscita cuffie provata.
Non esce alcun suono nemmeno dall'uscita cuffie.

Nel week end mi dedicherò al service manual ma non sono molto speranzoso... emo
Ma no dai emo e magari è solo saltato un regolatore della +/- 12V o qualcos' altro a livello alimentazione, roba che si può riparare facilmente, vai di tester e diagnosi e ... emo

Per incoraggiarti: qualche mese fa ho riparato un vecchio Mixer LEM amplificato di un mio amico che mi ha fatto diventar matto con un problema in qualche modo simile

Parte digitale multieffetto, VU Meter) funzionante, ma nessun segnale in uscita, apro e trovo un fusibile sull'alimentazione dei finali saltato e provo a sostituirlo ma.... all'accensione il fusibile saltava di nuovo, quindi il problema era in effetti a valle e non occasionale . Alla fine i colpevoli erano due fottutissimi condensatori al tantalio sulle uscite dei regolatori della +/- 12V: i condensatori al tantalio che hanno la simpatica tendenza ad "asciugarsi" col tempo ed il problema è che quando lo fanno, a differenza degli elettrolitici, si comportano non da circuito aperto ma da corto circuito....
Sostituiti al costo di pochi centesimi...
Edited 31 Ott. 2013 12:02
garubi 31-10-13 13.01
Anche io ho pensato ai condensatori... visto il tempo che è passato magari sono quelli...

Il rumoraccio che si è sentito vi suggerisce qualche cosa?

emo
maxpiano69 31-10-13 13.03
@ garubi
Anche io ho pensato ai condensatori... visto il tempo che è passato magari sono quelli...

Il rumoraccio che si è sentito vi suggerisce qualche cosa?

emo
Può essere proprio stato causato dalla "morte" dello stadio di alimentazione, che non sarà passato istantaneamente nè linearmente da 12 a 0 e quindi i poveri amplificatori delle uscite non hanno fatto altro che sparar fuori il risultato di quello che gli stava arrivando su +/- Vcc ( o meglio, cessando di arrivare...)
Edited 31 Ott. 2013 12:05
jeedo 31-10-13 19.47
Quoto maxpiano69.

Per esperienza personale posso dirti che a me è accadde una cosa simile con un vecchio Roland JX3p: quando si ruppe, il triste evento fu preceduto dall'emissione di un inquietante rumoraccio seguito dal silenzio assoluto emo non veniva più emesso alcun suono pur accendendosi. Per fortuna, nel mio caso, si era rotto uno dei due ponti raddrizzatori dell'alimentazione... sostituendo quello il JX-3p tornò a posto.
Spero che, anche nel tuo caso, sia solo un problema di alimentazione emo
In bocca al lupo.
tastotosto 31-10-13 19.51
Secondo il mio modesto parere e' qualcosa che riguarda la contattiere, sopratutto il fatto che via midi e' ok....tutta la serie xp ha una contattiera molto delicata....pure la xp80 e' afflitta dal problema della colla rossa...sicuramente e' stata ripulita, ma sicuramente la contattiera hai subito delle usure che con gli anni, si manifestano....e' comunque una problema risolvibile...
Edited 31 Ott. 2013 18:52
mima85 01-11-13 12.57
tastotosto ha scritto:
Secondo il mio modesto parere e' qualcosa che riguarda la contattiere, sopratutto il fatto che via midi e' ok


No, garubi dice che via MIDI trasmette e riceve i comandi, ma non suona comunque, anche se pilotata dall'esterno.

Inoltre se trasmette i messaggi MIDI vuol dire che come master keyboard funziona, quindi le contattiere della tastiera sono a posto.

Garubi, comincia a vedere se può essere il DAC o no. Guarda sul manuale di servizio dove si trova l'integrato del DAC (uno usato comunemente era il PCM54HP della Burr Brown), e poi con l'oscilloscopio (se ce l'hai o se te lo puoi far prestare da qualcuno), mentre premi i tasti, sonda tutti i pin uno ad uno per vedere se da almeno uno esce il suono. Sull'oscilloscopio il segnale lo vedrai "spezzettato" perché generalmente sulle tastiere, perlomeno in quelle di quell'epoca, si usa un solo DAC sulla cui uscita sono presenti, multiplexati, tutti i canali (i Left e Right stereo più eventuali altre parti indipendenti). Quindi il segnale in uscita dal DAC, prendendo l'esempio di una tastiera con solo l'uscita stereo, senza quelle indipendenti per le altre parti, sarà composto da un segmento di onda del canale Left, poi da uno del Right, poi di nuovo da uno del Left, poi Right, e via dicendo. Sono segmenti molto corti e ricalcano chiaramente la forma d'onda del suono.

In seguito al DAC sono presenti dei Sample and Hold che, temporizzati dalla CPU che gli dice in quale istante devono prelevare dal segnale multiplexato il segmento del canale che vanno ad alimentare, estraggono dall'output del DAC i canali singoli.

Se riesci localizza sul manuale di servizio anche questi circuiti, e verifica sulla loro uscita se trovi il segnale dei rispettivi canali.

A valle dei S/H sono presenti dei filtri passabasso (uno per canale) che smussano la scalettatura del segnale che esce dai S/H. Verifica anche loro, sempre aiutandoti con gli schemi presenti nel manuale di servizio.

Alla fine abbiamo gli stadi di preamplificazione dell'uscita audio. Potrai capire se sono effettivamente loro che sono andati se alla verifica precedente, quindi all'uscita dei filtri, avrai trovato ancora il segnale audio del tasto che stai premendo.

Questa metodica ti consente perlomeno di restringere il campo e trovare dove sta la parte di strumento brasata, cosa che può essere utile per facilitare un eventuale tecnico a riparare il guasto, il quale non dovrà spendere tempo per localizzarlo o perlomeno potrà escludere già fin dall'inizio alcune possibilità (in questo caso DAC, S/H e/o filtri brasati), facendoti risparmiare a te di conseguenza sul costo del lavoro.
Edited 1 Nov. 2013 12:08
maxpiano69 01-11-13 13.08
@mima85: io darei comunque prima un'occhiata allo stadio di alimentazione, che ha un aprobabilitá di rompersi molto maggiore di un DAC, e poi esclusa quella anche alla parte elettronica (e/o se dopo aver riparato l'alimentazione lo strumento continuasse a non suonare)
mima85 01-11-13 13.09
@ maxpiano69
@mima85: io darei comunque prima un'occhiata allo stadio di alimentazione, che ha un aprobabilitá di rompersi molto maggiore di un DAC, e poi esclusa quella anche alla parte elettronica (e/o se dopo aver riparato l'alimentazione lo strumento continuasse a non suonare)
Quello a prescindere. La mia era una verifica da fare in più, insieme a tutte le altre.
maxpiano69 01-11-13 13.10
@ mima85
Quello a prescindere. La mia era una verifica da fare in più, insieme a tutte le altre.
emo emo
tastotosto 01-11-13 13.55
@ mima85
tastotosto ha scritto:
Secondo il mio modesto parere e' qualcosa che riguarda la contattiere, sopratutto il fatto che via midi e' ok


No, garubi dice che via MIDI trasmette e riceve i comandi, ma non suona comunque, anche se pilotata dall'esterno.

Inoltre se trasmette i messaggi MIDI vuol dire che come master keyboard funziona, quindi le contattiere della tastiera sono a posto.

Garubi, comincia a vedere se può essere il DAC o no. Guarda sul manuale di servizio dove si trova l'integrato del DAC (uno usato comunemente era il PCM54HP della Burr Brown), e poi con l'oscilloscopio (se ce l'hai o se te lo puoi far prestare da qualcuno), mentre premi i tasti, sonda tutti i pin uno ad uno per vedere se da almeno uno esce il suono. Sull'oscilloscopio il segnale lo vedrai "spezzettato" perché generalmente sulle tastiere, perlomeno in quelle di quell'epoca, si usa un solo DAC sulla cui uscita sono presenti, multiplexati, tutti i canali (i Left e Right stereo più eventuali altre parti indipendenti). Quindi il segnale in uscita dal DAC, prendendo l'esempio di una tastiera con solo l'uscita stereo, senza quelle indipendenti per le altre parti, sarà composto da un segmento di onda del canale Left, poi da uno del Right, poi di nuovo da uno del Left, poi Right, e via dicendo. Sono segmenti molto corti e ricalcano chiaramente la forma d'onda del suono.

In seguito al DAC sono presenti dei Sample and Hold che, temporizzati dalla CPU che gli dice in quale istante devono prelevare dal segnale multiplexato il segmento del canale che vanno ad alimentare, estraggono dall'output del DAC i canali singoli.

Se riesci localizza sul manuale di servizio anche questi circuiti, e verifica sulla loro uscita se trovi il segnale dei rispettivi canali.

A valle dei S/H sono presenti dei filtri passabasso (uno per canale) che smussano la scalettatura del segnale che esce dai S/H. Verifica anche loro, sempre aiutandoti con gli schemi presenti nel manuale di servizio.

Alla fine abbiamo gli stadi di preamplificazione dell'uscita audio. Potrai capire se sono effettivamente loro che sono andati se alla verifica precedente, quindi all'uscita dei filtri, avrai trovato ancora il segnale audio del tasto che stai premendo.

Questa metodica ti consente perlomeno di restringere il campo e trovare dove sta la parte di strumento brasata, cosa che può essere utile per facilitare un eventuale tecnico a riparare il guasto, il quale non dovrà spendere tempo per localizzarlo o perlomeno potrà escludere già fin dall'inizio alcune possibilità (in questo caso DAC, S/H e/o filtri brasati), facendoti risparmiare a te di conseguenza sul costo del lavoro.
Edited 1 Nov. 2013 12:08
Tutte le d50 e d70 con problemi alla contattiera funzionavano benissimo via midi....evvidentemente usano due circuiti separati....per la mia era cosi....e per i miei colleghi che hanno avuto questo problema, idem...per me e' la contattiera.....
mima85 01-11-13 15.32
tastotosto ha scritto:
Tutte le d50 e d70 con problemi alla contattiera funzionavano benissimo via midi....evvidentemente usano due circuiti separati....per la mia era cosi....e per i miei colleghi che hanno avuto questo problema, idem...per me e' la contattiera.....


Tutte le tastiere con problemi alla contattiera funzionano benissimo via MIDI, nel senso che suonano se controllate via MIDI da un'altra tastiera che fa da master keyboard. Il problema è che quella di garubi non suona nemmeno se controllata via midi. È muta sia dall'uscita principale che dall'uscita cuffie, in qualsiasi modo la suoni. E prima di azzittirsi ha fatto tutta una sequela di pernacchie, scoregge ed altri rumori vari, sintomo che qualcosa si è fritto.

E quando garubi preme i tasti sulla sua XP-80, i comandi via MIDI li invia (quindi si può usare come master keyboard), ergo non è la contattiera dei tasti ad aver problemi, ma è qualcosa nella generazione del suono. O il DSP, o il DAC, o quel che sta dopo, oppure la sezione dell'alimentatore che gli fornisce corrente, in particolare al preamp.
Edited 1 Nov. 2013 14:33