Io ho la Numa Concert e prima di prenderla ho provato molto, compreso l'RD300NX.
Secondo me non esiste paragone a livello meccanica, la keybed del concert è mille spanne sopra.
Come suono e dinamica entriamo in un ambito dove vale tutto ed il contrario di tutto.
Per me il RD300NX non è questo grand suono di piano acustico, soliti preset Roland ritriti.
A me i suoni degli acustici della concert piacciono molto, e mi piace anche tantissimo il Rodes.
Gli altri suoni non sono da buttare, sono assolutamente utilizzabili, anche se ci si rivolge ad uno strumento del genere principalmente o esclusivamente per i suoni di piano.
Ad esempio qui si citava come alternativa il vecchio RD700gx, io ho provato RD700NX che è un signor piano ma secondo me costa troppo per quello che rende, mi è invece capitato di sentire dal vivo un GX e, sarà stata l'amplificazione, ma il suono che ne usciva faceva veramente cagare, un piano elettronico di almeno una generazione fà, quello che infatti è.
Non so come la Numa Concert esca dal vivo ma per quello che sento in casa a livello dinamico si comporta meglio del natural grand6 della Yamaha che ho potuto confrontare avendo una XF6, insomma la numa soprattutto sui bassi è bella "dinamica".
Comunque tornando al discorso che la scelta del suono di piano è personalissima, dovresti provarle insieme e farti un'idea.
Io ebbi l'opportunità di provare CP5, Concert e RD300/700NX nello stesso negozio e mi sono fatto la mia idea.
Riguardo l'amplificazione scordatevi di tirare fuori un buon suono di piano acustico da cassette da pochi soldi, il piano acustico è quanto di più difficile da amplificare.
Ci vogliono dei buoni monitor altrimenti usate delle buone cuffie.
Come amplificazione, io in casa lo uso con dei monitor EVE ed esce da dio, su casse economiche scordatevi di tirare fuori buoni suoni di piano.
Spero utile.
Non sottovalutare peso e trasportabilità, la concert rappresenta un ottimo compromesso in tal senso.
Edited 8 Gen. 2014 17:55