salve a tutti,
con questo post rimarco un argomento sul quale sono state scritte vagonate di discussioni che a mio parere più che chiarire le idee a un musicista novizio come me, non fanno altro che confonderle.
vi spiego la mia situazione posseggo un pianoforte digitale che collegato tramite interfaccia midi al mio pc laptop mi consente di suonare vari vst.
il problema è la famigerata latenza che con tutte le dovute ottimizzazioni del caso(os pulito scheda audio interna ma con asio4all settati a dovere)
seppure numericamente bassa, (da reason5 impostando a 144 semple 48khz 2buffer kernel è di 6ms)
durante il monitoraggio e' notevole e sicuramente superiore a 6ms,
infatti suonando i suoni interni del mio pianino in contemporanea con quelli del pc il ritardo si nota nonstante il segnale vada direttamente dal pc alle cuffie senza mixer e aggeggi vari.
sono sempre stato dell idea che il grosso del lavoro dell elaborazione lo faccia la cpu del pc quindi per uno che non deve registrare con la chitarra e il microfono il problema della scheda audio ho pensato non si dovesse porre.
ne ho parlato con un negoziante che mi ha proposto l'acquisto di una scheda audio esterna di buona qualità per risolverelo poichè dice che in questo modo il lavoro di elaborazione lo fa il DSP interno della scheda audio e non si affatica la cpu che si prendeva l'onere al posto della scheda audio interna sprovvista di processore proprio.
QUESTA COSA è VERA? o è solo una scusa per convincermi ad acquistare il prodotto?
se cosi fosse sarei indeciso tra due modelli proposti
1) focusrite Scarlett 2i2
2)steinberg cl1
propenderei di più per la seconda per una questione di prezzo ma ha solo 48KHz di campionamento

contro i 96 della scarlett, secondo voi sono un limite in termini di latenza? con la scheda audio interna infatti se allzo a 96 la latenza scende, ma non so se vale lo stesso per la scheda audio esterna.
il mio pc è
acer aspire 5510
amd turion 64 x2 1.8ghz
ram 1gb (presto faro un update a 2)
realteck interna che uso con asio4all
Windows xp 32bt
vst vari e reason 5