Sinefocle ha scritto:
A dire il vero ho già cercato sul forum. Il problema è proprio che non ho capito se siano necessarie schede audio, convertitori o quant'altro, probabilmente a causa della mia ignoranza.
Non sono necessarie schede audio e confermo che l'ipad non ha problemi di qualità o di latenza da questo punto di vista (certo dipende poi da quanto lo sfrutti in termini di app aperte e da che modello di ipad è) ma io, anche per evitare il problema dell'alimentazione e per sentirmi più sicuro in live, uso una dockstation (ho preso quella della focusrite, ma esistono anche modelli alesis e behringer).
Con la dockstation l'ipad è sempre alimentato e l'uscita audio la prendi appunto dalla dockstation con classica coppia jack, hai inoltre la possibilità di miscelare la sorgente sonora dell'ipad con sorgenti sonore esterne (hanno input audio). Io con la focusrite (idock) mi trovo molto bene con uscite audio di elevata qualità, certo costano più di un irig midi (la focusrite si trova a circa 150 Euro) ma se scegli ipad stabilmente come "expander" e soprattutto se sfrutti gli ingressi audio (per miscelare o registrare su ipad stesso strumenti esterni) secondo me ne vale la pena.
Edited 21 Dic. 2015 11:56