Registrazione su cellulare :(

Kla27Ct46 03-11-13 14.40
Ciao ragazzi :)

Avrei bisogno di una mano: dopo aver provato in tutti i modi a registrare decentemente su pc, videocamera e addirittura minidischi, ho tentato di registrare l'audio col cellulare, ma il problema è il seguente. Ho collegato il telefono al piano (YAMAHA DGX 640) mediante cavo minijack, inserito nell'output apposito. Ho cominciato a registrare, ma quando ho finito, si sentiva solo il rumore dei tasti che venivano premuti, come se io stessi suonando a volume zero, mentre mi aspettavo di sentire il suono che sentivo in cuffia. Vi prego aiutatemi, sono disperato!!

Buona musica a tutti :)
Michele76 03-11-13 14.58
A parte che se non dici bene come hai effettuato i collegamenti (nei "buchi" dove hai infilato i jack con o senza adattatori come c'è scritto?) sarà difficile poterti aiutare ma dubito che il cellulare abbia l'ingresso di linea, quindi se l'uscita della tastiera l'hai mandata all'uscita cuffie del cellulare è ovvio che poi metti il telefopno in registrazione e questo, dal microfono, registra solo il rumore dei tasti. Hai escluso l'audio prendendo l'uscita cuffie e al telefono non rimane che registrare l'unico rumore che è quello dei tasti in movimento
Kla27Ct46 03-11-13 18.24
Mi spiego meglio: nel piano c'è un jack PHONES/OUTPUT a cui collego un adattatore minijack, che contiene un'entrata per il cavo che lo collega al cellulare e un'altra per inserire il cavo per le cuffie, in modo che possa sentire anch'io.. spero di essere stato più chiaro.
Michele76 03-11-13 18.39
E' chiarissimo, solo che ok per l'uscita phones dello strumento. E' un'uscita quindi ci esce un segnale e lì ci siamo. Il telefono, per registrare però deve avere un ingresso e di solito gli ingressi sono indicati da diciture MIC IN o LINE IN o roba del genere. Anche se, ignoranza mia sicuramente, non mi riuslta che i cellulari abbiano un line in, come nemmeno i tablet, quindi semmai serve un aggeggio apposta da collegare a un'eventuale usb che possa fare la "trasformazione".
In pratica il concetto è

pianoforte "butta fuori" il segnale audio (out)
cellulare dovrebbe "catturarlo" per poterlo registrare (in)

Ma i cellulari appunto mi sembra che non abbiamo gli ingressi quindi non è fattibile (a meno che alcuni modelli non abbiano appunto un MIC IN per collegargli un microfono esterno per registrazioni ambientali, ma non lo so... la butto là per ipotesi. E anche in questo caso, bisognerebbe che comunque si trattasse di un MIC IN che eventualmente potesse essere impostabile come ingresso microfono o linea)

Oppure bisogna che il pianoforte suoni con le sue casse o l'amplificazione utilizzata e il cellulare registra dal microfono direttamente
Edited 3 Nov. 2013 17:41
ettore_duliman 03-11-13 19.22
coi cellulari non puoi farlo perché hanno solo un'uscita mentre a te serve un'ingresso

i cellulari registrano tramite il microfono voce, lo stesso che usi per parlare

tu hai registrato solo i rumori ambientali, dunque solo il rumore dei tasti, il cane che abbaia, le auto di passaggio, ...

ti conviene registrare sul pc, se non ce l'hai procurati una scheda audio, anche una m-audio fast track da 100€
hellboy68 03-11-13 20.44
Nei cellulari l'uscita delle cuffie, è anche una versione entrata per microfono (almeno per in quelli di ultima generazione) però serve un mini jack a 4 segmenti, (massa, canale destro, canale sinistro e microfono) come negli auricolari forniti dalla casa.
Ti serve una applicazione per il telefono tipo i-line, e un cavo simile a i-rig, su YouTube ci sono tutorials su come fare.