@ theolonius
grazie di cuore....ho sentito parlar bene del kawai vpc1, ha il doppio scappamento e sarebbe una master key, da usare con vst e computer, non l' ho mai provato, e non so nemmeno dove poterlo provare, oppure il gia citato numa nero, con pareri però troppo discordanti, chi dice bellissimo, chi dice pessimo, difficile capirne la vera potenzialità anche perchè è difficile da trovare (non ha il doppio scappamento), io poi abito in una zona commercialmente isolata. tu cosa ne pensi in proposito?....vado subito a vedere la cp4, per avere un idea...ciao
Non ti ho segnalato Kawai VPC1 per il semplice fatto che non sapevo se desiderassi avere uno strumento da accendere e suonare oppure volessi avere a che fare con PC, software, schede audio ecc. ecc. ecc.
Tra ES7 e VPC1, certamente il secondo ha una tastiera di qualità superiore (sembra di suonare un gran coda) ma è del tutto MUTA e ti costrince ad avere un PC abbastanza potente, un software di emulazione pianistica, una scheda audio e monitor di qualità...
Da un certo punto di vista preferisco stare su uno scalino leggermente inferiore, ma poter suonare immediatamente, piuttosto di avere una resa sonora superlativa, ma dover accendere sempre il PC e tutto quanto ci sta attorno.
Poi, dipende sempre dagli obiettivi.... A me il pianoforte digitale serve a sostituire un acustico che non ho. Per il resto ho computer, software e hardware a sufficienza per trastullarmi in altre attività musicali. Lo studio è un'altra cosa e richiede concentrazione e poche distrazioni.