@ fox4x4
Per questo motivo amo la mia psr s 750 che stranamente con qualsiasi tipo di amplificazione o ambiente,i suoni e gli effetti sono sempre gli stessi e, la comodita' di avere tutto presettato.Con i sinth ,purtroppo nonostante ci lavori per ore creando un suono di tuo gradimento,convinto e contento di aver fatto una cosa giusta,vai in sala e resti deluso
La psr e' una tastiera da intrattenimento, magari ha suoni singoli fissi poco modificabili, tagliati per essere utilizzati nel piano-bar, con contorni di chitarrine automatiche, bassi, drums, violini e brass vari.
Triton era e puo' essere ancora uno strumento professionale, adatto al palco e allo studio. Vorrei capire che suoni utilizzi, se hai anche uno stage piano o una tastiera-piano o se usi Triton come tale, se utilizzi Triton con le sue Combi originali, notoriamente piene d'effetto ma cariche spesso di bassi. Comunque i suoni non vanno mai provati e modificati in cuffia ma con monitor minimo da 8 pollici e successivamente su un impianto.
Se lavori solo in cuffia e poi vai in sala prove, magari una stanza di appena 15/20 mq con acustica pessima, con chitarristi e batteristi non hai speranze....
Si parte sempre con il suono nudo e crudo, per poi aggiungere effetti con parsimonia. Mai fidarsi di preset delicati e "melliflui", per lead, strings e brass bisogna asciugare tutti gli effetti e ridurre al minimo i velocity-switch dei vari campioni, magari agendo direttamente sul parametro VELOCITY SENS o roba simile. L'espressivita' meglio darla dal pedale volume. Poi, quando il suono e' a posto, si puo' iniziare ad aggiungere i vari effetti. Un synth potente consente tutte queste cose, con gli arranger non saprei.
Edited 5 Nov. 2013 12:23