Delusione casio px-150

tonino91 08-11-13 02.33
ne ho lette di tutti i colori sul Casio px-150,
decantato per la "presunta" qualità meccanica, meno per quella del suono,
mi serviva un pianoforte per suonare prevalentemente di notte, quindi con una meccanica buona e silenziosa.
e quindi l'ho acquistato poco più di tre mesi fa preferendolo al p-105 convinto dal commerciante che mi aveva assicurato sulla durevolezza dello strumento.
subito i primi problemi, le casse ad alcune frequenze gracchiano, ero deciso a riportarlo dal commerciante ma o poi desistito perchè provandone uno in esposizione aveva lo stesso problema quindi immaginavo fosse un difetto "cronico" del prodotto, pasienza risolto con casse esterne.
fossero finiti qui i problemi!!!
oggi dopo uno sporadico utilizzo durato meno di due mesi escludendo Agosto che ero in ferie lontano da casa mi ritrovo già uno strumento con alcuni tasti che non appena risalgono fanno un fracasso che mi rendono impossibile suonarlo di sera oltre a infastidire parecchio l'esecuzione di un qualsiasi brano poichè si sente chiaramente la tastiera vibrare sotto le mani.

il commerciante mi ha detto di riportaglielo, non me lo vuole sostituire ma lo rimanda in garanzia e devo pure pagargli le spese di spedizione emo

peccato perchè se non fosse stato per tutti questi difetti sarei stato soddisfatto della scelta, invece di giorno in giorno i problemi aumentano e mi sembra che mi abbiano rifilato un gran bel pacco emo

vorrei capire se è il mio prodotto a essere sfortunato o se qualcuno altro ha avuto i miei stessi problemi! sono l'unico sfigato?
avete mai spedito un piano in riparazione da Livolsi? riescono a risolvere tutti i problemi o tornano peggio di prima?
donnye 08-11-13 10.08
Ciao.
Io ho avuto il Casio px350 e non ho mai avuto nessun problema.(tastiera ottima e silenziosa)
Concordo pero' con te sul fatto dell'amplificazione che rimane di scarsa qualita'.
Trovo assurdo che ti chiedano le spese di spedizione,perche' in piena garanzia sono comprese anche quelle.
Cioe',il negoziante una volta ritirato il prodotto e richiesto l'RMA,che sarebbe un codice di accettazione da parte dell'assistenza(la maggiorparte lavorano cosi,o almeno i grandi Brand),lo spedisce alla stessa in "porto assegnato" e quindi a carico del destinatario,cioe' del CAT(centro di assistenza tecnica).
didark 08-11-13 12.00
l'unica cosa che posso dirti è che anche io ero andato in negozio convinto del casio, dopo aver letto lodi sperticate su questo forum per il px-150 (secondo me molte basate più sulla lettura della scheda tecnica e su qualche video youtube che su prove reali).... e poi... delusione. Alla fine ho preso il p105 e sono soddisfattissimo così.
michelet 08-11-13 12.04
Alla fine dei conti, per avere qualità non bisogna scendere oltre un certo prezzo altrimenti è inevitabile che la durata sia proporzionale al costo.
Lele75 08-11-13 12.33
Sicuramente si tra un Px150 e un P105 di Yamaha a parità di funzioni sempre meglio Yamaha. I materiali li sto costatando e il Casio è troppo "economico".
Però se dovessimo scegliere un Casio Px5s purtroppo ad oggi non ci sono rivali per funzioni, leggerezza e qualità sonora.
tonino91 08-11-13 12.38
Va bene che è proporzionale al costo ma stiamo parlando di difetti che sono insorti dopo poco più di due mesi! In sala prove ho suonato su tastiere pesate che avevano anni di utilizzo e dei tasti saltati ma questo tipo di problema assolutamente no!
FranzBraile 08-11-13 20.39
Io sono bianco o nero... e anche fissato oltre che polemico!
Mi puoi dipingere un Casio come tu voglia, puoi farmi sentire quanto è buono sia sulla meccanica che sul suono.
Puoi anche farmi il confronto fra CASIO e KAWAI e farmi ammettere che effettivamente il CASIO è migliore......, ma un Casio non lo voglio neanche gratis.
Fino all'altro ieri facevano calcolatrici elettroniche... poi han pensato di fare pianoforti "elettronici" a basso prezzo.
Non mi interessa quanto sia buono.... Io sotto le mani per andare su di un palco (ma anche a casa) voglio un YAMAHA... poi posso anche scendere su Roland/Kurzweil... e se avessi soldi (tanti) un bel KAWAI.......... ma CASIO???????
Le altre hanno decine di anni di esperienza (anche se a volte fabbricano un P35 o un FP) e sanno costruire PIANI.....
P.es. la mia Roland A90-EX ha circa 20 anni ed è tuttora un carroarmato!!!!
Insieme al CASIO ci metto pure il TECHNISC, ORLA e simili.....
Tutto IMHO emoemoemo
Edited 8 Nov. 2013 19:52
lucabbrasi 08-11-13 22.36
tsuki 08-11-13 22.50
CoBra,guarda che non è come dici tu,nel senso che Casio gia' negli anni 80 costruiva delle tastiere professionali,l'FZ1 che fece anche un certo successo.Premesso che anche io preferisco Yamaha,Casio ha un tale bagaglio sull'elettronica,è un tale colosso che non ha grande paura di nessuno;tra l'altro questo Px5s io ce l'ho sottomano,ed è niente male davvero.Quindi non mi farei condizionare troppo dal marchio,ma dall'obbiettivita' dei fatti.Negli ultimi tempi i pianoforti elettrici casio hanno un rapporto qualita'-prezzo difficilmente battibile.
Lele75 09-11-13 00.29
@ tsuki
CoBra,guarda che non è come dici tu,nel senso che Casio gia' negli anni 80 costruiva delle tastiere professionali,l'FZ1 che fece anche un certo successo.Premesso che anche io preferisco Yamaha,Casio ha un tale bagaglio sull'elettronica,è un tale colosso che non ha grande paura di nessuno;tra l'altro questo Px5s io ce l'ho sottomano,ed è niente male davvero.Quindi non mi farei condizionare troppo dal marchio,ma dall'obbiettivita' dei fatti.Negli ultimi tempi i pianoforti elettrici casio hanno un rapporto qualita'-prezzo difficilmente battibile.
Nell'89 la mia prima tastiera fu una Casio HT3000 quindi di elettronica Casio la sa lunga e poi tutti si sono ultimamente cinesizzati...emo
tonino91 09-11-13 04.28
perdonatemi lo sfogo ma sono veramente incazzato nero, quando lho acquistato ero convinto che anche a Napoli avrei trovato un centro di assistenza casio e invece, amara scoperta, sta dall'altra parte d'italia!!!
l'avessi saputo prima, mo non solo ce il rischio che non me lo riparino correttamente ma anche che il corriere mi scassi tutto durante il viaggio, mi sta passando veramente la voglia di suonare emo
a qualcuno è mai capitato di mandare un piano casio in assistenza?
FranzBraile 09-11-13 05.28
Come detto.... anche se fosse migliore... (vada per i 30 anni di esperienza).... ma dico...
Quale artista si porta sul palco una CAAASIO??
Gli unici che consigliano Casio sono forse i maestri di pianoforte (per casa), ma solo per non spendere tanto.
La mia equazione è che se spendi 600 Euro per un piano digitale.... allora "tanto" vale... o forse meno.
Nessuno ti da un oggetto del valore di 3000 euro per 600... ergo.... vale poco
p.s. L'ho detto che in questo ambito sono testardo e assolutista emo
jacus78 09-11-13 05.34
come dice (bene) michelet e come dice un vecchio detto siciliano, "cosa ci metti nella pentola ci trovi"....in rapporto, significa che meno spendi e meno trovi....certo possono avere ottimi suoni caricati, ma se poi i tasti ti rimangono in mano o sfondano nello chassis a che serve avere i bei suoni? a tutto c'è un limite, e spendere 400 euro per un pianoforte, sono 400 euro regalati. se poi uno non ha pretese e si accontenta anche dei difetti che può avere uno strumento allora va bene ma almeno ne è consapevole. come dice qualcuno se uno strumento lo paghi 1000 euro, alla casa costruttrice gli è costato 400, se ne spendi 400 alla cassa costruttrice gli sarà costato si e no 100 euro...mi vuoi dire con 100 euro che razza di materiali avranno usato?
io di casio qualche anno fa, ne ho provati un paio (non ricordo manco più i modelli), e da allora solo a sentire la marca "casio" mi viene l'allergia.emo
fa solo tastiere del casio.
però mi spiace lo stesso del guaio che ti è capitato e che te ne stia rendendo conto ora, se lo avessi fatto prima.....
venditelo o permutalo e con i soldi che recuperi puoi comprare qualcosa d'altro più discreto budget permettendo.
Edited 9 Nov. 2013 4:41
jacus78 09-11-13 05.37
tsuki ha scritto:
Negli ultimi tempi i pianoforti elettrici casio hanno un rapporto qualita'-prezzo difficilmente battibile.

ma anche no.
giannirsc 09-11-13 08.37
Ho provato anch'io il casio e non mi è piaciuto...3/4 anni fa si gridava al miracolo col cdp100...ottima meccanica. .380 euro..peccato che via midi non trasmette bene e i tasti sono soggetti all'usura. .insomma..poco spendi..poco hai. .il casio l'ho ascoltato live in piazza suonato da max tempia ed aveva un suono orribile. .tutto impastato..

PS. Da ikea vendono smart tv 48 pollici a 380 euro..
anonimo 09-11-13 12.15
@ giannirsc
Ho provato anch'io il casio e non mi è piaciuto...3/4 anni fa si gridava al miracolo col cdp100...ottima meccanica. .380 euro..peccato che via midi non trasmette bene e i tasti sono soggetti all'usura. .insomma..poco spendi..poco hai. .il casio l'ho ascoltato live in piazza suonato da max tempia ed aveva un suono orribile. .tutto impastato..

PS. Da ikea vendono smart tv 48 pollici a 380 euro..
il cdp100 va bene per accendere il camino
tonino91 09-11-13 12.16
Al di fuori del problema meccanico il suono seppure più freddo a me è sembrato superiore Al p-105 de gustibus, comunque il commerciante me lo manda in assistenza anche se ho paura che il problema possa ripresentarsi dopo...
anonimo 09-11-13 12.20
@ tonino91
Al di fuori del problema meccanico il suono seppure più freddo a me è sembrato superiore Al p-105 de gustibus, comunque il commerciante me lo manda in assistenza anche se ho paura che il problema possa ripresentarsi dopo...
a parte la tastiera, il problema della amplificazione scadente era stato segnalato qui sul forum.
canebordone 09-11-13 18.15
Ciao a tutti
Senza entrar nel merito di strumenti buoni o meno, di esperienza o meno di marchi o meno, il px di Tonino potrebbe avere dei problemi e come tali vanno risolti da Casio Italia essendo lo strumento in garanzia.
I problemi li possono avere tutti i marchi, anche l'automobile quindi non c'è da scandalizzarsi, ancora meno quando parliamo di assistenza. L'assistenza Casio è centralizzata a Milano come altre assistenze sono centralizzate in altri posti d'Italia, ultimamente le aziende tendono a centralizzare gli interventi, per quanto riguarda le spese di spedizione devo verificare le procedure di assistenza, sinceramente non è un settore che seguo io. Tonino puoi anche sentire direttamente casio italia tramite il tuo negoziante, se vuoi scrivimi anche sul facebook, in qualche modo vediamo di risolvere il tuo problema.
Per Gianni: dove, quando , in che situazione, che strumento utilizzavo? Suono orribile e impastato non basta per risalire a cosa stavo usando, potevo anche essere via midi ad un altro strumento, insomma il tuo giudizio è un po' generale, dammi qualche elemento in più...

il cdp100 nel caminetto genera un terribile odore di plastica bruciata, non lo consiglio... emo
Per tutte le altre critiche parliamone...

max tempia
lucabbrasi 09-11-13 18.25
...ehm....emo