Nrpn midi message per yamaha s90

ghiegghio76 09-11-13 17.23
chi li conosce?.. non li ho capiti bene..
posso usarli ad es per cambiare il pattern dell'arpeggiatore o tipologia di ins-effect (passare da chorus a flenger ad es.?)
nello specifico maggiore mi riferisco ad una yamaha s90
michelet 09-11-13 20.09
NRPN è l'acronimo di Non Registered Parameter Number, cioè una serie di parametri del protocollo MIDI che la MIDI Manufactured Association ha lasciato "liberi" affinché ogni produttore li possa assegnare a delle funzioni aggiuntive.

Nello specifico devi studiarti bene l'implementazione MIDI di S90 e lì troverai la risposta.

E' però probabile che per modificare la tipologia di effetto da chorus a flanger si debbano usare dei messaggi esclusivi di sistema o sys-ex.
Edited 9 Nov. 2013 19:10
ghiegghio76 09-11-13 21.43
doppia risposta..doppio thanks..bene o male avevo anche io pensato ai sys-ex..ma sono materia totalmente oscura... le varie tabelle veramente sono geroglifici..michelet mi puoi dare solo qualche semplice dritta per cominciare a capirli?
michelet 10-11-13 11.06
@ ghiegghio76
doppia risposta..doppio thanks..bene o male avevo anche io pensato ai sys-ex..ma sono materia totalmente oscura... le varie tabelle veramente sono geroglifici..michelet mi puoi dare solo qualche semplice dritta per cominciare a capirli?
Devi consultare innanzitutto il volume Data List dove c'è l'elenco dei parametri raggiungibili con i sys-ex

Lo puoi trovare, qualora tu non ce l'abbia in formato cartaceo, dalla Yamaha Manuala Library. Basta scrivere S90 nel campo ricerca ed ottieni tutte le ricorsività contenenti la chiave S90, quindi anche S90ES e XS.

Scegli i files relativi alla S90 solo.
Il file si chiama S90E2.pdf

In genere la struttura del messaggio di sys-ex è: vedi il paragrafo (3-6-3-2) NATIVE PARAMETER CHANGE, MODE CHANGE

La struttura del messaggio di sys-ex è F0 43 10 6B xH xM xL d F7
dove F0 corrisponde all'inizio del messaggio di sys-ex
43 corrisponde a Yamaha ID
10 (sarebbe 1n) corrisponde al Device Number con n=0, cioè canale MIDI 1, di default
6B corrisponde a Model ID, cioè si tratta di una S90
xH xM xL sono gli address High, Mid e Low del parametro
d = data, cioè il valore associato al parametro
F7 corrisponde alla fine del messaggio di sys-ex

Detto questo, le variabili del messaggio di sys-ex sono sempre gli address High, Mid e Low e d, cioè il parametro da modificare ed il suo valore.

Devi quindi cercare nella Data List qual è il parametro che ti interessa modificare e conseguentemente costruirti il messaggio di sys-ex ad hoc.
ghiegghio76 13-11-13 14.11
ok..credo di aver capito..ora devo solo provare ..grazie mille michelet per il prezioso aiuto
Edited 13 Nov. 2013 13:12
michelet 13-11-13 14.36
@ ghiegghio76
ok..credo di aver capito..ora devo solo provare ..grazie mille michelet per il prezioso aiuto
Edited 13 Nov. 2013 13:12
Con Yamaha sei pure fortunato che non ci vuole il calcolo del checksum, come invece avviene con i sys-ex Roland emo
ghiegghio76 24-11-13 12.28
ho provato ed ha funzionato... micheklet sei un grande
michelet 24-11-13 13.03
@ ghiegghio76
ho provato ed ha funzionato... micheklet sei un grande
emo
ghiegghio76 26-11-13 17.28
Caro..grandissimo..Michelet... spero che l'adulazione sia sufficiente..
con i Sys-ex ho risolto..li ho capiti e va bene...
però ho un altro problema che forse tu (o chiunque sia in grado che legga questo post) mi puoi risolvere:
io iuso Sonar 8.0 producer per creare sequenze... con l'utilizzo dei Sys-ex faccio tranquillamente in modo, nel caso lo voglia utilizzare, di inviare stesso col file la selezione di effetti (diversi dagli standard) ed appunto anche di un determinato paattern di Arpeggiatore.. fin qui tutto bene..il mio problema sta nel Sincronismo tra sonar e S90.
Nella modalità mix-template (analoga della Song di motif) l'arpeggio è standardizzato a bpm 120.
Se importo il file midi nella flash memory si sincronizza automaticamente, ma se, come necessario (per questione di prove live) riproduco il file direttamente da sonar via Midi/usb, questo rimane sempre a 120 bpm anche se la sequenza magari è a 95bpm, con la conseguente desincronizzazione e riproduzione a capocchia del tutto.
Ho provato ad impostare MIDI SYnc di Utility su MIDI (e non su internal) ma a questo punto l'arpeggiatore semplicemente non suona proprio.. ho provato anche ad impostare nell'S90 Sonar nella sezione Remote cntrl sperando in un migliore riconoscimento dello strumento e del programma..ma niente...Tu o qualcuno mi sa aiutare..cosa diavolo devo impostare per far funzionare il tutto?
p.s.
nella modalità mix-template, a differenza delle altre, non è possibile impostare un valore dei bpm dell'arp.. ..l'unica cosa che me lo corregge è il realt-time slide TEMPO, che però non trasmette un Control Change Midi e quindi non posso inviare questa che sarebbe un semplice messaggio per risolvere... AIUTOOOO
michelet 26-11-13 17.42
La logica vuole che in un sistema ci sia sempre uno strumento che invia il clock (chiamato Master) e gli altri che lo seguono, chiamati slave(s).

Devi quindi decidere chi sarà l'orologio del sistema, se S90ES o Sonar.

Siccome utilizzo un sequencer diverso dal tuo (Digital Performer su MacOSX) non posso darti grandi indicazioni, però posso almeno suggerirti di andare a vedere quali sono le possibilità di sincronizzazione che Sonar offre.

Se l'arpeggiatore di S90ES non parte è perché, oltre ad avere il sincronismo impostato su MIDI, c'è anche Sonar che non gli invia i dati di start e stop.

Diversamente non saprei come indicarti la modalità di sincronizzazione inversa, cioè che S90ES piloti la velocità del sequencer che riproduce a sua volta le stringhe di sys-ex per cambiare gli arpeggi.
Quest'ultima modalità mi sembra abbastanza contorta.
ghiegghio76 27-11-13 14.12
infatti io desdero che sia sonar a decidere il tempo... grazie.. ho gia' spulciato un po' in sonar ma senza risultati... forse mi conviene mettere un post specifico su sonar... grazie1000 lo stesso