Piu basso é meno latenza cé...ma il carico sulla cpu aumenta quindi a paritá di note suonate e stesso instrument piu il buffer é basso piu il processore lavora e puo andare in overload, ossia non riesce in realtime a processare tutte le info a tempo e il risultato sono scopiettii, crick,crock,dropout dell'audio e anche in casi limiti crash del programma.
Con I processori moderni quadcore e 8/16 giga ram diventa sempre piu alto il limite ma non é detto, dipende da quante tracce ed effetti girano in background mentre suoni in realtime, dal peso dell'instrument che stai usando etc....ci sono instruments oiu esosi in termini di cpu altri meno, poi dipende da quante note suoni contemporaneamente, se usi il pedale, come sono i releases degli inviluppi etc...
Io direi, parti da 256 samples al secondo, e comincia a scendere a 128 poi 64...e vedi come reagisce il tuo sistema, se vedi cje regge senza problemi scendi ancora a 32 se la scheda lo consente, ma dai 128 in giu va gia benissimo.....le differenze sotto gli 8-9 ms diventano impercettibili ma se riesci a percepirle prova a scendere di piu verificando che il sistema rimanga stabile.
Cmq io non andrei sopra I 128 per suonare bene e con una bella reattivitá del sistema.
Inoltre a paritá di buffer piu la freq di sampling é alta piu la latenza scende, quindi con um buffer a 128 e sample freq a 48khz la latenza é leggermente piu bassa che a 128 con freq a 44.1khz...utilizzando una freq di 96khz la latenza a paritá di buffer si dimezza quasi rispetto a 48 khz.
Edited 13 Nov. 2013 19:23