Pc/mac

theolonius 14-11-13 23.46
un saluto a tutti. per fare musica conviene di più mac? oppure pc?alcuni dicono che anche per la musica non c'è più questa grande differenza. sarà vero?emo io dovrei acquistare , ma sono indeciso (proprio per il prezzo)
grazie.
Ygnis80 14-11-13 23.53
Ciao e buona serata. Guarda, sia pc che mac ormai si equivalgono. La cosa importante è usare SOLO programmi originali (compreso il sistema operativo) e non copiati per avere almeno un minimo di garanzia sulla funzionalità. Inoltre sarebbe il caso di comprare un Pc per un uso musicale e basta, non mettendoci dentro giochi, giochini e altre schifezze varie. Insomma, un uso professionale! Poi vai tranquillo di Pc...
Spero di esserti stato d'aiuto, in tutti i casi attendi gli altri ragazzi perchè su questo argomento vedrai che risponderanno in tanti.
P.S. Se vai nella funzione "cerca" troverai altri post su questo argomento e ti farai un'idea più chiara.
Ciaooooo
mima85 15-11-13 00.03
Ti rendi conto che hai praticamente fatto l'equivalente del gladiatore quando diceva "al mio segnale... scatenate l'inferno!"? Il segnale l'hai dato aprendo questo threademoemo

Aspettati orde di Windowsisti e Macchisti infuriati darsi battaglia per l'eterna guerra di religione Mac Vs PC. Preparati una bella birretta ed una buona dose di popcorn emoemo

Comunque sono d'accordo con Ygnis80, ormai PC e Mac più o meno si equivalgono, anche perché bene o male è il software di produzione musicale a fare la differenza, ed ormai quasi tutti i prodotti sono disponibili per entrambe le piattaforme.

L'unica è che col PC bisogna usare un po' più di cautela e curare di più la manutenzione del sistema operativo (nonostante abbiano fatto passi da gigante Windows qualche problema lo può sempre dare se trascurato), un Mac da questo punto di vista semplifica le cose a chi non ne mastica molto d'informatica. Purtroppo al prezzo di essere un sistema molto chiuso.
Edited 14 Nov. 2013 23:04
gabrieleagosta 15-11-13 00.10
Ci sono trilioni di discussioni a riguardo...prova a darci un'occhiata (se ne hai il coraggio, è stato sparso molto sangue emo)
zavaton 15-11-13 01.01
mima85 ha scritto:
Purtroppo al prezzo di essere un sistema molto chiuso

Aggiungerei anche molto caro$ emo
hindefus 15-11-13 01.10
"sono ferri del mestiere, tu dammi solo i ferri del mestiere"

[Robert De Niro, Ronin]
giosanta 15-11-13 01.11
Sento già l'odore del sangue...
vin_roma 15-11-13 01.15
Oramai non c' è differenza... il Mac è praticamente all' altezza di un Pc! solo che costa di più! emo

No, dái...

Sono 2 filosofie differenti. I Mac offrono più stabilità proprio perché sono più limitati nell' accesso a differenza di un Pc/Win che con un pò di forzature accetta di tutto.

Un pc/Win lo assembli anche con 500€ e fa il suo lavoro... magari con qualche limite, un Mac usa solo roba di prim' ordine ed ogni modello è più che testato, ma un pc, con la stessa configurazione del Mac, costa la metà. La diffetenza sta nell' OS che nel Mac è meno aperto e ti costringe a seguire l' unica strada che ti impone, col pc installi, aggiungi, togli a tuo piacimento ma, appunto per questo, se non sei pratico ti si impalla facilmente.
Edited 15 Nov. 2013 0:19
Jeanlu 15-11-13 01.22
IMHO,
Secondo me, nel quinquiennio 2006-2011 MAC era quasi obbligatorio. Ha toccato l'apice di vendite, in parallelo a un Windows che tentennava.
Adesso la situazione è decsamente cambiata.
La qualità di Apple è sempre quella, la conosciamo, ma è Windows ad essere salito in cattedra. Le differenze sono minime, davvero. Ma ci sono dei però...
Resta, e forse sempre resterà, che l'architettura WIndows richiede maggiori attenzioni e cautele per garantire prestazioni performanti a lungo termine (pulizia registro, manuntenzioni varie e controlli applicazioni in background e processi di sistema superflui, cose così), cosa che Apple garantisce già in partenza o quasi. E questa non è una cosa da tutti, ci vuole pazienza spesso.
Verissimo dire, comunque, che il GROSSO lo fa il programma che utilizzi per far musica, e il manico (cioè te) nel programmarlo a dovere. Se queste due cose FUNZIONANO, utilizzare PC piuttosto che MAC diventa quasi indifferente.

Recentemente, ho aperto anche un thread a riguardo, mi stavo lasciando affascinare dall'acquisto APPLE MACBOOKPRO (2000 cucuzze SANE SANE, come direbbe Razzi).
Però riflettendoci, per le mie esigenze e le esigenze di un buon 70-80% di tastieristi da STUDIO e LIVE, un buon PC i7quadcore con 8Gb di RAM basta e avanza, senza problemi.
Edited 15 Nov. 2013 0:29
vin_roma 15-11-13 01.31
I tempi cambiano... le risposte sono morbide...


o è solo la miccia?
mima85 15-11-13 09.34
vin_roma ha scritto:
I tempi cambiano... le risposte sono morbide...


Morbide e pure costruttive... che abbia ragione Giardini? emoemo

vin_roma ha scritto:
o è solo la miccia?


Forse. Io intanto ho già da parte i popcorn... non si sa mai emo
doremi58 15-11-13 10.03
niente sangue?

ma è un miracolo emo
anumj 15-11-13 10.34
devo prepararmi per il santonatale
jacus78 15-11-13 10.49
le risposte sono morbide perchè è dura accettare il fatto che windows negli ultimi 2-3 anni è diventato pari se non superiore a mac....windows a vita.
" ma utte le case discografiche usano mac!"
le case discografiche sono rimaste indietro come le palle di un cane.
Edited 15 Nov. 2013 9:51
mima85 15-11-13 10.59
jacus78 ha scritto:
le case discografiche sono rimaste indietro come le palle di un cane.


Questa me la segno emo
giannirsc 15-11-13 11.44
Vai tranquillo con win..risparmi e se lo tieni bene va alla
grande..poi ultimamente con mia sorpresa ho scoperto che programmi come cubase nuendo sonar etc esistono anche originali !
Lele75 15-11-13 11.47
Jeanlu ha scritto:
Resta, e forse sempre resterà, che l'architettura WIndows richiede maggiori attenzioni e cautele per garantire prestazioni performanti a lungo termine (pulizia registro, manuntenzioni varie e controlli applicazioni in background e processi di sistema superflui, cose così), cosa che Apple garantisce già in partenza o quasi. E questa non è una cosa da tutti, ci vuole pazienza spesso.

...infatti se si riesce a disattivare tanti processi in BG inutili di Win 8 va alla grande. Okkio però agli antivirus, non installarne e usalo solo per la musica.
Io su un vecchio dual core 2 duo ho fatto una partizione con win 8 originale e tutti i software musicali senza Antivirus e va discretamente e ssd da 256...
Se dovessi passare a core i5 o i 7 con 6gB o 8 Gb di ram sarei sicuramente a posto!! spesa max prevista 700 euro...
Ma ho troppi notebook accumulati negli anni...emo
andreakappa 15-11-13 11.54
Premetto di essere un mac-ofilo incallito, ma non intollerante.
Secondo me è assolutamente indifferente, e sostengo chi consiglia ti tenere un ambiente pulito da programmi-porcheria per avere delle performance decenti del pc/mac che utilizzerai per fare musica.

Io mi sono installato un'altro ambiente su un secondo disco, SOLO per la musica , e la differenza si nota
(anche se il disco principale che uso per lavoro è un SSD e viaggia 10 volte tanto)

alanwilder91 15-11-13 12.02
Io sono dell'idea che se dal lato portatili Apple possa ancora dire, parzialmente, la usa, ma ci sono aziende come Dell o di assemblaggio personalizzato che sono cresciute in maniera esponenziale e vincente, dal lato fisso non ci sia proprio storia in favore di Windows. Qualche mese fa mi sono assemblato un pc per conto mio con 700 euro tondi tondi, schermo e OS esclusi, che non teme nessun iMac fino a quelli da "27 che vanno dai 1900 euro in su. Apple regna ancora, musicalmente parlando, sui tablet ma non tanto per la qualità dell'hardware, Nexus tutta la vita, quanto per la qualità e il numero di app proposte. Se avessi metà dei 4 mila euro chiesti per un Pro assemblerei un pc che cucina anche i sassi emo

Non metto in dubbio la stabilità di OSX ma quando si ha o si comincia ad avere un minimo di confidenza scatta la trappola del sistema operativo stabile ma chiuso e limitato. Negli ultimi 5 anni 2 li ho passati senza antivirus e gli altri 3 con quello gratuito di Microsoft e non ho mai visto un virus, un trojan o uno spyware che fosse, basta un minimo di accortezza e manutenzione per avere il massimo della libertà e delle possibilità e il minimo di noie. Integrando poi Windows con Linux, o uno dei suoi derivati, si ha un'esperienza completa e gratificante sotto tutti i punti di vista.
Edited 15 Nov. 2013 11:05
andreakappa 15-11-13 12.10
alanwilder91 ha scritto:
ma quando si ha o si comincia ad avere un minimo di confidenza scatta la trappola del sistema operativo stabile ma chiuso e limitato


Mi fai un esempio? dov'è che ti sei trovato limitato?

E in ogni caso, Windows è aperto?