Separare tracce delle canzoni

SavateVoeanti 16-11-13 01.17
Ma com è che ci riescono? con quale diavoleria infernale?

es.
orange1978 16-11-13 02.13
@ SavateVoeanti
Ma com è che ci riescono? con quale diavoleria infernale?

es.
in internet girano i files "Stem Mastering", la maggior parte delle grandi produzioni quando fa il mastering non da allo studio un file stereo ma 4/5 diversi, divisi a gruppi tipo batteria, basso, tastiere, chitarre, voci....quando fai il mastering puoi comprimere/equalizzare in maniera diversa i vari gruppi con meno artifatti che se usassi un normale compressore multibanda che opera un crossover fittizio sulle frequenze, evidentemente qualcuno riesce a metterli on line....

inoltre come nel caso di led zeppelin, esistono in rete files multitraccia derivati dalle sessioni in studio dell'epoca con 8/16/24 tracce esportate direttamente dal registratore a nastro dello studio.

infatti i nastri analogici col tempo si deteriorano e le case discografiche li riversano in digitale per preservarli e poter avere un backup un domani....a volte qualcuno riesce a grattarle e metterle on line....io ho trovato ad esempio alcuni dei queen (come bohemian rhapsody) e altro.....in quel caso hai esattamente le tracce come sono state registrate, pronte per un mix o remix.....

ecco, spesso queste piste servono per i remix, per questo le case discografiche le tengono, se un domani vuoi far fare un remix a un dj, anche per questo servono, però passa di qui passa di la, passa al deejay.....a volte qualcuna sfugge alle mani e finisce in internet.

separare da un file stereo le tracce singole isolandole è un operazione tecnicamente impossibile con l'attuale tecnologia, sarebbe come pensare dopo aver fatto una minestra di tornare alle verdure di origine, non proprio cosi ma rende l'idea.
Edited 16 Nov. 2013 1:17
SavateVoeanti 19-11-13 00.29
aah ecco, pensavo che si fossero inventati un chissà quale aggeggio per distruggere alla portata della gente tutti i miti del rock!!
E' fico perchè si rivelano tante cose che fino a prima per decenni eri convinto che si suonava in un modo che invece era un'altro.emo
orange1978 19-11-13 00.46
@ SavateVoeanti
aah ecco, pensavo che si fossero inventati un chissà quale aggeggio per distruggere alla portata della gente tutti i miti del rock!!
E' fico perchè si rivelano tante cose che fino a prima per decenni eri convinto che si suonava in un modo che invece era un'altro.emo
Non distruggeresti proprio nulla, queste sono cazzate....seanche io facessi un pezzo ambient house prendendo un groove di una batteria dei genesis, un pezzo di chitarra degli who e aggiungessi altri samples e suoni synth, e il risultato é di gusto, non ci vedrei nulla di male, anzi sarebbe un onore per un musicista rock sapere che lasua chitarra ha ispirato un altro musicista per fare qualosa di completamente diverso.

Questi sono I classici discorsi da talebano con apertura mentale prossima allo zero, le classiche cazzate he diceva qualche mio insegnante in passato tipo "e tu metteresti il clavcembalo in un pezzo pop? Vergogna bach si rivolta nella tomba".

Discorsi che per quel che mi riguarda valgono meno di zero.

Io imvece sarei favorevole se le case mettessero on line le sessioni multitraccia degli artisti passati, alla fine tanto non danneggi nessuno, ovviamente con la clausula che se vuoi usarne delle parti a scopo di lucro puoi farlo ma devi pagare I diritti, se io uso un pezzo di voce di mx cartney pensato,scritto e interpretato da lui, per realizzare una mia produzione, é giusto che egli venga retribuito.
SavateVoeanti 19-11-13 15.47
Nooo, era per dire che sparisce un po la magia del mito intoccabile, dal momento che puoi manipolarlo.
Immagina un adolescente che comincia a scoprire i led zeppelin, l'adolescente di una volta rimaneva flashato perchè non poteva fare altro che godersi questo fenomeno terrestre, e quando prova a riprodurre un pezzo non suona fico come il disco.
Mentre l'adolescente di oggi avendo la possibilità di avere le tracce eccetera sparisce un po di magia.. si guarda la cosa piu da un lato meccanico, si scoprono i trucchi, si scopre come realemte faceva John Paul Jones su Kashmir, così si riesce a riprodurlo uguale, e a quel punto vedi che riuscendo a fare come il disco ecco che i led zeppelin risultano molto più umani.

non so se mi spiego..
tonybanks 19-11-13 22.35
E' un grande stupore sentire certi suoni, grooves, esecuzioni.
Magari la possibilità di avere tutte le tracce separate, svelerebbe qualche arcano (uno dei miei gruppi preferiti ha lasciato anche errori che si sentono nelle versioni 5.1) ed aiuterebbe a capire.
Rimarrebbe comunque intatto lo stupore davanti all'ineguagliabile fantasia creativa (nella composizione, negli arrangiamenti nella confezione del suono).
Se mai avverrà, ben venga.