Midi controller per suonare con pc: chiarimenti

beat88 16-11-13 10.30
Salve a tutti, per necessità di alleggerire il set up ho deciso di utilizzare in alcune situazioni una soluzione vst collegati a fantom x7 e midi controller leggera. Per quanto riguarda il pc ho trovato un acer in offerta (amd phenom II X4 n970 quad core 3,5 ghz, 4gb di ram, HD 500 GB) e per quanto riguarda la tastiera midi controller Axiom 61 2nd generation in quanto rientra nei miei limiti di budget (300 euro). Ora quello che vi chiedo è dato che non sono pratico, con l'axiom posso settare delle impostazioni già dal pc? cioè dato che la tastiera ha 4 zone posso prepararle con il pc oppure lo devo fare sempre dalla tastiera (che tra l'altro leggendo il manuale sembra anche abbastanza laborioso) ? invece con la fantom posso mediante i pad attivare di volta in volta vari canali midi?

grazie in anticipo per le risposte emo
Roberto_Forest 16-11-13 15.17
Dipende ovvuamente da che vsthost usi. Il vsthost e' quel programma che ti organizza luso de i vari vst. Comunque in linea di massima programmi tutto da pc.
Secondo me non ti servono particolarmente le 4 zone della axiom, basta una.
Magari metti che una tastiera trasmette sul canale midi 1 e l'altra sul canale due, poi i vari split li fai dal vsthost.
Io uso brainspawn forte 3 e mi trovo bene.
Senno c'è vsthost che è free.
Oppure se devi lanciare frequenze puoi usare un sequencer tipo ableton o cubase, che sono forse un po meno adatti per suonare live.
beat88 16-11-13 15.44
Ok grazie per la risposta, utilizzo Cantabile performer e si in effetti non avevo pensato a fare lo split dal vst host grazie! emo