Vorrei anche permettermi di dire che, l'aftertouch è solo un elemento di modulazione, composto da un ribbon sotto la tastiera, che tramite un convertitore ADC, traduce appunto il valore della resistenza, ottenuta dalla pressione di un tasto, in un valore digitale, che va da 0 a 127.
Il principio di funzionamento è simile per risultato, a quello di qualunque knob(potenziomentro, trimmer, etc..), o slider, questi ultimi, non sono in effetti, dei circuiti che producono una modulazione intrinseca, ma costituiscono un elemento, di programmazione in tempo reale del suono.
In soldoni, essi variano solo parametri.
Ora ho fatto questa premessa per dire che, assegnare il valore di un aftertouch ad un knob, non ha per niente senso, poichè, a quel punto, come ho già spiegato, non si parla più di azione dell'aftertouch, ma si parla di azione del knob, slider o quant'altro.
L'aftertouch, come la modulation wheel, come i knob assegnabili, come gli slider, foot controller etc.. restituiscono tutti valori digitali, da 0 a 127.
Ora io non conosco tutti i synth del mondo, ma assegnare ad un knob e compagnia bella, l'aftertouch, è come assegnare a un knob il valore che produce un altro knob

NON HA ALCUN SENSO!
Al quel punto non si parlerebbe più di azione dell'aftertouch, ma di azione del knob, visto che fanno la stessa cosa

Edited 17 Nov. 2013 10:21