Cos'è l'aftertouch assegnabile?

Interface 16-11-13 22.03
Vorrei prenderemi la M-Audio Axiom 61 2nd Gen a 61 tasti e ho letto questa funzione dell'[g]Aftertouch assegnabile.
[/g]
Cosa significa "assegnabile"?
E' un bene o un male che l'Aftertouch sia assegnabile?

Grazie! emo
giannirsc 16-11-13 22.42
Se non sbaglio vuol dire che l 'aftertouch puoi anche assegnarlo ad un fader e gestirlo da li oltre chebdalla pressione dei tasti
michelet 17-11-13 00.01
Potrebbe essere una fregatura... Nel senso che se è come Roland PCR-M80, l'aftertouch lo puoi assegnare ad uno slider o ad uno knob... ma l'assegnazione più intuitiva sarebbe proprio alla tastiera.

Ma siccome dotare una masterkeyboard economica di aftertouch alla tastiera è costoso, la casa produttrice risolve con eleganza consentendo di assegnare l'AT ad un altro controller fisico.

Insomma, non è nè un bene nè un male... ma a mio avviso è una mezza fregatura. emo
jacus78 17-11-13 00.43
si, ma siccome quella tastiera è una semipesata CON aftertouch, non te ne frega niente di assegnarlo a fader o knobs vari......
orange1978 17-11-13 01.06
Si penso anche io che sia quello il motivo, ossia l'implemetazione dell'aftertouch in una keybed ha dei costi perché bisogna dotare la meccanica con sensori supplementari, e infatti spesso le versioni scsled down non lo implementano! Vedi ad esempio korg m50.

Ma se lo fanno assegnabile puoi far si che um fader o un pedale lo trasmetta, e hai una sorgente in piu di controllo a disposizione, anche a volte credo per praticitá.
Se ad esempio si ha un synth ricevente che usa l'at come controllo per il filtro, e io volessi controllarlo via pedale cc, mi basterebbe girare l'at su foot pedal, e senza dover apportare modifiche alla patch posso controllare il filtro dal pedale.

Io penso sia questo il motivo.
maxpiano69 17-11-13 01.45
La Axiom 61 MK II é dotata di Aftertouch; assegnabile vuol dire che puó anche generare un Midi Control Change diverso da quello standard (Channel Aftertouch) quindi si tratta di un bene ovvro di una maggiore flessibilitá (rispetto a mast in cui l'AT non é assegnabile)
Edited 17 Nov. 2013 8:58
jacus78 17-11-13 01.57
emo
orange1978 17-11-13 02.11
In prstica quindi premendo sulla tastiera posso generare un qualsiasi control change anziché lo standard channel aftertouch?

É quindi una sorta di conversione come quando usando il midi transformer di cubase o logic fai in modo che ad esempio la mod wheel venga convertita in un altro cc come sd esempio expression (n11),solo che lo fs direttamente la tastiera.

Ho capito bene?
jacus78 17-11-13 02.22
orange1978 ha scritto:
In prstica quindi premendo sulla tastiera posso generare un qualsiasi control change anziché lo standard channel aftertouch?

si.....qualsiasi non credo, mi pare ci siano 5-6 parametri da poter assegnare al posto dell'aftertouch....
Edited 17 Nov. 2013 1:22
maxpiano69 17-11-13 10.11
@ jacus78
orange1978 ha scritto:
In prstica quindi premendo sulla tastiera posso generare un qualsiasi control change anziché lo standard channel aftertouch?

si.....qualsiasi non credo, mi pare ci siano 5-6 parametri da poter assegnare al posto dell'aftertouch....
Edited 17 Nov. 2013 1:22
....dal manuale di Axiom MK II secondo M-Audio

Aftertouch: Axiom features a fully assignable Aftertouch Strip under the keybed. When additional pressure is applied to a key that has been pressed, the Aftertouch Strip will transmit MIDI data based on the assigned MIDI CC. When pressure is applied to the Strip the LCD screen will display the assigned message type ("CH AT"), the active keyboard Zone (for example "z1"), and the value sent (for example "0"). A unique MIDI CC can be assigned to the Aftertouch Strip for each active keyboard Zone, so that the messages sent are defined by the active Zones.
pianola 17-11-13 10.49
Per quanto ne so io, l'aftertouch assegnabile, poichè è un elemento di modulazione del suono, si trova generalmente fra i parametri di una patch, combo et similiari.
In effetti l'aftertouch si può assegnare, come parametro ausiliare di modulazione, per dare maggiore espressività al suono, che so, all'interno di un inviluppo del filtro, oppure all'inviluppo dell'amplificazione, o al parametro di risonanza, di cutoff, o a una miriade di altri parametri, come possono anche essere quelli della sezione FX.
Credo che ci si riferisca, piu o meno, a questo che ho sopraelencato, quando si parla di aftertouch assegnabile.emo
Esistono poi l'aftertouch polifonico, e di canale, ma non credo che questi riguardino la domanda che tu hai posto.
Edited 17 Nov. 2013 10:29
pianola 17-11-13 11.16
Vorrei anche permettermi di dire che, l'aftertouch è solo un elemento di modulazione, composto da un ribbon sotto la tastiera, che tramite un convertitore ADC, traduce appunto il valore della resistenza, ottenuta dalla pressione di un tasto, in un valore digitale, che va da 0 a 127.
Il principio di funzionamento è simile per risultato, a quello di qualunque knob(potenziomentro, trimmer, etc..), o slider, questi ultimi, non sono in effetti, dei circuiti che producono una modulazione intrinseca, ma costituiscono un elemento, di programmazione in tempo reale del suono.
In soldoni, essi variano solo parametri.
Ora ho fatto questa premessa per dire che, assegnare il valore di un aftertouch ad un knob, non ha per niente senso, poichè, a quel punto, come ho già spiegato, non si parla più di azione dell'aftertouch, ma si parla di azione del knob, slider o quant'altro.
L'aftertouch, come la modulation wheel, come i knob assegnabili, come gli slider, foot controller etc.. restituiscono tutti valori digitali, da 0 a 127.
Ora io non conosco tutti i synth del mondo, ma assegnare ad un knob e compagnia bella, l'aftertouch, è come assegnare a un knob il valore che produce un altro knobemo NON HA ALCUN SENSO!
Al quel punto non si parlerebbe più di azione dell'aftertouch, ma di azione del knob, visto che fanno la stessa cosaemo
Edited 17 Nov. 2013 10:21
anumj 17-11-13 13.14
Come è già stato riportato in inglese.

L'aftertouch assegnabile non è altro che il numero di control change che puoi abbinare a questo tipo di controllo continuo.

L'a.t. di suo non ha un proprio numero di CC, di solito si usa lo stesso numero che utilizza il Breath Controller o il foot controller, cioè il 2 o il 4.

di conseguenza, se l'a.t. è assegnabile, significa che puoi abbinare a questo controller (nel caso di axiom, per ognuna delle zone attive) un qualsiasi numero di CC.

se lo assegni ad uno dei CC relativo agli effetti potrai attivare o disattivare il rotary su un suono di organo. O gestire la quantità di chorus, piuttosto che modulare parametri specifici come filtro, volume, lof, pan etc...

Per farvi un esempio tra un AT assegnabile e uno fisso, prendo il NL3 e il NW.
Considerate la tastiera come un controller separato dal generatore di suoni (di fatto è cosi).

Nel NL3 l'aftertouch puo' controllare quasi tutti i parametri del sintetizzatore.
Nel NW invece l'a.t. controlla solo il vibrato (nello specifico è un lfo di sistema a parametro preimpostato).
Interface 21-11-13 21.19
Accidenti!
Non avevo attivato l'avviso delle notifiche via mail emo

Grazie a tutti quanti per le vostre utili risposte, e scusate se non vi ho ringraziato prima.. emo