Alesis qsr - c.c. 91 e 93

gibo 18-11-13 12.33
Scusate ragazzi, ho cercato in tutti i modi e non ci riesco proprio. Ho un expander Alesis QSR e tramite Cubase vorrei, tramite i Control Change 91 e 93 (Reverbero e Chorus) poter sentire le variazioni sue interne. L'Alesis risponde agli altri (Vol. 07 - Pan 10 - ecc....ma con i C.C. 91 e 93 non cambia una virgola!!!. Oltretutto sul manuale, nella lista dei C.C., il 91 non c'è nemmeno. Dovrebbe essere uno "standard noh?". Ho anche un MOTIF ES Rack, e i cambiamenti li fa....e si vedono anche sul display. Dove devo agire? emo
Grazie
michelet 18-11-13 15.07
Probabilmente devi utilizzare dei NRPN, cioè non registered parameter numbers, dei parametri che solo Alesis ha implementato per modificare in tempo reale il riverbero ed il chorus di QSR.
Dai un'occhiata all'implementazione MIDI di QSR e vedi se si parla di questi NRPN.

Oppure devi utilizzare stringhe di sys-ex che troverai nella implementazione MIDI.

Prova anche a modificare i parametri di chorus e/o riverbero quando stai registrando una traccia di sequencer sullo stesso canale MIDI di QSR. Se questo emette dei dati, verranno registrati dal sequencer e così potrai capire cosa serve a fare cosa.

Altri modi per comunicare con l'expander non ce ne sono.
gibo 18-11-13 16.24
Ok, mi sembra strano però che mentre su tutti gli expander basta dare ai C.C. 91/93 dei valori e basta, bisogni complicarsi la vita con stringhe ecc....
Oltretutto è un'expander fatto anche per gestire basi standard GM. Non ho mai visto un expander in GS/GM che bisogna dare delle stringhe per gestire Reverberi e chorus. emo
Edited 18 Nov. 2013 15:27
michelet 18-11-13 18.20
@ gibo
Ok, mi sembra strano però che mentre su tutti gli expander basta dare ai C.C. 91/93 dei valori e basta, bisogni complicarsi la vita con stringhe ecc....
Oltretutto è un'expander fatto anche per gestire basi standard GM. Non ho mai visto un expander in GS/GM che bisogna dare delle stringhe per gestire Reverberi e chorus. emo
Edited 18 Nov. 2013 15:27
Ho fatto delle ipotesi basandomi su quanto hai scritto. emo

Se non hai mai visto expander a cui bisogna inviare stringhe di sys-ex... beh, a partire dal Sound Canvas SC-55, tutti i files MIDI per quel tipo di expander contengono stringhe di sys-ex che richiamano il tipo di riverbero e di chorus.
La mandata va controllata normalmente con il CC#91 e 93 oppure tramite sys-ex e, volendo, anche con gli NRPN emo

Prova ad impostare in un file MIDI i valori del CC#91 e 93 a zero e vedi se il brano suona senza riverbero e chorus.
gibo 18-11-13 18.41
Ok, questa prova l'avevo già fatta. Ho provato a dare valore "0" su tutti. Una piccola percezione di mancanza di effetto c'è....ma pochissima...quasi impercettibile e provato a dare il massimo "127". Anche in questo caso sembra che qualcosa cambi, ma poco e non di certo una variazione a RIVERBERO 127. Sembra che cerchi di dialogare, ma probabilmente devo agire su qualche altro parametro per farglielo sentire.
La Patch o Program che dir si voglia, in Alesis, è composta da fino a 4 layer, e ciascuno con una regolazione diversa di effetto. Io pensavo e penso che comunque, una volta inserito il "Program" in una "MULTI o MIX", alla fine si possa incrementare il suo effetto. Ma forse è proprio qui che mi sbaglio. Siccome ogniuno dei 4 suoni inseriti in un "Prog" può avere degli effetti diversificati...non li si possa gestire con un valore generale in un sequencer!!! Mah!!!
Ema996 19-11-13 00.32
Alesis lavora in modo differente tra programmi e combinazioni Multitimbriche. 16 parti, per risolvere questo problema dovresti impostare un prog multi ma ovviamente ebrei in automatico il routing dell'effetto o meglio.... Se per esempio provassi a copiare una prog dentro l patch multi ti troveresti i 4 suoni senza più effetto...... Quindi in parole povere se vuoi utilizzare un program lo devi gestire in modalità Global.......emo
gibo 19-11-13 15.44
@ Ema996
Alesis lavora in modo differente tra programmi e combinazioni Multitimbriche. 16 parti, per risolvere questo problema dovresti impostare un prog multi ma ovviamente ebrei in automatico il routing dell'effetto o meglio.... Se per esempio provassi a copiare una prog dentro l patch multi ti troveresti i 4 suoni senza più effetto...... Quindi in parole povere se vuoi utilizzare un program lo devi gestire in modalità Global.......emo
scusa la mia ignoranza, vuol dire che ogni program che voglio inserire in una MULTI in un determinato ch. lo devo prima gestire in Global....e cioè?
Come posso dare da Cubase un effetto Rev (C.C. 91) valore 80 ad un es. synth?
Devo prima programmare quel Synth in Global (come?)...metterlo in un USER e poi inserirlo in Multi?
Non ho capito bene Ema996....abbi pazienza