@ gibo
Ok, mi sembra strano però che mentre su tutti gli expander basta dare ai C.C. 91/93 dei valori e basta, bisogni complicarsi la vita con stringhe ecc....
Oltretutto è un'expander fatto anche per gestire basi standard GM. Non ho mai visto un expander in GS/GM che bisogna dare delle stringhe per gestire Reverberi e chorus.

Edited 18 Nov. 2013 15:27
Ho fatto delle ipotesi basandomi su quanto hai scritto.
Se non hai mai visto expander a cui bisogna inviare stringhe di sys-ex... beh, a partire dal Sound Canvas SC-55, tutti i files MIDI per quel tipo di expander contengono stringhe di sys-ex che richiamano il tipo di riverbero e di chorus.
La mandata va controllata normalmente con il CC#91 e 93 oppure tramite sys-ex e, volendo, anche con gli NRPN
Prova ad impostare in un file MIDI i valori del CC#91 e 93 a zero e vedi se il brano suona senza riverbero e chorus.