allora, più o meno una quadra l'ho raggiunta, non è esattamente quello che cercavo (cioè un trasporto esatto delle patches sulla perormance), ma si avvicina abbastanza.
Intanto, non so per modelli superiori, ma su questo modello gli effetti si applicano a tutta la performance e non alle patches singole che la formano.
All'interno di una performance si possono modificare solo mandata al chorus, mandata al reverb e lo swich dell'effetto mfx delle patches singole, ma non il tipo di effetto mfx, che resta comune per tutta la performance.
Quindi: se, come ad esempio nel mio caso, abbiamo tre patch diverse (piano brass e organo) con tre effetti MFX diversi quando le metchiamo in una perf avranno tutte e tre lo stesso efetto che è quello comune della perf. E così via per tutti gli altri parametri degli effetti (che sono tanti!).
Operativamente quindi, dall'inizio, io ho:
-inizializzato una perf.
-assegnato ad ogni parte la patch che mi interessava e assegnato il relativo canale midi per ogni parte ( questo perchè suono con una master in cascata e sul primo canale ci tengo l'organo, così che sotto ho sempre l'organo e sopra cambio tra piano e brass)
-premuto il pulsante patch select, quindi il pulsante effect ed ho attivato l'effetto MFX per tutte e tre le parti, impostato al massimo i livelli di mandata di rev e cho per tutte e tre le parti
-a questo punto sono uscito dalla modalità part select (premendo dinuovo il relativo pulsante, che si è quindi spento) e ho configurato gli effetti comuni, cercando di settarli in maniera che il risultato fosse una media degli effetti che avevo impostato per le tre patches cercando di andarci il più vicino possibile, anche se le opzioni non sono le stesse che ci sono per gli effetti in modalità patch. A questo proposito ho tentato di impostare tutti i parametri in maniera che fossero identici a quelli che avevo impostato per la patch di organo, ma continuava a suonarmi in maniera differente rispetto a quando la suonavo in modalità patch, anche se di poco, penso che per ottenere proprio lo stesso suono ci voglia anche una certa botta di c... oltre che ovviamente ad un po' più di esperienza di editing:)
-infine sono rientrato in modalità part select e ho regolato la mandata a chorus e reverb per ogni singola patch, per cercare di avvicinarmi ancora di più alle patch originali.
Questo è l'unico modo che ho trovato per fare quello che chiedevo nel thread, non è esattamente la stessa cosa, ma è quanto di più simile sono riuscito ad ottenere rispetto ai suoni ho fatto nelle patch (che già a loro volta erano soltanto vicini a quelli che avevo in mente e che volevo sentire) (che verranno ancora diversi quando li sentirò in sala con gli altri strumenti, piuttosto che ora, in cuffia) (e che saranno ancora diversi che sul palco)
Risultato: cheffatica!!!!