Pareri nord stage classic per live

Michele76 20-11-13 16.01
Non ho mai avuto questo strumento. Non sono un amante di certe sonorità che ne ho sentito uscire a dire la verità... però nell'ottica di un gruppo live con cui suonare roba italiana (e non solo) in forma di medley o pezzi singoli, mi sa tanto che come tastiera singola non sarebbe male e la riuscita in live è assicurata, su quello non ho dubbi. L'occasione per l'acquisto sarebbe di un nord stage revision b quindi un cosiddetto "classic". Una domanda ignorante è: "E' aggiornabile alla versione C oppure no?" e soprattutto: "Cosa aggiunge questo aggiornamento?". Non conosco questi strumenti direttamente, salvo averci suonato sopra sulla versione 88EX di altri.
Per il discorso grandezza dei campioni non mi spaventa il fatto della quantità di memoria disponibile sul classic perché non devo farci un piano solo, altrimenti lo scarterei anche per la meccanica.

Ho scaricato anche il manuale ieri sera e ho dato un'occhiata veloce ma a parte che cercando un revision b/c mi hanno fatto scaricare un pdf con riferimenti all'EX... presuppongo che al di là delle sonorità migliorate, il funzionamento sarà il solito ma ad esempio a parte leggere delle tre sezioni piano - organo - synth, non c'è nessuna tabella che indichi nel dettaglio i timbri già impostati o i campioni presenti?

In linea di massima le sonorità a cui punterei principalmente sono pianoforti acustici/elettrici ovviamente e organi. Lì non ci sono problemi da quel poco che ho potuto approfondire ieri sera. In più mi farebbero comodo degli archi, pad e fiati che non ho capito se ci sono. Anche fossero fiati synth va bene comunque, anzi meglio per un utilizzo tastieristico...

Insomma se qualcuno che possiede questi strumenti mi può illustrare velocemente le possibilità e le sonorità riproducibili dalla versione classic perché non ho intenzione di svenarmi, altrimenti vado su altro direttamente perché non sono "innamorato" né di clavia né di altri in particolare, quindi sto cercando in sostanza uno strumento pratico per il live che mi permetta di andare a suonare con solo questo o al massimo una 61 tasti anche muta da affiancargli per gli organi e parti di tastiere tutt'al più, se proprio si rendesse necessario.
Come compromesso peso, ingombri, sonorità mi risulta che sia il più indicato alla fine, con tutti i controlli eventuali a portata di mano, possibilità di aggiungere una masterina aggiuntiva e programmare i suoni senza dover impazzire perché proprio non ho voglia di ammattire.

Ci sono le alternative in base ai gusti e alle potenzialità in genere, o anche in relazione alla fascia di prezzo ovviamente, ma evitiamo di trattarle qui per piacere, dove vorrei raccogliere informazioni SOLO per quanto riguarda il nord stage classic, grazie!
dobermann103 20-11-13 16.17
ciao scordati i fiati e gli archi....dovresti smanettare con la sezione synth...su Nord stage2 trovi tutto..infatti uso solo quello più una masterina leggera per dirottare qualche suono
Michele76 20-11-13 16.58
Ok grazie per il primo intervento ma il nord stage 2 non lo prendo in considerazione per ovvii motivi economici... a quel punto li spenderei piuttosto in qualcos'altro, infatti non mi interessa sborsare oltre la cifra del classic e come complemento per alcune sonorità potrei aggiungere una seconda tastiera non muta a quel punto, che possa fare un doppio servizio eventualmente tipo un TR o roba del genere, se strettamente necessario
Bartholdy 20-11-13 16.59
Ciao, io ho il Nord Stage classic rev. B (che tra l'altro vorrei vendere) e la differenza con il C è solo in alcune serigrafie sul pannello.
La versione EX è uguale alle altre due per quanto riguarda le funzioni, eccetto per la memoria raddoppiata (256 MB), il supporto alla "String Resonance" e la funzionalità "Detune", per ottenere suoni di Honky Tonk piano più realistici. Cambia un pò l'estetica del pannello.
Nei modelli sopra citati è possibile caricare campioni soltanto dalla Piano library (quindi solo suoni di piano, clavinet e clavicembali) mentre NON è possibile caricare quelli dalla Sample library che comprende altre tipologie di suoni come archi, fiati, ecc.
Con un pò di programmazione si possono creare dei pad che hanno un vago sapore di archi, ma niente di eccezionale. Più difficile per i fiati, che saranno decisamente sintetici. Ci sono anche timbri generati in FM.
Purtroppo non ricordo i timbri che ci sono di base perchè li ho cambiati (i campioni più recenti sono decisamente migliori) comunque si può scaricare dal sito la libreria di base.
Michele76 20-11-13 21.55
Grazie molto chiaro. Quindi ad un eventuale nord stage dovrei affiancare semmai una seconda tastiera come avevo pensato comunque, sia per pilotare alcuni timbri, sia per avere quello che lo strumento non ha di suo...